Copertura segnale dtt colleferro

colle64

Digital-Forum Junior
salve a tutti vorrei sapere se altri hanno riscontrato problemi di ricezione ch 38 mux mediaset 2 dalla postazione di segni (roma) in questi ultimi giorni

Ciao a tutti, sono nuovo.

Qualcuno sa dirmi il DTT a Colleferro da quale postazione trsmettono cosa?

Segni? Guadagnolo? Fumone?

Io vedo solo qualche canale di mediaset premium a pagamento e basta! Ma fino a qualche mese fà vedevo anche canale 5 rete 4 e italia 1, mentre invece la rai non l'ho mai vista.

Grazie a tutti! ;)

Grazie mille!

Però da Colleferro (o almeno nella maggior parte di Colleferro) Monte Mario non si prende... quindi niente RAI! :eusa_wall:

Questa è la lista dei canali DTT a Colleferro

Alcune postazioni sò di sicuro che non si prendono, come queste:

23 o La3 Dvb-H M. Cavo Vetta Rocca di Papa RM
63 o D-Free Dvb M. Cavo Vetta Rocca di Papa RM
28 o Rai Dvb A M. Mario - Via Cadlolo Roma RM

Queste sò di sicuro che si prendono:

51 o Rete A Dvb 1 Guadagnolo Capranica Prenestina RM

35 v La3 Dvb-H Via Pianillo Segni RM
38 v Mediaset Dvb 2 Via Pianillo Segni RM
39 v Mediaset Dvb 1 Via Pianillo Segni RM

45 o Mediaset Dvb 2 M. Lungo Alatri FR
46 o La3 Dvb-H M. Lungo Alatri FR
49 o Mediaset Dvb-H M. Lungo Alatri FR
69 o Itr Sora Dvb M. Lungo Alatri FR

Questa altre non sò:

30 o Teleroma 56 Dvb Cimitero - Via Roma Rocca d'Arce FR
55 o Mediaset Dvb 1 Cimitero - Via Roma Rocca d'Arce FR

Se c'è qualcuno del posto che ne capisce più di me e vuole corregermi o aggiungere qualcosa... sarebbe meglio, GRAZIE!

stefanoasr ha scritto:
cmq i DVB-H sono i segnali della tv sui videofonini, non della tv digitale terrestre :D

E' vero, però occupano comunque una frequenza destinata alla TV digitale terrestre come già detto da Paolo1969.

Non c'è nessuno che può confermare/correggere/smentire la lista che ho postato prima???

stefanoasr ha scritto:
Io ricevo tranquillamente i MUX Mediaset su 38 e 39 da Segni e il MUX Rete A su 51 da Guadagnolo

Ciao sono nuovo del forum.

Il 51 su Roma viene trasmesso dall'impianto di Capranica Prenestina, Monte Guadagnolo non c'entra nulla.

Anzi, se l'antenna è puntata su monte cavo e monte guadagnolo e c'è un ostacolo per il segnale che arriva da capranica prenestina, il mux di rete A gruppo l'espresso non passa....

E' anche il motivo per cui in analogico tvr voxson europa 7, se si ha l'antenna puntata verso i castelli, arriva con immagini sdoppiate.

Premettendo che OTGTV ha ragione, ma non considera le percentuali di copertura vorrei fare alcune precisazioni:
1) Guadagnolo è una frazione di Capranica Prenestina ed è il nome del monte per cui c'entra.
2) a Colleferro le postazioni di riferimento per il digitale sono Segni e Alatri, ma coprono solo alcune zone della città, soprattutto nell'area est.
Alatri è inoltre penalizzata dal fatto che in polarizzazione orizzontale entrano altri segnali in IV/V banda da Rocca di Cave, necessaria per Mediaset e Telecom in analogico, e, generalmente, le antenne in direzione Alatri/Fumone non vengono installate se c'è già una IV banda verticale per Segni (che serve oltre che per i Mediaset DVB anche per l'analogico RAI).

Guadagnolo è ricevibile un po' in tutto il comune sebbene il segnale non sia molto forte, mentre Monte Mario e Monte Cavo sono ricevibili anch'essi sebbene in aree molto ristrette e con livelli di segnale piuttosto bassi. Le zone interessate sono via Casilina, Colleferro Scalo e la frazione quarto chilometro.

La garanzia di copertura la si avrà quando digitalizzeranno le postazioni di Rocca Di Cave, Fiuggi-Fumone e Monte Favone che coprono molto bene tutta la città.

