Cosa ne pensate del carnevale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao! :)

Anche al mio paese domani ci sarà la sfilata dei carri (la seconda e ultima sarà martedì). Comunque, di anno in anno, il numero dei carri diminuisce e, mi sembra, anche la vena artistica.
Io, da quando avevo 11-12 anni, ho iniziato ad "odiare" il Carnevale. Oggi, mi appare come qualcosa di insignificante. Forse è anche un segno dei tempi: ormai la trasgressione non è più la frenesia di un giorno ma, spesso, regola di vita.
Ricordo dei bellissimi Carnevali quando ero piccolino: i miei travestimenti che rammento sono il Corsaro Nero, il Gabibbo e Ollio. Ricordo che rimanevo per ore a bocca aperta ad assistere alla sfilata e, qualche volta, rimanevamo fino alla sera tardi ad assistere ad un concerto. Un anno il Comune organizzò un concerto di Eugenio Bennato: la piazza era stracolma e tutti a ballare.
In questi ultimi anni, complice probabilmente la mia lontananza dal mio paese nel periodo di Carnevale, mi sono sempre più disinteressato alla festa.

Preferisco comunque il Carnevale ad Halloween, che, se non è una americanata, è, ad ogni modo, una ricorrenza "importata", che non fa parte della tradizione italiana.

Non so se è stato già proposto. Chi ne ha modo e voglia, potrebbe postare qualche foto dei carri del proprio paese, anche solo una immagine del carro vincitore. Che ne dite? :icon_bounce:

qui niente carri... comunque a proposito di carri mi avete fatto ricordare un altra cosa per cui odio il carnevale e preferisco halloween... Ricordo quando anni fa andavo in altre citta a vedere i carri... dentro cerano tutta gente adulta (manco bambini) che dentro avevano casse di birra... Infondo e cosi... Molti (gente grande) si traveste ancora per avere la scusa buona per bere...
Meglio halloween dove ci sono i bambini meno soldi spesi, meno cretinate

nicola84 ha scritto:
Ciao! :)
... . Forse è anche un segno dei tempi: ormai la trasgressione non è più la frenesia di un giorno ma, spesso, regola di vita.
... Preferisco comunque il Carnevale ad Halloween, che, se non è una americanata, è, ad ogni modo, una ricorrenza "importata", che non fa parte della tradizione italiana.
Non so se è stato già proposto. Chi ne ha modo e voglia, potrebbe postare qualche foto dei carri del proprio paese, anche solo una immagine del carro vincitore. Che ne dite? :icon_bounce:

Condivido ciò che dici. ;) :D

Sta per iniziare su Videolina la diretta della Sartiglia, chi può la guardi perchè è uno spettacolo unico, veramente bello :) ;)

Serj85 ha scritto:
Sta per iniziare su Videolina la diretta della Sartiglia, chi può la guardi perchè è uno spettacolo unico, veramente bello :) ;)
gli ho dato un occhiata veloce

Serj85 ha scritto:
E dove si prende? Sul satellite? Hotbird? (Penso di essere arrivato tardi, ma mi regolo per un'altra volta) :icon_rolleyes: ;) Ciao. ;)

Grazie Adriaho.

Ne ho saputa una nuova sul Carnevale di Bagolino (Val di Caffaro): i "Balarì" (Ballerini, che sono tutti uomini, quest'anno sono un centinaio, quasi) portano un cappello rosso con una sorta di vistosissima coccarda multicolore; bene, questo cappello rosso è "impreziosito" e decorato da moltissimi monili d'oro, oro vero, che i "balarì" si fanno prestare da amici, parenti e conoscenti; gioielli, collane, anelli, bracciali rigorosamente ben cuciti a mano (per non rischiare di perderli), fissati con grande cura, secondo geometrie caratteristiche. Anche questa nota aggiunge fascino a questo misterioso Carnevale, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

forse in tanti lo hanno gia fatto ma x me era la prima volta che ho fatto un carnevale ma credetemi è stata una faticaccia ieri sono uscito di casa alle 12e 30 preparato i carri agganciati ai trattori andati in grande paese vicino esibizione tornati al mio paese alle 17 e 30 ricaricaricato i carri di coriandoli e rifornimento x i generatori di corrente ripartenza x sfilata serale ore 18 e 30 fine sfilata ore 20 riposto i carri nel capannone tornato a casa alle 20 e 45 doccia poi mangiato 2 frutti ore 21 e 15 andato a letto praticamente DISTRUTTO meglio una giornata di lavoro credetemi
devo anche dire grande divertimento non pensavo fosse cosi
dimenticavo oggi gran mal di gambe e braccia

Ultima modifica:
antoniopev ha scritto:
forse in tanti lo hanno gia fatto ma x me era la prima volta che ho fatto un carnevale ma credetemi è stata una faticaccia ieri sono uscito di casa alle 12e 30 preparato i carri agganciati ai trattori andati in grande paese vicino esibizione tornati al mio paese alle 17 e 30 ricaricaricato i carri di coriandoli e rifornimento x i generatori di corrente ripartenza x sfilata serale ore 18 e 30 fine sfilata ore 20 riposto i carri nel capannone tornato a casa alle 20 e 45 doccia poi mangiato 2 frutti ore 21 e 15 andato a letto praticamente DISTRUTTO meglio una giornata di lavoro credetemi
devo anche dire grande divertimento non pensavo fosse cosi
dimenticavo oggi gran mal di gambe e braccia
Almeno una volta nella vita bisogna farle queste cose. Complimenti (sul serio!). ;)

Oggi d'obbligo salsiccia o polpette e chiacchere (frappe o come le volete chiamare) e castagnole. :D

Ho scoperto che la sfilata di oggi del Carnevale al mio paese la mandano anche in live streaming sul web. Sarà sicuramente una trasmissione tecnicamente un po' raffazzonata....però la guarderò per curiosità. ;)

MyBlueEyes ha scritto:
Halloween non è una festa americana bensì celtica, nata in Scozia ed Irlanda. Anch'io la preferisco al carnevale :)

Sono d'accordo :D

Da me i carri allegorici hanno sfilato anche oggi, andando però in alcuni paesi vicini.

Halloween a me nn piace, poichè è una festa straniera e l'Italia nn c'entra proprio nulla con essa.
A questo punto festeggiamo anche il giorno del ringraziamento......

Nel '91, appena iscritto all'università avevo conosciuto delle americane che ci avevano invitato a fine ottobre a questa festa, ed io e i miei amici pensavamo fosse il carnevale americano, come del resto nei telefilm americani veniva detto al doppiaggio....:5eek:

Spero che con queste festività, le strade siano rimaste pulite come meritano :D

Una "festa" che non sopporto è quella delle arance gettate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso