Corretto puntamento Gibertini 125 con attuatore Harl

Ma l'LNB devo metterlo dritto per la motorizzata o devo in qualche modo regolare la sua rotazione ( credo si dica skew o qualcosa di simile)?
Grazie
LNB va messo diritto in base al Satellite di Riferimento in base alla tua Location. Poi ci pensa il Polarmount con il suo movimento verso i satelliti est o ovest a mettere LNB nella giusta inclinazione. Pertanto è importante che durante l'installazione il Polarmount quando punti il Sat di riferimento sia perfettamente con l'asse al centro e LNB diritto. Fatto questo regoli prima L'Elevazione in base alla Tabella della Gibertini sulla tua Posizione. Da quel momento l'Elevazione non la tocchi piu'. Poi agisci sulla declinazione per avere il max segnale sul Sat di Riferimento, dopo di ché prosegui segui come avevo scritto nella discussione di 10 anni fa.
Buon divertimento.
PS: Attenzione le regolazioni su Elevazione e Declinazione le devi fare con inclinometro possibilmente Analogico, quelli Digitali o i Cellulare risentono della presenza del metallo del Polarmount e danno i numeri e nel ns. caso basta pochissimo per passare ore e giorni sul tetto con dei numeri del lotto.

Z.K.;)

Ultima modifica:
La base per un satfinder potrebbe essere il GTMEDIA V8 Finder BT05, viene intorno ai 20 euro.
Non ha un display, quindi dovrai usare il tuo cellulare collegato in bluetooth per visualizzare i dati.

L'utilizzo è molto semplice, lo colleghi all'LNB, scegli un satellite, poi scegli un transponder e cominci a muovere la parabola fino a trovarlo.

Ti da anche una specie di bussola per un primo puntamento approssimativo.

A me pare basti mettere il numero memorizzato nel vbox2 in questo menu.
In evidenza la riga dove inserire il numero corrispondente al satellite memorizzato nel vobox.

Ho visto che tu, a differenza di zioKit, hai attivi anche il diseqc 1.0 e 1.1, oltre ovviamente quello 1.2, hai altre parabole nell'impianto?

Ho visto che tu, a differenza di zioKit, hai attivi anche il diseqc 1.0 e 1.1, oltre ovviamente quello 1.2, hai altre parabole nell'impianto?
Il diseqc 1.2 l' ho attivato solo per far uscire la riga da valorizzare col VBOX.
Uso il diseqc1.1+1.0, il motore lo muovo col telecomando del posizionatore

Ciao a tutti, altra domanda:
Il supporto che sostiene l'LNB mi consente di montarlo più o meno vicino alla parabola, mi chiedo ma c'è una posizione corretta?
Nel senso mettendolo o tutto in avanti o tutto arretrato ci sono circa 5/6 centimetri di differenza, cambia qualcosa oppure come lo metto lo metto?
Grazie

Ciao a tutti, altra domanda:
Il supporto che sostiene l'LNB mi consente di montarlo più o meno vicino alla parabola, mi chiedo ma c'è una posizione corretta?
Nel senso mettendolo o tutto in avanti o tutto arretrato ci sono circa 5/6 centimetri di differenza, cambia qualcosa oppure come lo metto lo metto?
Grazie
Certo che cambia... la posizione dipende anche dalle caratteristiche dell' LNB usato
Puoi passare dalla visione di alcuni canali o meno
Devi centrare il fuoco della parabola spostando avanti/indietro LNB sino trovare max segnale su TP debole
Una strumentazione aiuterebbe... nel caso aiutati con le barre del decoder

Indietro
Alto Basso