Ultima modifica:
Copertura a Segni e nella vallata.(Sulla Carpinetana)

Salve a tutti.
Vorrei chiedere, nella vallata di segni qualcuno riceve il canale 21 con il Mux Tele A? E supernova con Rete A?
Nessuno riscontra problemi nella ricezione del canale 36?
Grazie per la risposta

io qui a colleferro in 2 mesi non ho mai ricevuto tele A e supernova, mentre per quanto riguarda il 36, notavo proprio ieri che il segnale sembra più basso rispetto a qualche tempo fa, raramente arriva anche a squadrettare

stefanoasr ha scritto:
io qui a colleferro in 2 mesi non ho mai ricevuto tele A e supernova, mentre per quanto riguarda il 36, notavo proprio ieri che il segnale sembra più basso rispetto a qualche tempo fa, raramente arriva anche a squadrettare

Bisognerebbe scoprire se ti entra da Segni, Guadagnolo o Santopadre...
Magari sono fuori sincronia e ti mandano in tilt il decoder: hai provato a lavorare con antenne monobanda?

aristocle ha scritto:
Bisognerebbe scoprire se ti entra da Segni, Guadagnolo o Santopadre...
Magari sono fuori sincronia e ti mandano in tilt il decoder: hai provato a lavorare con antenne monobanda?

purtroppo ho l'impianto condominiale... però in effetti ci sono le antenne sia su guadagnolo che su segni, entrambe di tipo yagi; quella di segni riceve sicuramente in 4 banda, si vede dal fatto che non ricevo T9 sul 43 e reteblu sul 51 (che prendo benissimo con l'antennina da interno), e comunque è un impianto fatto per l'analogico, quando ancora segni ripeteva solo su 4 banda, l'unica cosa che non ho capito a questo punto è come sia possibile che ricevevo anche il 38 e 39 di mediaset prima dello swtich off, e ora sempre su 39 extra tv; mentre quella di guadagnolo sembra ricevere entrambe le bande perchè ricevevo il famoso 51 con france 2/rete A mentre ora ricevo il 22 con TCT.

Edit: aggiungo una foto per far capire meglio la situazione

Ultima modifica:
stefanoasr ha scritto:
purtroppo ho l'impianto condominiale... però in effetti ci sono le antenne sia su guadagnolo che su segni, entrambe di tipo yagi; quella di segni riceve sicuramente in 4 banda, si vede dal fatto che non ricevo T9 sul 43 e reteblu sul 51 (che prendo benissimo con l'antennina da interno), e comunque è un impianto fatto per l'analogico, quando ancora segni ripeteva solo su 4 banda
Esattamente, in zona da te ho notato che chi ha visibilità con Segni puntava la IV banda lì anziché verso la ciociaria, sebbene ho letto più volte lamentele e conferme del fatto che nonostante tutto è migliore il segnale di Frosinone.

stefanoasr ha scritto:
l'unica cosa che non ho capito a questo punto è come sia possibile che ricevevo anche il 38 e 39 di mediaset prima dello swtich off, e ora sempre su 39 extra tv;
Perché la IV banda finisce sul 38, e i tagli non sono netti.
Pertanto, con segnale più debole qualcosa entra comunque.
In linea d'aria credo che dovresti stare a pochi km dal traliccio di Segni.

stefanoasr ha scritto:
mentre quella di guadagnolo sembra ricevere entrambe le bande perchè ricevevo il famoso 51 con france 2/rete A mentre ora ricevo il 22 con TCT.
Ovvio, ti serviva anche per il 63 di Italia1 e per Rete4 sul 21, entrambi non trasmessi in analogico da Segni.

Nel vostro caso, se da Segni ricevete perfettamente, la cosa migliore da fare sarebbe di confermare la III e IV banda verso Segni (o se no verso Santopadre se entra più forte il segnale, ma in quel caso la IV va messa in orizzontale) e mettere soltanto una V (pannello o yagi non cambia credo) verso Rocca di Cave e dintorni, tanto è più che sufficiente per ricevere TIMB1, TIMB3, Super3 e TVR Voxson.
Non so però se a quel punto vi entrerebbe il 22, non conosco la situazione.

Comunque le antenne sono indicate male.
Nel senso che..le prime due dal basso sono giuste, ma salendo la terza e quarta antenna servono per Rocca di Cave, Guadagnolo e San Vito Romano.
L'ultima in alto (con alta direttività) ha un'angolazione molto diversa è probabilmente quella che si usava per filtrare il 63 da M.Cavo e migliorare pertanto Italia1 su Guadagnolo, che già di suo arrivava debole. A mio avviso sarebbe il caso di salire sul tetto e ruotarla verso i colli prenestini, o ancora meglio, scollegarla se non porta vantaggi.

