cortocircuitare ingressi liberi mix da palo

libero222

Digital-Forum Senior
Cosa succede se invece di chiudere gli ingressi liberi di un mix da palo con il carico da 75 ohm li metto in corto?

libero222 ha scritto:
Cosa succede se invece di chiudere gli ingressi liberi di un mix da palo con il carico da 75 ohm li metto in corto?
Dovrei pensarci...ma a occhio, specialmente se gli ingressi sono separati (di quanto poi in realta?) ma l'amplificatore unico, direi una perdita.

E' un mix offel V-4-5, ho cortocircuitato l'ingresso vhf e va tutto bene lo stesso. volevo pero' sapere cosa succede per quanto riguarda l'impedenza

direi che da 75 ohm va a zero, quindi??? Ovviamente disadattamento, quindi il circuito non lavora correttamente, quindi ancora....il filtro passabanda che è alla base del miscelatore non può certo fare il suo lavoro come si deve. Togli il corto!

Certo... cortocircuitando un ingresso, l'amplificatore non esplode... e neanche l'alimentatore... ma, come fanno notare anche gli altri, si produce un disadattamento dell'impedenza, uguale se non peggiore di quello che si ha lasciando aperto l'ingresso. La soluzione migliore è sempre quella di impiegare le apposite impedenze da 75 ohm (con i terminali o F) per chiudere gli ingressi. Se due ingressi sono collegati insieme da un circuito di filtro, e a uno viene collegato il segnale mentre l'altro viene cortocircuitato, parte del segnale potrebbe finire a massa, cioè si può avere una attenuazione, a questo punto del tutto casuale per quanto riguarda le frequenze interessate. Da evitare...

Si infatti mi sono poi accorto che il segnale e' calato un po' e ho messo il carico da 75

libero222 ha scritto:
Si infatti mi sono poi accorto che il segnale e' calato un po' e ho messo il carico da 75

Certo.. fra l'altro mi sono accorto ora che parlavi di un miscelatore, credo fosse un amplificatore, il che è peggio perché con un amplificatore avresti recuperato il segnale, con un miscelatore lo perdi e non lo recuperi in nessun modo...

Ma nel caso dell'ampli (amplificazione separata delle bande vhf-uhf), se ho l'ingresso vhf libero e lo metto in corto il transistor rimane interdetto e il risultato dovrebbe essere migliore in termini di reiezione dei disturbi in banda I che mi tormentano.

Ma come fai ad avere disturbi in banda 1° se non hai nulla collegato? Sicuro che non si tratti di intermodulazioni perchè esci con un livello troppo alto?

elettt ha scritto:
Ma come fai ad avere disturbi in banda 1° se non hai nulla collegato? Sicuro che non si tratti di intermodulazioni perchè esci con un livello troppo alto?
E' possibile che un disturbo ad es. rumore impulsivo causato dal passaggio di un aereo o peggio elicottero venga captato da un ingresso vhf privo di antenna o carico da 75ohm?

libero222 ha scritto:
E' possibile che un disturbo ad es. rumore impulsivo causato dal passaggio di un aereo o peggio elicottero venga captato da un ingresso vhf privo di antenna o carico da 75ohm?
Il rumore impulsivo "entra" nei punti dove manca la schermatura tipo nelle connessione a morsetti.

Vorrei aggiungere che, in mancanza della classica R da 75Ohm è anche possibile collegare un pezzo di cavo coax lasciato aperto di lunghezza sufficiente a far si che sia un carico di 75Ohm, per la banda 4 e 5 solitamente basta 1mt. Il cavo va lasciato aperto sul lato non usato e non cortocircuitato. A livello dinamico lo spezzone viene correttamente rilevato come carico da 75Ohm.

miram ha scritto:
Vorrei aggiungere che, in mancanza della classica R da 75Ohm è anche possibile collegare un pezzo di cavo coax lasciato aperto di lunghezza sufficiente a far si che sia un carico di 75Ohm, per la banda 4 e 5 solitamente basta 1mt. Il cavo va lasciato aperto sul lato non usato e non cortocircuitato. A livello dinamico lo spezzone viene correttamente rilevato come carico da 75Ohm.
Anche ammessso che tu riesca a tararla nel modo giusto E SPECIALMENTE SU TUTTA LA BANDA (cosa di fatto impossibile) ti agisce come un'antenna, introducendo proprio i disturbi che si cercava di evitare...

areggio ha scritto:
Anche ammessso che tu riesca a tararla nel modo giusto E SPECIALMENTE SU TUTTA LA BANDA (cosa di fatto impossibile) ti agisce come un'antenna, introducendo proprio i disturbi che si cercava di evitare...
Io provengo dalla vecchia scuola e devo dire che funzionava... Poi certo se c'è la r tanto meglio ma se proprio non l'hai nel cassetto o non sei un'antennista puoi sempre arrangiare... certo che il cavo non va sventolato ma arrotolato vicino all'apparecchiatura! Se ci pensate è proprio quello che fanno le prese finali, il cavo arriva li e non c'è nulla, eppure il derivatore funziona perfettamente proprio perchè il cavo essendo più lungo di 10 volte lambda si comporta come se avesse lunghezza infinita, quindi impedenza di 75ohm (impedenza ho detto NON resistenza)...

Si, non vorrei essere andato OT, chiedo schusa! Qui il problema era evitare l'ingresso di spurie non garantire l'impedenza corretta. Assolutamente meglio la R da 75Ohm soprattutto in presenza di segnali forti. Scusatemi.

miram ha scritto:
Si, non vorrei essere andato OT, chiedo schusa! Qui il problema era evitare l'ingresso di spurie non garantire l'impedenza corretta. Assolutamente meglio la R da 75Ohm soprattutto in presenza di segnali forti. Scusatemi.
Figurati, anzi, mi piacciono i tuoi interventi perchè proponi cose fuori dagli schemi e anche quando sono sbagliate ti comporti con educazione, abbiamo conosciuto gente che sosteneva sbraitando idee sballate... :D

areggio ha scritto:
Figurati, anzi, mi piacciono i tuoi interventi perchè proponi cose fuori dagli schemi e anche quando sono sbagliate ti comporti con educazione, abbiamo conosciuto gente che sosteneva sbraitando idee sballate... :D
Troppo gentile! :icon_redface:

Indietro
Alto Basso