[Corchiano, VT] Non mi si vede la rai

Vai sul canale Rai1 e vai su menu - installazione - ricerca canali manuale ti indicherà la frequenza. Dopo di che metti manuale e ti dovrebbe comparire il livello e la qualità di segnale. Guarda cosa ti indica ;)
Scrivi poi la frequenze che vedi e i dati.

grazie @cieffasat; @aq62;
allora:
Canale E6
Frequenza 184.5
Larghezza di banda 7 MHz
Potenza: 5% Qualità: 11%

Bene :) Facendo un giro nella ricerca manuale prova a vedere se su D (177.5) hai segnale e se si scansiona la frequenza ;)
Prova a verificare anche su E9 (219.5) e sul 28 (530). Se hai segnale scansiona finchè ti trova i canali ;)

Comunque vista la scarsa "potenza" e la qualità direi che è un problema di ricezione. Hai il segnale al limite. Ora c'è da capire se ricevi la Rai meglio su un'altra frequenza e nel caso devi "salvare" la frequenza "migliore" :)

C'è da dire comunque che il decoder solitamente salva più "versioni" dello stesso mux1 senza sovrapporle. Però tentar non nuoce.

Ultima modifica:
grazie @cieffasat; @aq62;
allora:
Canale E6
Frequenza 184.5
Larghezza di banda 7 MHz
Potenza: 5% Qualità: 11%

data la scarsità e qualità del segnale l'E6 che ricevi dovrebbe provenire da:

C. S. Pietro, comune di Segni

che è anche quello visibile a Vallerano, per il tuo comune invece dovrebbe essere il canale E5 (D) o il 28 come ti hanno già consigliato.

Bene :) Facendo un giro nella ricerca manuale prova a vedere se su D (177.5) hai segnale e se si scansiona la frequenza ;)
Prova a verificare anche su E9 (219.5) e sul 28 (530). Se hai segnale scansiona finchè ti trova i canali ;)

Comunque vista la scarsa "potenza" e la qualità direi che è un problema di ricezione. Hai il segnale al limite. Ora c'è da capire se ricevi la Rai meglio su un'altra frequenza e nel caso devi "salvare" la frequenza "migliore" :)

C'è da dire comunque che il decoder solitamente salva più "versioni" dello stesso mux1 senza sovrapporle. Però tentar non nuoce.

Su D 177.5 qualità e potenza stanno a 0%..
E9 come frequenza mi da 205.5 ed anche in questo caso tutto a 0%, il 219.5 sta su H1, potenza e qualità sono rispettivamente 95% e 70%, faccio la ricerca e mi trova i canali rai, li salvo però me li mette su 854, 855 e 856 e si vedono perfettamente, ora devo capire come salvarli su 1-2-3.
Per quanto riguarda il 28, la potenza è 84% e la qualità sempre 11%, ma facendo la ricerca mi dice UNLOCKED.
vabbè diciamo che ho risolto con questo H1, è un buon segnale? come posso salvare i programmi su 1-2-3?

Direi di si ;) P: 95 e Q: 70 direi che sono ottimi conoscendo i "valori" del decoder :)
Ma le posizioni 1,2,3, 48 sono libere o occupate da altro?

Prova a fare un reset di fabbrica e risintonizzare. Poi fai la ricerca manuale e scansioni la frequenza H1 che ricevi bene.
Se neanche cosi vanno sull'1,2,3 vai su menu - impostazione - canali - cambia nr di canale e sposti sull'1,2,3 Rai1,2,3 di quella frequenza oltre a rai news 24 sul 48 ;) :)

Direi di si ;) P: 95 e Q: 70 direi che sono ottimi conoscendo i "valori" del decoder :)
Ma le posizioni 1,2,3, 48 sono libere o occupate da altro?

Prova a fare un reset di fabbrica e risintonizzare. Poi fai la ricerca manuale e scansioni la frequenza H1 che ricevi bene.
Se neanche cosi vanno sull'1,2,3 vai su menu - impostazione - canali - cambia nr di canale e sposti sull'1,2,3 Rai1,2,3 di quella frequenza oltre a rai news 24 sul 48 ;) :)

1 2 3 sono occupati sempre dalla rai solo che sono sulla frequenza E6 184.5, mentre la rai che si vede molto bene è su H1 219.5

1 2 3 sono occupati sempre dalla rai solo che sono sulla frequenza E6 184.5, mentre la rai che si vede molto bene è su H1 219.5
Ok allora basta che vai su menu - impostazione - canali - cambia nr di canale e sposti sull'1,2,3 Rai1,2,3 che trovi su quella frequenza (H1) che ricevi bene. Non dimenticarti di spostare anche Rai News 24 sul 48. Di conseguenza i canali che ora sono sull'1,2,3 che non vedi andranno sull8xx. Insomma le scambi di posizione. Poi salvi il tutto.

Avrai cosi Rai 1, Rai 2 e Rai 3 (che ti si vedono bene) sui tasti 1,2,3.

Bene allora ricevi l'11 (H1) da Monte Cavo, se ti interessano le radio dovrai spostare oltre a Rai News 24 anche radiouno, radiodue e radiotre come ti ha detto ALE89, resta ora di accertare Rai HD sul 40, mi pare avevi detto che avesse lo stesso problema.

grazie, ora sembra tutto apposto.
se possibile vorrei che il topic rimasse aperto per qualche giorno ancora dovessi avere altri problemi con i programmi rai :)

Ho notato che nella notte il decoder in modalità automatica fa la ricerca automatica dei canali, e mi di ha sintonizzato la frequenza che si vede male, ho ricambiato la frequenza è annullato la ricerca automatica

Inviato dal mio iPhone 5S
usando Tapatalk

La ricerca automatica fa spesso danni; una mia vicina ad esempio lamentava che le tre reti Rai principali non li vedeva più bene – ebbene la ricerca automatica notturna aveva memorizzato il ch 22 di M. Penice (Mux Rai 1 Piemonte, segnale che arriva in questa zona di striscio) trovandolo prima del ch 23 (Mux –Rai 1 Lombardia); nel caso di MirkoRobo è il ch E6 che memorizza per prima, mentre i programmi del ch E11 vengono memorizzati in coda; conviene quindi disattivare l'aggiornamento automatico dei canali.

Ciao. Certo, la ricezione migliore da Corchiano (VT) ce l'hai da Roma m.te Cavo, che trasmette appunto sull'H1. Il canale 6 potrebbe, in effetti, arrivarti da Segni, che è nella stessa direzione di m.te Cavo e ha la stessa polarizzazione. Ma la potenza irradiata dal trasmettitore di m.te Cavo in direzione nord (la tua) è ben maggiore di quella del ripetitore locale di Segni...

Indietro
Alto Basso