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Esattamente, in zona da te ho notato che chi ha visibilità con Segni puntava la IV banda lì anziché verso la ciociaria, sebbene ho letto più volte lamentele e conferme del fatto che nonostante tutto è migliore il segnale di Frosinone.

Infatti quasi tutti i palazzi qui vicino hanno su segni solo l'antenna VHF, ricevendo le altre cose tra fumone/alatri e colli prenestini

aristocle ha scritto:
Perché la IV banda finisce sul 38, e i tagli non sono netti.
Pertanto, con segnale più debole qualcosa entra comunque.
In linea d'aria credo che dovresti stare a pochi km dal traliccio di Segni.

sì, infatti ho segni perfettamente visibile

aristocle ha scritto:
Nel vostro caso, se da Segni ricevete perfettamente, la cosa migliore da fare sarebbe di confermare la III e IV banda verso Segni (o se no verso Santopadre se entra più forte il segnale, ma in quel caso la IV va messa in orizzontale) e mettere soltanto una V (pannello o yagi non cambia credo) verso Rocca di Cave e dintorni, tanto è più che sufficiente per ricevere TIMB1, TIMB3, Super3 e TVR Voxson.
Non so però se a quel punto vi entrerebbe il 22, non conosco la situazione.

avevo pensato anche di lasciare perdere segni e di puntare verso alatri/fumone, visto che così in teoria riceverei tutto quello che prendo ora più qualche altra cosa, considerato che tutto quello che ricevo da segni è presente ad alatri (e fumone per la rai), inoltre il segnale è sicuramente forte, lo so per esperienza personale con l'antennina da interno; con questa soluzione inoltre guadagnerei, tra gli altri, dfree, mediaset 5 e T9, più qualche altra probabile attivazione futura (a proposito, per quanto riguarda alatri sapevo della questione delle attivazioni dei TIMB che non sono ancora state effettuate, ma per quando riguarda Rete A? su OTG lo riporta (non sulla pagina di colleferro, ma comunque altre cose che si ricevono da alatri non sono riportate) ma non credo sia attivo? )

stefanoasr ha scritto:
Infatti quasi tutti i palazzi qui vicino hanno su segni solo l'antenna VHF, ricevendo le altre cose tra fumone/alatri e colli prenestini
sì, infatti ho segni perfettamente visibile
Comunque ti consiglierei anche di considerare l'opzione Fumone per il VHF, lavorando cioè con una III banda verticale.
Prova ad osservare se qualcuno vicino a te ce l'ha installata, il segnale da Fumone è molto forte e sta a circa 25-30km in linea d'aria.

stefanoasr ha scritto:
avevo pensato anche di lasciare perdere segni e di puntare verso alatri/fumone, visto che così in teoria riceverei tutto quello che prendo ora più qualche altra cosa, considerato che tutto quello che ricevo da segni è presente ad alatri (e fumone per la rai), inoltre il segnale è sicuramente forte, lo so per esperienza personale con l'antennina da interno
Beh, se mi dici che da Alatri ti entrano segnali forti allora ok.
Il punto è che Monte Reo ostruisce parzialmente Monte Lungo e i segnali in città non sono dei migliori, tant'è che quasi tutti preferivano puntare Segni e Guadagnolo per Mediaset e LA7.
Ma poiché tu mi pare di capire che sei quasi a confine con il comune di Segni ti converrebbe.
Tieni conto che da Santopadre (che ha grosso modo l'angolo di Fumone) hanno attivato con lo switch-off, oltre ai 3 mux RAI, anche Mediaset1,2 e 4.
Già quindi con un'accoppiata UHF+VHF vs Fumone/Santopadre/Alatri avresti quei segnali sicuri. Resta da verificare con che potenza ti arrivano i TIMB e le altre private.

stefanoasr ha scritto:
riguarda Rete A? su OTG lo riporta (non sulla pagina di colleferro, ma comunque altre cose che si ricevono da alatri non sono riportate) ma non credo sia attivo? )
A Alatri mi pare ci fossero problemi di SFN con i TIMB.
Rete A dovrebbe essere attivo sul 33 o sul 44.
Sul Guadagnolo c'è TCT che è simile, ma ovviamente non puoi vedere Cielo perché non è del gruppo Espresso ma un canale ospite.
Per aggiornamenti vedi qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=88453

Indietro
Alto Basso