• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa vi manca di Telepiu e Stream?

Convinto che fosse sul sat in chiaro.

In Chiaro erano RaiSat 1, RaiSat 2, RaiSat 3 e RaiSat Nettuno. Esistevano dal '97 (andando ancora più indietro fino ai primi anni '90, nell'analogico D2/MAC, esisteva Rai Sat come singolo canale).
Nella primavera '99 chiusero quei tre canali come RaiSat, e ne vennero creati 6 appositamente a pagamento dentro D+, e tra questi c'era Rai Sat Album.

Tra quelli in chiaro alcuni vennero del tutto "convertiti" in altri canali gestiti dalla Rai direttamente. Per esempio: RaiSat 3 -> Rai Educational poi sdoppiatosi in Edu 1 e Edu 2 che sono gli attuali Rai Scuola e Rai Storia. Rai Sat Nettuno -> Rai Nettuno Sat ...l'attuale UniNettuno TV... RaiSat 1 chiuse proprio ma diciamo che dovrebbe corrispondere a due di quelli messi a pagamento per D+: "Rai Sat Cinema" ... poi "Cinema World" poi di nuova "Cinema" e RaiSat Extra oggi Rai 5. Rai Sat 2 "Ragazzi", divenne del tutto a pagamento, poi in seguito sbucò Rai Gulp in chiaro che credo lo si possa vedere come erede di Rai Sat 2, insieme a Rai Sat Yoyo che era pay, oggi Rai Yoyo.
Probabile ci sia qualche inesattezza nella ricostruzione (perché non ricordo quando anche con sky subirono mutazioni e scesero a 4 canali) ma all'incirca dovrebbe essere così.
 
Ultima modifica:
In Chiaro erano RaiSat 1, RaiSat 2, RaiSat 3 e RaiSat Nettuno. Esistevano dal '97 (andando ancora più indietro fino ai primi anni '90, nell'analogico D2/MAC, esisteva Rai Sat come singolo canale).
Nella primavera '99 chiusero quei tre canali come RaiSat, e ne vennero creati 6 appositamente a pagamento dentro D+, e tra questi c'era Rai Sat Album.

Tra quelli in chiaro alcuni vennero del tutto "convertiti" in altri canali gestiti dalla Rai direttamente. Per esempio: RaiSat 3 -> Rai Educational poi sdoppiatosi in Edu 1 e Edu 2 che sono gli attuali Rai Scuola e Rai Storia. Rai Sat Nettuno -> Rai Nettuno Sat ...l'attuale UniNettuno TV... RaiSat 1 chiuse proprio ma diciamo che dovrebbe corrispondere a due di quelli messi a pagamento per D+: "Rai Sat Cinema" ... poi "Cinema World" poi di nuova "Cinema" e RaiSat Extra oggi Rai 5. Rai Sat 2 "Ragazzi", divenne del tutto a pagamento, poi in seguito sbucò Rai Gulp in chiaro che credo lo si possa vedere come erede di Rai Sat 2, insieme a Rai Sat Yoyo che era pay, oggi Rai Yoyo.
Probabile ci sia qualche inesattezza nella ricostruzione (perché non ricordo quando anche con sky subirono mutazioni e scesero a 4 canali) ma all'incirca dovrebbe essere così.
Un canale RaiSat di cui non hai parlato è Fiction, che durò soltanto per un paio di anni su Tele+.
La mutazione vera avvenne nel passaggio da Tele+ a Sky poichè sparirono Show, Album, Art, Fiction, sostituiti da Extra e Premium (che furono però canali completamente diversi)...Premium aveva anche pochi programmi autoprodotti all'inizio, se non ricordo male, ma man mano si ridussero...
 
Niente, l'ho rimosso proprio Fiction. Non me lo ricordo nemmeno di nome :sad: Grazie per l'integrazione ;)

Saltando i passaggi e mutazioni intermedie penso si arrivi a queste evoluzioni/sdoppiamenti dei canali originali:

Rai Sat 1 Cultura e Spettacolo -> Rai 5 + Rai Movie (volendo: + Premium, ma Rai Sat 1 non mi sembra trasmettesse fiction autoprodotte)
Rai Sat 2 Ragazzi -> Rai Gulp + Rai Yoyo
Rai Sat 3 Enciclopedia -> Rai Scuola + Rai Storia

(e Rai Sat Nettuno = UniNettuno TV)
 
Ultima modifica:
tutti questi passaggi proprio non li ricordavo. Quando m'abbonai a sky ricordo rai extra, primo canale della Rai seguito da me sul sat. Non era male.
 
