landtools
Digital-Forum Platinum Master
daccordo.. come mai non ti entra il mux di dfree e di la7a sul 65??MMMB ha scritto:@landtools: Sì, ma l'antenna è formata, apparentemente, da 2 pezzi.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
daccordo.. come mai non ti entra il mux di dfree e di la7a sul 65??MMMB ha scritto:@landtools: Sì, ma l'antenna è formata, apparentemente, da 2 pezzi.
Ehm...quella era l'unica cosa importante, infatti non capivo...MMMB ha scritto:@landtools: Dfree non lo so, invece La7A (aka Timb2) lo prendo mi sono scordato di scriverlo.
Bene, cioè male, possiamo concludere che non ti è stata messa l'antenna per i normali canali "reggiani" da Cà del Vento/Cà Ronco...e Rete A è lì...bisogna attendere la digitalizzazione del canale di Serramazzoni.MMMB ha scritto:Mhhh, vado a provare.
EDIT: Teletricolore non vedo niente, Telereggio qualcosa si ma l'immagine è tutta sfasata con le "formichine".
serramazzoni trasmette solo in orizzontale... verticale solo dai monti reggiani...MMMB ha scritto:Grazie dell'aiuto. Un'altra cosa, se Rete A sarà anche a Serramazzoni verticale devo mettere l'antenna verticale. Giusto?
devi solo aspettare(come tutti noi) il mese di ottobre...MMMB ha scritto:@landtools: Allora sono apposto. Grazie per l'aiuto, sia a te che ad areggio. Ciao!
E sapete il perchè?landtools ha scritto:serramazzoni trasmette solo in orizzontale... verticale solo dai monti reggiani...
Il 37 invece era la prima uscita di Tele Barco - Reggio 3TV (attuale Teletricolore) prima di "riciclare" (anche per lasciare il 37 alla RAI) il 41 di Retemilia.AlexRamones ha scritto:Aggiungo: Retemilia 81 sul canale 41, Antenna Nord sul 42 (poi Italia1), Retequattro sul 38 e Canale 5 sul 39.
quindi telereggio ha aperto a tutti la via del verticale oppure adottavano gia da altre parti la polarita V ??areggio ha scritto:E sapete il perchè?
(stasera facciamo un po' di storia)
All'inizio degli anni '70 Telereggio inizia a trasmettere via cavo collegando una zona del centro di Reggio Emilia: trasmetteva da una specie di garage, che ricordo bene, frequentando, allora bambino, la vicina parrocchia di S. Stefano (zona feconda, ancora più vicino - tanto vicino da entrare a volte nell'amplificatore della chiesa- nacque nel '75 Radioreggio, una delle primissime radio italiane, prima di trasferirsi nella storica sede di Via Col di Lana, tanto vicina a casa mia da essere il destino che mi chiamava...).
Tornando a Telereggio, si trasferì a Mancasale, iniziando a trasmettere via etere, inserendosi in tarda serata sul canale di Tele Capodistria.
Attorno al '76/'77 assunse una fisionomia non più pionieristica, con canale sempre acceso (il 40 attuale - da cui il nome di allora: TR canale 40) e debuttò con l'attuale postazione IN POLARIZZAZIONE VERTICALE.
La novità era tale, spinta anche dalle telecronache delle partite di calcio della Reggiana, che più o meno tutti i reggiani si attrezzarono con un'antenna verticale puntata a Sud sul canale 40, così che tutti quelli che vennero dopo (Antenna Nord, che diventerà Italia 1, Rete 4, Canale 5, Rete Emilia, Teletricolore e via dicendo...e infine addirittura la RAI) si adattarono a questo "standard" trasmettendo dai monti vicini IN VERTICALE (i primi proprio attaccati: canali 41, 39, 38, 37 - allora difficilmente le antenne erano a larga banda).
Non mi è mai stato dato di sapere con certezza come nacque l'idea di andare in verticale, forse per non interferire con una TV di Verona sullo stesso canale o forse per puro caso...ma si sa che la storia non si pone tanti problemi e una volta che qualcuno ha aperto una strada che funziona tutti seguono...
areggio ha scritto:Il 37 invece era la prima uscita di Tele Barco - Reggio 3TV (attuale Teletricolore) prima di "riciclare" (anche per lasciare il 37 alla RAI) il 41 di Retemilia.
In altre zone, ma è sicuramente più raro...landtools ha scritto:quindi telereggio ha aperto a tutti la via del verticale oppure adottavano gia da altre parti la polarita V ??
Per intenderci, non e' che ha inventato niente eh!landtools ha scritto:quindi telereggio ha aperto a tutti la via del verticale oppure adottavano gia da altre parti la polarita V ??
Bhè quasi...MarcoPR ha scritto:Un po' come la radiofonia, non e' che RadioParma ha inventato la radio, ma ha reso interessanti tutte le frequenze attigue ai suoi 102.000