Sondaggio Cosa ne pensate? OTT e piani con pubblicità

Sei favorevole ai piani con pubblicità?

• SI

Voti: 41 36,0%
  • NO

Voti: 73 64,0%

• Votanti
    114
Hai pienamente ragione però Youtube Premium costa un botto per dei contenuti fatti in buona parte da gente appassionata, o se fatti da grandi società li considerano un ripiego per far conoscere le loro piattaforme a pagamento. Con cosa costa si può fare tipo Netflix + Prime Video, anche con la pubblicità, ma almeno si vedono contenuti che meritano veramente.
Assolutamente daccordo hai ragione su youtube..lo portavo solo come esempio..infatti che il premium costa un botto..è quello che secondo me ci ritroveremo tra qualche anno sulle piattaforme che hai citato tu..obbligati a fare abbonamenti A PAGAMENTO con pubb ma molta piu di ora (tipo ora su YT) xche le versioni premium costano un botto è pochissimi le fanno..la soluzione?..non fare ora abbonamenti con pubb in modo che non prendano piede..questa è la mia battaglia che mi rendo anche conto quasi persa in partenza

Ultima modifica:
Volevo riportare una mia recente esperienza su youtube gratis ma che purtroppo ci tocchera anche pagando se continuiamo a sottoscrivere abbonamenti con pubblicita:..Highlights di barcellona-real durata 13’..35 secondi prima e 2 interruzzioni da 30 e 35 secondi durante..tutto ovviamente non skippabile..INCREDIBILE..alla massa potranno sfuggire queste cose ma noi che siamo appassionati riflettiamo su questo
Esistono gli adblocker per questo. ::D

Esistono gli adblocker per questo. ::D
Al di la di essere OT, gli adblocker non sempre sono permessi. Per esempio uBlock non va più su Chrome, devi usare la versione lite o cambiare browser. Sempre se usi un pc.. se usi un app nella tv non puoi farci nulla (forse giocando con i dns puoi fare qualcosa ma non sempre è possibile farlo). Fine OT.

Al di la di essere OT, gli adblocker non sempre sono permessi. Per esempio uBlock non va più su Chrome, devi usare la versione lite o cambiare browser. Sempre se usi un pc.. se usi un app nella tv non puoi farci nulla (forse giocando con i dns puoi fare qualcosa ma non sempre è possibile farlo). Fine OT.
Metti a monte di tutta la LAN Pi-hole: https://pi-hole.net/

Poi ci sono adblocker di sistema come AdGuard che funzionano anche su cellulari e TV Android oltre che su iOS vari.

Sul fatto poi che non siano sempre permessi gli adblocker, questa impossibilità deve essere inclusa espressamente nel contratto sottoscritto all'inizio, perché il rilevamento automatico in stile Youtube della presenza di adblocker senza aver prima chiesto consenso è illegale in UE al 99% in base all'art. 5 comma 3 della direttiva 2002/58/CE.

Le soluzioni esistono, se si vogliono cercare.

E con questo chiudo davvero l'OT. :toothy9:

Metti a monte di tutta la LAN Pi-hole: https://pi-hole.net/

Poi ci sono adblocker di sistema come AdGuard che funzionano anche su cellulari e TV Android oltre che su iOS vari.

Sul fatto poi che non siano sempre permessi gli adblocker, questa impossibilità deve essere inclusa espressamente nel contratto sottoscritto all'inizio, perché il rilevamento automatico in stile Youtube della presenza di adblocker senza aver prima chiesto consenso è illegale in UE al 99% in base all'art. 5 comma 3 della direttiva 2002/58/CE.

Le soluzioni esistono, se si vogliono cercare.

