Disponibile Solo su Sky Primafila:
LA NOTTE DEL GIUDIZIO [Horror/Thriller/SciFy, 2013]
In un'America tormentata dal crimine e dalle prigioni sovraffollate il governo ha fissato 12 ore l'anno in cui ogni attività criminale, incluso l'omicidio, diviene legale. In questa notte sconvolta da violenze di ogni tipo uno sconosciuto di intrufola nella casa di James Sandin e comincia a tormentare la sua famiglia. L'uomo, la moglie e i loro figli risponderanno colpo su colpo per far cessare l'incubo il prima possibile.
Questo film è un mezza putt@nata, "mezza" perchè parte da una buonissima e interessante idea, resa, però, in modo superficiale e mediocre, condita da assurdità e dialoghi al quanto imbarazzanti.
Dopo la fase preparatoria si viene catapultati nel più classico di questi film, famiglia braccata in casa propria, da folli, assassini e via discorrendo; una famiglia interpretata da un cast non brillante, che da vita a personaggi, come i 2 figli, cosi stupidi e fastidiosi, che si è quasi obbligati a fare il tifo per i "cattivi".
Se si voleva puntare alla violenza, hanno toppato, perchè non è cosi violento come ci si potrebbe aspettare e quindi rientra nei migliaia dei titoli dimenticabili fatti con i soliti schemi senza spunti originali; se l' intenzione fosse quella di farci porre delle domande sulla società di oggi (soprattutto quella americana), l' uso delle armi, la frustrazione e lo stress di tutti i giorni, beh a parte qualche semplice scritta didascalica e qualche scena buttata li a caso, neanche in questo caso la cosa è riuscita.
E' un film che non sa nè di carne nè di pesce, dove le uniche cose da salvare sono l'idea di base e un prefinale (perchè il finale è troncato: ci sarà un sequel?), incisivo, forse il minuto visivamente e emotivamente parlando più riuscito.
Su Sky Cinema non verrà trasmesso, quindi evitate di spendere ulteriori soldi
Voto:
5