Proseguiamo qui la discussione sul mux 2 mediaset, dato che la Rai va a bomba dal Cònero ed il piccolo problema dell'altra sera è stato prontamente risolto.
Attualmente il mux2 mediaset sembra essere fruibile soltanto nei capoluoghi di provincia, esclusi Urbino e Fermo.
Ecco la situazione:
Pesaro è coperta ottimamente da due frequenze [ch.32 pol. or. e 37 or.] (come si può vedere dal sito otgtv.it, che consiglio come punto di riferimento per la cura e la frequenza degli aggiornamenti).
Ancona città è servita da Posatora [ch.31 or.], rimane quindi scoperta la zona della che si serve del sito di via Panoramica (il Passetto per intenderci) e la zona a sud del Cònero dovrebbe essere servita da un 58 or. che però sembra che pochi riescano a vedere (come del resto il 31 or. da Posatora).
Troviamo inoltre un 30 or. che fa servizio su Macerata ed un H2 pol.vert. che dovrebbe servire parte dell'alto maceratese (Matelica..).
Nel Fermano sembra non esserci copertura dato che il canale di riferimento è sempre il 58 or. dal Cònero, che in zona si troverebbe a scontrarsi con il 58 or. dal Monte Ascensione dove viene trasmesso il mux di MPremium.
Infine la città di Ascoli Piceno è coperta da due impianti: un 32 pol.mista ed un 49 pol. or. .
Allo stato attuale e vista l'impossibilità di disporre di un sito aggiornato sulla copertura del mux 2 (come succede per quello di MP o di D-free), sembra lecito ipotizzare che la copertura è limitata ai soli capoluoghi sopra citati.
Per sbloccare la situazione basterebbe girare il potentissimo 25 dal Cònero, ora usato per la tv sui telefonini, al mux b Mediaset.
In un colpo solo metà regione verrebbe coperta dal segnale digitale del mux 2.
Evidentemente però in Mediaset sanno fare i loro calcoli e preferiscono tenere una risorsa del genere per un servizio a pagamento, come del resto succede per Premium e per il nuovo D-Free.
Concludendo, allo stato attuale, se non ci si trova in prossimità dei luoghi sopra citati, le possibilità di vedere Canale5, Italia1, Rete4, Iris e Sportitalia in digitale, sono veramente poche...
Per completezza vi segnalo gli indirizzi di zona di Elettronica Industriale, che è la società che gestisce gli impianti di Mediaset, a cui è possibile chiamare di persona per sollecitarli; magari muovendoci insieme riusciamo a sensibilizzare i tecnici..snobbate il call center a pagamento, lì ci sono solo dei ragazzi che non possono dirvi niente che voi già non sappiate.
Ecco gli indirizzi:
Sede Di Ascoli Piceno:
Elettronica Industriale
63046 Ascoli Piceno
Marino del Tronto -
Zona industriale
Tel. +39 0736 356111
Sede di Bologna:
Elettronica Industriale
40127 Bologna
Via Del Fonditore 18
Tel. +39 051 6035111
Questo invece è il link completo, segnalatomi da Liebherr, utente del forum:
http://www.mediaset.it/corporate/sedi_it.shtml
Scusate se mi sono dilungato,
Saluti,
Ivan