• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura zona di confine Lugano

Perché ridi, bene no? Con tutto il da fare che ha in questi periodi i nostri meandri sono gli ultimi da prendere in cosiderazione...
 
Ultima modifica:
Se da te montano centralini a larga banda non selettivi mi pare ovvio che se il segnale arriva gia precario (e questo l'ho accertato durante decenni nella tua zona) per via della grande distanza, miscelandolo in quel modo (alla bruta) non si puo far altro che peggiorarne la qualita e di parecchio; ma cosa ti costa aprire il centralino e guardare cosa c'é scritto? Guarda che é gia successa e continua a succedere ripetutamente in tutta italia questa menata, aggiungiamoci pure l'utilizzo di antenne poco performanti come le log e la frittata é fatta...se come penso io quando verranno a misurare troveranno i segnali dentro il limite di guardia, se la prenderanno con gli "antennisti" e con te giustamente; percio ti ripeto, misura tu direttamente in antenna con un televisore, io di quello che dicono certi antennisti non mi fido, specialmente quelli che ignorano i filtri selettivi e montano centralini LB in situazioni critiche di doppia ricezione.

Eccomi, allora, di centralini non mi intendo ma di sicuro so che l'antennista vuole cambiarlo con uno che ha due entrate UHF, penso sia quello che intendi tu. E questo me l'ha detto subito.
Ma continui ad insistere sul centralino, certo che lo cambierò e migliorerò un segnale che arriva già non buono.
Ilcapotecnico Rai mi ha chiesto di sentire il mio installatore e si sono sentiti, il tecnico Rai prima mi dice che usciranno a verificare il segnale, poi magicamente mi dice che quel mercoledi (giorno delll'accensione) lo avevano già verificato in zona Valsolda. Mi sembra una bufala, dici tanto dell'installatore ma qui chi inventa balle e non credibile non è il mio installatore ! Non puoi dirmi che uscirai e poi mi dici che sei già uscito, in passato peraltro....
Mi aveva promesso che mi avrebbe chiamato e non mi è arrivata piu' alcuna sua chiamata, chi si defila cosi non dimostra moltra trasparenza.
E che secondo loro il 40 esce perfetto, si uscirà perfetto ma NON arriva perfetto. E la Valsolda è diversa a seconda della frazione in cui ti rechi, Cressogno ha una posizione diversa da Albogasio/Oria.
Ma loro non sanno dire dove si sono recati....ma certo.
Il 26 e 30 confermo che sono ottimi, e sono rimasti tali in tutti questi giorni. I miei stessi vicini hanno il mio stesso problema, quindi la vedo dura che io possa risolvere con un nuovo centralino !
Fatto sta che l'installatore appena possibile mi cambia il centralino e verifica di nuovo l'antenna, peraltro recente, è stata rifatta ex novo due anni fa. Una volta verificato il tutto e cambiato centralino, vedremo cosa ne uscirà.
 
Ah non so; sei TU che hai detto "ma di sicuro so che l'antennista vuole cambiarlo con uno che ha due entrate UHF" al che mi si sono drizzati i capelli...A scanso di equivoci quando ti monta il centralino nuovo, potresti farmi la cortesia di riportare il modello o la foto sia di quello attuale che di quello nuovo per favore? Non voglio insegnare niente a nessuno, se sono capaci meglio cosi; almeno leggitelo tu quanto ti ho linkato, tanto per avere le idee in chiaro.
 
Ah non so; sei TU che hai detto "ma di sicuro so che l'antennista vuole cambiarlo con uno che ha due entrate UHF" al che mi si sono drizzati i capelli...A scanso di equivoci quando ti monta il centralino nuovo, potresti farmi la cortesia di riportare il modello o la foto sia di quello attuale che di quello nuovo per favore? Non voglio insegnare niente a nessuno, se sono capaci meglio cosi; almeno leggitelo tu quanto ti ho linkato, tanto per avere le idee in chiaro.

Cosi ho capito io da lui, due uhf separati, ti saprò dire
 
Bah, qui il 40 é perfetto in sfn fra s. salvatore, cdf, orsa e marzio, esattamente come il 26 ed il 30; probabile ci sia qualcosa che gli da noia dalle tue parti. Mi raccomando quando é il momento dammi le info sui centralini vecchio e nuovo (modello o foto).
 
