Copertura zona di confine Lugano

lugano

buongiorno, da lugano zona università, con l'antenna del digitale terretre normale (quella piccola che metto sulla tv) vedo sia la tv svizzera che la rai (NON hd), ma NON canale 5; è normale cosi ne senso che non è possibile con antenna normale da tv, oppure sono io che non ho ancora trovato la posizione corretta ? se con una prolunga la mettessi a terra sul balcone, ho probabilità maggiori di ricevere canale 5 o niente ?

Ciao a tutti; io abito a Barbengo, proprio sotto il San Salvatore (coordinate google maps 45.95739,8.9206): come sarebbe quì la ricezione del dtt italiano? Fin'ora mi sono arrangiato col satellite (hotbird), ma stavo valutando se comprare una antenna per il terrestre. Per la precisione non avrei la possibilità di montarla sul tetto perchè sono in affitto, forse riuscirei a piazzarla fuori da una finestra ma nulla più.
In pratica vorrei sapere:
- Esiste un'antenna NON da tetto che mi permetta visione DTT (sarei più che altro interessato a premium calcio, canali rai e La7)?
- Verso dove dovrei orientarla?

Azz... quindi nessuna possibilità; peccato :-(
Grazie comunque per l'informazione; mi hai risparmiato un test inutile comprando un'antenna.

la zona di barbengo é una delle poche zone del luganese insieme a paradiso - lungolago - via nassa - centro, via trevano, crespera, viglio e gentilino a non avere il segnale.

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non ho trovato una sezione dove presentarsi, tuttavia vorrei chiedere ai più esperti che canali si possono ricevere in zona Breganzona?

Purtroppo non ho la possibilità di mettere un antenna sul tetto del palazzo in cui abito ma eventualmente posso mettere una "piccola" antenna sul balcone.

Per ora con la chiavetta dvb-t in casa non prendo nulla senza antenna collegata, ma uscendo in balcone prendo i canali svizzeri.

Antenna home made? Comprare un antenna?

Grazie in anticipo.
JP

sono proprio tra via camara e la crespera, quindi mi sa proprio che sono messo male...

non esiste una mappa online per capire la copertura?

io adopero questo sito http://www.heywhatsthat.com/ ma la "mappa" dopo piu 40 anni che faccio l'antennista a lugano ce l'ho in testa, stai sicuro che li non hai nessuna speranza purtroppo! sono pochi i posti come il tuo (paradiso, via nassa, via trevano, lugaggia, arosio, viglio di gentilino, pambio noranco) tutto il resto del territorio é servito bene da melide fino a torricella.

Sono riuscito a capire come funziona il sito che mi hai linkato, sono proprio fuori copertura dal marzio :(

infatti purtroppo hai tutta la collina di breganzona fra il monte marzio e te di mezzo, e anche gli altri due ripetitori che riguardano il luganese (monte orsa e campo dei fiori osservatorio/vetta) sono schermati dove ti trovi tu; li infatti in piu di 40 anni non ci ho fatto mai impianti d'antenna; gia quando non esisteva internet presi una cartina di lugano (sottoceneri) e disegnai a mano le zone coperte e non, in base a centinaia di misurazioni effettuate da me nel territorio, non soltanto per fare i miei impianti d'antenna ma collaboravo (ancora adesso) con i network nazionali oltre che con otgtv http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZ98&posto=Lugano per segnalargli i rilevamenti, e ti diro che grossomodo gia in quel modo la mappatura della copertura tv corrispondeva alla realta attuale rilevata adesso facilmente on line, visto che le postazioni trasmittenti non sono mai cambiate.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso