MyBlueEyes ha scritto:SpiegatiCowboy sardi?
![]()
Anzitutto ben ritrovati e buon giovedì grasso a tutti
Ti metto anche un video dove si possono vedere all'opera:
http://www.youtube.com/watch?v=vEg23VDt2nE
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
MyBlueEyes ha scritto:SpiegatiCowboy sardi?
![]()
MyBlueEyes ha scritto:Grazie del video! Sapevo di queste due diverse maschere ma non ero a conoscenza del fatto che lanciassero dei lazzi. Che cosa sinboleggia... magari porta fortuna essere "catturati"?
Ho trovato un video!IPPOGRIFO ha scritto:Vorrei anch'io informarvi che nella Valle di Caffaro (confine Brescia/Trentino) si festeggia il Carnevale di Bagolino
MyBlueEyes ha scritto:
Volevo scriverlo io, mi hai battuto sul tempoIPPOGRIFO ha scritto:Vorrei anch'io informarvi che nella Valle di Caffaro (confine Brescia/Trentino) si festeggia il Carnevale di Bagolino, che ha tradizioni antichissime, con rituali oramai passati alla storia; sono diventate famose le musiche in ritmi terzinati, eseguite sempre dal vivo con strumenti tradizionali; tali musiche sono regolarmente accompagnate dalle danze che hanno reso celebri i "balarì".![]()
Davvero... l'Italia non è tanto grossa, ma ha una varietà colturale così vasta che la rende molto difficile da visitare tutta, rendendola immensa.relop.ing ha scritto:Che bello sarebbe girare l'Italia anche per vedere come il carnevale viene vissuto in ogni contrada.
PregoIPPOGRIFO ha scritto:Oh, fantastico, MyBlueEyes !!!
Sono emozionato e commosso.
Grazie!![]()
Il martedì grasso, ultimo giorno di carnevale, cade nel giorno che precede l'inizio della quaresima, periodo di digiuno e astinenza di durata fissa e le cui date iniziale e finale sono collegate alla Pasqua. Perciò è l'ultimo giorno in cui sono permessi quei divertimenti che poi saranno negati. Assume quindi una funzione assimilabile a quella dei Saturnali dell'antica Roma, festa pagana celebrata il 17 dicembre in cui avveniva una sospensione dei ruoli sociali con annesse licenziosità e gozzoviglie. E il nascente cristianesimo, impegnato a combattere le divinità pagane assimilandole al suo interno per renderle innocue, ha trasformato la festa dei Saturnali nel Carnevale.Euplio ha scritto:Ora vi pongo una domanda che mi son sempre fatto. Carnevale è una festa pagana. Allora perchè ogni anno la data varia in funzione della Pasqua che è una festa religiosa?
l'università continua ad esserciadriaho ha scritto:quest'anno nelle scuole a martedi grasso dopo qualche anno (almeno qui da noi) non si va a scuola
adriaho ha scritto:quest'anno nelle scuole a martedi grasso dopo qualche anno (almeno qui da noi) non si va a scuola