E con questo chiudo davvero l'OT. :toothy9:
Scusate tanto ma questi mezzi oltre ad essere almeno sul filo tra il legale e l illegale non sono nelle capacita/disponibilita/voglia della massa e oltretutto mi ricordano tanto quando vi dividevate in 10 un account netflix devo ricordarvi comè andata a finire??..oltretutto “youtube li rileva in automatico” parole vostre e le altre ott certo non saranno da meno no?sbaglio o anche amazone su firestick ultimamente ha bloccato questi sistemi?....tipico arrangiamento parente della pirateria che inizialmente sembra una furbata ma poi si rovescia su tutti in maniera negativa che porta ad aumenti..e il circolo vizioso non si interrompe mai..affrontiamo la realta x favore..la situazione è palese e lho gia spiegata mille volte pagare qualcosa in piu ora per togliersi di mezzo questo sistema oppure tra pochi anni pagheremo cmq di piu ma pieni zeppo di pubblicita

Scusate tanto ma questi mezzi oltre ad essere almeno sul filo tra il legale e l illegale non sono nelle capacita/disponibilita/voglia della massa e oltretutto mi ricordano tanto quando vi dividevate in 10 un account netflix devo ricordarvi comè andata a finire??..oltretutto “youtube li rileva in automatico” parole vostre e le altre ott certo non saranno da meno no?sbaglio o anche amazone su firestick ultimamente ha bloccato questi sistemi?....tipico arrangiamento parente della pirateria che inizialmente sembra una furbata ma poi si rovescia su tutti in maniera negativa che porta ad aumenti..e il circolo vizioso non si interrompe mai..affrontiamo la realta x favore..la situazione è palese e lho gia spiegata mille volte pagare qualcosa in piu ora per togliersi di mezzo questo sistema oppure tra pochi anni pagheremo cmq di piu ma pieni zeppo di pubblicita
[OT]
Credo che usare un browser con un adblocker integrato/nativo non sia suggerire l'illegalità. Parliamo di Vivaldi, ad esempio. Come anche suggerire di impostare DNS nella propria rete (quindi chi può modificare il proprio router) come per esempio OpenDNS che blocca il traffico non lecito per minori. Questa non è pirateria. Tra l'altro è paritetica di quanto offre l'operatore stesso (filtro famiglia sulla navigazione) e pure a pagamento. Io parlavo di questo.
Credo sia il sistema a monte che non si regge in piedi. Hanno dato tutto gratis all'inizio, hanno fidelizzato la clientela (addirittura pagandola come gli youtuber) ed ora sono costretti a farsi dare qualcosa per continuare così. Probabilmente si arriverà a dover pagare qualsiasi servizio per avere qualcosa e pagare l'inverosimile per poterlo avere senza ammenicoli (pubblicità, etc.). Già ci stiamo arrivando con il semplice account Google per poter usare un cellulare Android: fino a quando il telefono aveva poca meoria il problema non c'era. Goggle ti regalava pure ampliamenti dello spazio se facevi per esempio il survey sulla sicurezza informatica. Ora con cellulari che hanno sempre più memoria, con messaggistica che ti permette di mandare materiale sempre più corposo (WhatsApp ormai ha il backup di dimensioni enormi se ci metti anche immagini e video).. l'account base di Google non basta più. E ti stanno da qualche tempo proponendo l'espansione a pagamento. Certi servizi, poi, non sono più economicamente vantaggiosi e quindi li chiudono (vedi quelli cessati sia di Google che di Amazon).
[Fine OT]

Avevo chiuso l'OT, ma è assolutamente necessario qualche puntino sulle i.

L'uso dei di adblocker è assolutamente legale a meno che non si sia sottoscritto un contratto vincolante con l'OTT.

Cercare di aggirare il contratto non è lecito, ovviamente.

E mi sembrava di averlo scritto chiaramente, ma è sempre meglio specificare.

Discorso diverso è se l'OTT permette la visione di materiale senza obblighi sottoscritti (anche con metodi di firma facilitata via web) delle modalità di fruizione tra le parti. A quel punto, decido io cosa scaricare sul mio dispositivo e, già che ci siamo, se col codice pubblicitario mi puoi profilare oppure no.

Avevo chiuso l'OT, ma è assolutamente necessario qualche puntino sulle i.

L'uso dei di adblocker è assolutamente legale a meno che non si sia sottoscritto un contratto vincolante con l'OTT.

Cercare di aggirare il contratto non è lecito, ovviamente.

E mi sembrava di averlo scritto chiaramente, ma è sempre meglio specificare.

Discorso diverso è se l'OTT permette la visione di materiale senza obblighi sottoscritti (anche con metodi di firma facilitata via web) delle modalità di fruizione tra le parti. A quel punto, decido io cosa scaricare sul mio dispositivo e, già che ci siamo, se col codice pubblicitario mi puoi profilare oppure no.
[OT]
Credo che usare un browser con un adblocker integrato/nativo non sia suggerire l'illegalità. Parliamo di Vivaldi, ad esempio. Come anche suggerire di impostare DNS nella propria rete (quindi chi può modificare il proprio router) come per esempio OpenDNS che blocca il traffico non lecito per minori. Questa non è pirateria. Tra l'altro è paritetica di quanto offre l'operatore stesso (filtro famiglia sulla navigazione) e pure a pagamento. Io parlavo di questo.
Credo sia il sistema a monte che non si regge in piedi. Hanno dato tutto gratis all'inizio, hanno fidelizzato la clientela (addirittura pagandola come gli youtuber) ed ora sono costretti a farsi dare qualcosa per continuare così. Probabilmente si arriverà a dover pagare qualsiasi servizio per avere qualcosa e pagare l'inverosimile per poterlo avere senza ammenicoli (pubblicità, etc.). Già ci stiamo arrivando con il semplice account Google per poter usare un cellulare Android: fino a quando il telefono aveva poca meoria il problema non c'era. Goggle ti regalava pure ampliamenti dello spazio se facevi per esempio il survey sulla sicurezza informatica. Ora con cellulari che hanno sempre più memoria, con messaggistica che ti permette di mandare materiale sempre più corposo (WhatsApp ormai ha il backup di dimensioni enormi se ci metti anche immagini e video).. l'account base di Google non basta più. E ti stanno da qualche tempo proponendo l'espansione a pagamento. Certi servizi, poi, non sono più economicamente vantaggiosi e quindi li chiudono (vedi quelli cessati sia di Google che di Amazon).
[Fine OT]
Non ho paragonato questo alla pirateria ma una similitudine sul risultato finale..cioè volevo dire che se un servizio mettiamo esempio netflix ti fa sottoscrivere un contratto scontato vincolato al fatto di avere interruzioni pubblicitarie dubito che ti permettano da contratto di usare adblocker (e qui sarebbe illegale) o comunque a breve si aggiorneranno per vietarlo (o i patner nn daranno piu soldi se nessuno poi li vede chiaro no?..esattamente cio che è successo grazie alle iper condivisioni)..mettiamo poi che non è una soluzione alla portata di tutti ed ecco che non abbiamo risolto la situazione ma solo rinviata e forse peggiorata..poi se la dove è concesso voi lo volete utilizzare ovviamente siete liberi e nel lecito..youtube l ho portato solo come esempio x come diventeranno le ott a pagamento con pubblicita se prendono definitivamente piede non mi interessa (a me) levare la pubb da youtube..penso chiaro no?

Ultima modifica:
Mi sono imbattuto in dinamiche di pubblicità diverse, su Prime Video e mi pare Disney+ dei contenuti o non avevano pubblicità, o quelli che ce l'avevano c'erano massimo 2 interruzioni ma più lunghe (e una delle due magari prima del film che è ancora meglio), diciamo attorno al minuto. Su Netflix ho guardato due film e ci sono tante interruzioni, almeno 5, ma che durano anche solo 5-10 secondi. Tra le due modalità preferisco la prima, meno pause anche se più lunghe.

Indietro
Alto Basso