Allora, aggiornamenti :

Premetto che prima di toccare l'antenna il 30 era perfetto, mercoledi sera registro Rai 3 e quando vado a rivedere il giorno dopo la registrazione un disastro, squadrettamenti come quando era fuori sincro in SFN.
Arriva l'installatore, non ha ancora con se il nuovo centralino (che confermo essere quello filtrante come dicevi tu), si accorge che la mia antenna sfiora di poco il tetto dell villa del vicino. Mi alza l'antenna di 1 metro ed ora il 40 è perfetto. Quindi altro che centralino, filtri, due uhf, con il mio vecchio centralino lo vedo perfettamente.
Peccato che, ma questo già giorni prima, il 30 faccia pena. Misura il segnale e arriva con almeno 10 dB in meno rispetto al 26 e 40 !

Non convinto va in giardino, da dove si vede perfettamente il San Salvatore, puntando un'antenna con collegato lo strumento e conferma la penosità del segnale.... -10 dB e a volte lo strumento non aggancia nemmeno il mux !
Sente il tecnico Rai col quale si erano sentiti nei giorni scorsi, questo conferma che non è stato toccato nulla, sarà ma con tanto di screen shot dei segnali gli manda le foto dello strumento.
E che hanno addirittura testato il segnale a Porlezza dove arriva perfetto, ah si ??? Peccato che da Porlezza non si vede il San Salvatore....vabbè.
Ma invece testare e provare il segnale in Valsolda ? E non altrove ? Anche perchè Porlezza prende il segnale da Naggio, quindi non ci azzecca nulla con il San Salvatore.

Salta fuori ora che devono cambiare i pannelli al ripetitore perchè sono quelli del Carlo Codega (cioè dei tempi del Noè e quindi dell'analogico), rendiamoci conto !
Parli ancora di dare credibilità a questa gente !?!?!
Mi astengo dal dire parolacce o dare offese a questa gente anche perchè i fatti parlano. Non penso ci sia altro da aggiungere.
 
Quello ti ci vuole ugualmente, e vedrai che dei 10db in meno non te ne accorgi nemmeno.

Non penso proprio, se a strumento in giardino con perfetta visibilità ORA, non giorni fa, mi arriva cosi il centralino fa ben poco. Il 26 e 40 sono ok.
Fino a quando non mettono a posto i loro ripetitori scassati non spendo soldi per un centralino filtrante nuovo, e se non lo fanno in tempi brevi scriverò di nuovo al dirigente Rai.
 
E invece fa eccome, fidati...é ovvio che se adesso hai una miscelazione alla bruta, su un segnale debole qualsiasi interferente proveniente dall'altra antenna te lo distrugge, motivo in piu per montare il nuovo centralino selettivo grazie al quale non te ne accorgerai piu, anche con 10db in meno.
 
E invece fa eccome, fidati...é ovvio che se adesso hai una miscelazione alla bruta, su un segnale debole qualsiasi interferente proveniente dall'altra antenna te lo distrugge, motivo in piu per montare il nuovo centralino selettivo grazie al quale non te ne accorgerai piu, anche con 10db in meno.

Ma allora non ci senti o non vuoi sentire !!!! In antenna, peraltro su una seconda antenna, il 30 arriva basso quasi non agganciabile !!!!! Ma non stai a sentire ??? Sei come i tecnici Rai che vanno per le loro idee senza preoccuparsi di sentire i diretti interessati ! Per lo chifo che arriva il mio centralino "bruto" sta facendo anche miracoli per la m...a che mandano !
 
Ed é proprio li che ti sbagli, un mixaggio alla bruta distrugge qualsiasi segnale, figurati uno gia debole!!! 1 + 1 fa due...perché gia che ci sei non vai ad accendere una bella motosega a due tempi in giardino tanto per aggiungere un po' di brodo? Poi oltre ad esserti sempre lamentato, non hai mai detto che mixer e che antenna stai adoperando...bene continua cosi, OTTIMA collaborazione!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso