• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Cosa avete visto? Consigli e Opinioni sui film di Sky

I racconti della domenica mi ha ricordato un po' "Baarìa" in una versione semplificata a basso costo. La ricostruzione del porto con la nave dietro tipo Titanic e quel minimo di scene aeree lasciano a desiderare, la storia semplice e drammatica il giusto è incentrata sul protagonista, e in secondo piano si accenna a come funzionava in particolare la politica nella Sicilia (e non solo) dal dopoguerra a fine anni 70. Da dargli sicuramente una possibilità per gli aspetti positivi come storia, drammaticità e recitazione.
 
Ma veramente hanno tolto dal catalogo tutti fast & furious? Devo ancora guardare il 9, mi sono riattivato anche per questo film
 
The Walk - La strada della libertà nonostante un misero 5 su Imdb mi è piaciuto. Affronta con drammaticità i temi di razzismo e integrazione, dal punto di vista di alcune famiglie e studenti. E' anche l'occasione per conoscere dei fatti storici specifici che i più ignorano.
 
The Walk - La strada della libertà nonostante un misero 5 su Imdb mi è piaciuto. Affronta con drammaticità i temi di razzismo e integrazione, dal punto di vista di alcune famiglie e studenti. E' anche l'occasione per conoscere dei fatti storici specifici che i più ignorano.

L'ho visto anch'io . Ok è storia ma effettivamente il film manca di ritmo e colpi di scena o ad effetto , con un finale fin troppo banale .
 
I peggiori giorni
Godibile. Non un capolavoro ma gli ultimi due episodi sono stati coinvolgenti. Per una fredda serata di dicembre, ci sta tutto.
 
Hai mai avuto paura ?(Italia - 2023)

Attratto dal titolo , dalla descrizione e anche dalla locandina TV......
La trama non è male , ambientata oltre due secoli fa , campagna italiana con feudatari e proletari , rapporti famigliari e non scanditi dal paternalismo , il bigottismo religioso , i divieti , la subalternità e tutte le regole della società di allora. Ritmo forse troppo lento , non ci sono scene "gore" o trasformazioni in diretta . Gli attori e i personaggi discreti , il viso dello zingaro il più indovinato . Finale spiazzante e poco decifrabile . Evidentissimo il riferimento al nostro sommo letterato e poeta di quel periodo . Questo Giacomo ne ha tutte le caratteristiche somatiche , patologiche e psicologiche . Pure la passione per la poesia , invisa alla madre . Ma a quanto ne sappiamo il Leopardi non soffrì di licantropia ne di vampirismo .

Voto : 6
 
Ultima modifica:
Ho comprato oppenheimer (su primafila ) pensando di vedere un film di un certo tipo (dunkirk ) e mi sono ritrovato a vedere tutt'altro . Che delusione pazzesca, una storia sprecata . Quel tipo di sceneggiatura andava bene per un film tv . Lo sapevo che dovevo aspettare che andasse su sky cinema, avrei risparmiato 3,99!
 
Visti i primi due dei tre episodi del 2024 de I Delitti del BarLume: il primo divertente ma la parte "thriller" mi è parsa deludente nella sua risoluzione mentre il secondo c'è un minimo di logica nell'indagine. Per il resto mantengo il mio giudizio già espresso negli anni passati e che nel tempo si è perso lo spirito che animava questa serie con Timi e i vecchietti che con la logica e un po' di fortuna risolvevano casi di cronaca nera. Il ruolo di Timi è sempre più marginale mentre le "macchiette" come Pasquali, Fresi e il prefetto stanno sempre più prevalendo a scapito di una buona trama.
 
Io Capitano capolavoro, spero che vinca l'Oscar o che ottenga almeno altri riconoscimenti e soddisfazioni. La storia è molto drammatica ma con tratti a volte da reportage con fotografia al top, altre da film d'avventura e qualche tratto fantastico ma che non ridicolizza l'opera. Forse non ero mai entrato così a fondo nel fenomeno dell'immigrazione soffermandomi ai telegiornali che tendono a filtrare la notizie e la crudezza delle immagini, qui si vede cosa tocca alle persone e ai due teneri protagonisti che viene voglia di amare e tifare per loro. Nemmeno i sottotitoli non devono scoraggiare talmente la narrazione fila liscia, anzi si apprezza tutto meglio.
 
Io Capitano capolavoro, spero che vinca l'Oscar o che ottenga almeno altri riconoscimenti e soddisfazioni. La storia è molto drammatica ma con tratti a volte da reportage con fotografia al top, altre da film d'avventura e qualche tratto fantastico ma che non ridicolizza l'opera. Forse non ero mai entrato così a fondo nel fenomeno dell'immigrazione soffermandomi ai telegiornali che tendono a filtrare la notizie e la crudezza delle immagini, qui si vede cosa tocca alle persone e ai due teneri protagonisti che viene voglia di amare e tifare per loro. Nemmeno i sottotitoli non devono scoraggiare talmente la narrazione fila liscia, anzi si apprezza tutto meglio.
È stato un atto di coraggio, quello di Garrone (ma non è la prima volta), poiché è entrato in un terreno non suo (lo ha dichiarato all'ANSA, riferendosi alla sfida persa da alcuni registi americani che sono venuti a girare in Italia appiattendosi in elementari stereotipi).
Ci è riuscito, alla grande. E un plauso va a Massimo Ceccherini, cosceneggiatore.
Capolavoro.
 
Vedo che tutti lo abbiamo visto, Io Capitano. Il racconto del viaggio della speranza, senza filtri e censure, in lingua originale per preservare un grande atto di coraggio ma soprattutto di verità. Pesantissimo nei contenuti ma realizzato in maniera talmente scorrevole che il film finisce e non ti accorgi che è volata un'ora e mezza. Spettacolare, tifo ovviamente per lui agli oscar anche se contro Wenders sarà durissima.
 
Visti i primi due dei tre episodi del 2024 de I Delitti del BarLume: il primo divertente ma la parte "thriller" mi è parsa deludente nella sua risoluzione mentre il secondo c'è un minimo di logica nell'indagine. Per il resto mantengo il mio giudizio già espresso negli anni passati e che nel tempo si è perso lo spirito che animava questa serie con Timi e i vecchietti che con la logica e un po' di fortuna risolvevano casi di cronaca nera. Il ruolo di Timi è sempre più marginale mentre le "macchiette" come Pasquali, Fresi e il prefetto stanno sempre più prevalendo a scapito di una buona trama.
Visto anche il terzo del 2024, il 24esimo della intera serie, non cambia il giudizio espresso sopra. Solo una osservazione: ho avuto l'impressione che il girato dove compare Timi sia stato fatto a parte rispetto agli altri attori, forse per impegni diversi, è solo una impressione, non mi sono messo a rivedere con attenzione le scene ma dato che avevo notato sempre minori interazioni tra Timi e gli altri in cerre scene pare proprio girato in momenti diversi
 
Io Capitano capolavoro, spero che vinca l'Oscar o che ottenga almeno altri riconoscimenti e soddisfazioni. La storia è molto drammatica ma con tratti a volte da reportage con fotografia al top, altre da film d'avventura e qualche tratto fantastico ma che non ridicolizza l'opera. Forse non ero mai entrato così a fondo nel fenomeno dell'immigrazione soffermandomi ai telegiornali che tendono a filtrare la notizie e la crudezza delle immagini, qui si vede cosa tocca alle persone e ai due teneri protagonisti che viene voglia di amare e tifare per loro. Nemmeno i sottotitoli non devono scoraggiare talmente la narrazione fila liscia, anzi si apprezza tutto meglio.

Concordo pienamente
 
Visto anche il terzo del 2024, il 24esimo della intera serie, non cambia il giudizio espresso sopra. Solo una osservazione: ho avuto l'impressione che il girato dove compare Timi sia stato fatto a parte rispetto agli altri attori, forse per impegni diversi, è solo una impressione, non mi sono messo a rivedere con attenzione le scene ma dato che avevo notato sempre minori interazioni tra Timi e gli altri in cerre scene pare proprio girato in momenti diversi
Io però non metterei Pasquali e Beppe sullo stesso piano. Almeno il primo è divertente, il secondo ha totalmente affossato la buona riuscita del prodotto.
 
Io però non metterei Pasquali e Beppe sullo stesso piano. Almeno il primo è divertente, il secondo ha totalmente affossato la buona riuscita del prodotto.

Oddio Guzzanti a me non piace in questa caricatura veneta, la combo con il prefetto/questore/ministro siciliano non l'ho mai sopportata tanto, troppo sopra le righe, troppo caricaturale. Fresi almeno fa il compitino e non disturba. Ovviamente gusti personali
 
Io Capitano è stupendo. E il fatto che non sia stato doppiato lo rende ancora più incredibile.
 
Forse volevi scrivere "credibile" ma confermo che il termine "incredibile" va bene lo stesso per quel film stupendo.
 
Indietro
Alto Basso