RaiSat 1 chiuse proprio ma diciamo che dovrebbe corrispondere a due di quelli messi a pagamento per D+: "Rai Sat Cinema" ... poi "Cinema World" poi di nuova "Cinema" e RaiSat Extra oggi Rai 5.

No, quelli arrivati a pagamento su D+ al posto di RaiSat 1, e che dovrebbero corrispondere a esso, (oltre a RaiSat Cinema e forse RaiSat Album) erano: RaiSat Show e RaiSat Art, i quali con l'avvento di Sky, furono sostituiti da RaiSat Extra.


Rai Sat 2 "Ragazzi", divenne del tutto a pagamento, poi in seguito sbucò Rai Gulp in chiaro che credo lo si possa vedere come erede di Rai Sat 2, insieme a Rai Sat Yoyo che era pay, oggi Rai Yoyo.

RaiSat 2 è diventato RaiSat Ragazzi, il quale il 1° novembre 2006 è stato sdoppiato in RaiSat Smash e RaiSat Yoyo; poi RaiSat Smash è diventato RaiSat Smash Girl e infine nel 2009, col passaggio in chiaro, è stato chiuso visto che, tra i canali gratuiti, c'era già Rai Gulp, tuttavia quest'ultimo con RaiSat non centra nulla.
Quindi:
Saltando i passaggi e mutazioni intermedie penso si arrivi a queste evoluzioni/sdoppiamenti dei canali originali:
Rai Sat 2 Ragazzi -> Rai Gulp + Rai Yoyo

Rai Sat 2 Ragazzi -> Rai Yoyo



Un canale RaiSat di cui non hai parlato è Fiction, che durò soltanto per un paio di anni su Tele+.
La mutazione vera avvenne nel passaggio da Tele+ a Sky poichè sparirono Show, Album, Art, Fiction, sostituiti da Extra e Premium (che furono però canali completamente diversi)...Premium aveva anche pochi programmi autoprodotti all'inizio, se non ricordo male, ma man mano si ridussero...
RaiSat Premium sembrava comunque una fusione fra RaiSat Album e RaiSat Fiction.
 
No, quelli arrivati a pagamento su D+ al posto di RaiSat 1, e che dovrebbero corrispondere a esso, (oltre a RaiSat Cinema e forse RaiSat Album) erano: RaiSat Show e RaiSat Art, i quali con l'avvento di Sky, furono sostituiti da RaiSat Extra.
Ma RaiSat 1 trasmetteva anche film, per questo ho pensato anche a Rai Movie in parte.

Più in generale sugli altri canali, certamente con inesattezze, intendevo che in chiaro sono apparsi dei canali con gli stessi temi. Cioè i Rai Sat (1 e 2) sono stati ampliati a diversi canali e portati a pagamento su D+, e nel tempo la Rai ha cercato comunque di mettere dei sostituiti simili ma non a pagamento. C'erano anche altri canali ad un certo punto, durati poco però.
 
Ultima modifica:
Ovviamente, va citato che la RAI gestiva questi canali con la compagnia commerciale "RAISAT": ergo, non si trattava della funzione multicanale attuale.

Qualcosa del genere è rimasto in UK, coi canali UKTV, gestiti dalla BBC, ma solo dal ramo strettamente commerciale: ci son sia canali a pagamento che free: Gold, Dave, W ecc.

Però , a differenza del ramo commerciale della RAI, non hanno mai potuto utilizzare il marchio BBC, ecco perché usano il marchio UKTV
 
A me’ del periodo telepiu stream manca il fatto di avere tutto con 2 decoder. Sarò all’antica ma amavo quei tempi. Non mi piace che i vari film serie e sport siano divisi su innumerevoli piattaforme. Anzi meglio ancora il monopolio ante stream , si pagava ma si aveva tutto su un’unica piattaforma. Io che sono appassionato più di film che di serie tv, devo giostrarmi con diversi provider per vedere tutte le uscite cinematografiche.
 
A me’ del periodo telepiu stream manca il fatto di avere tutto con 2 decoder. Sarò all’antica ma amavo quei tempi. Non mi piace che i vari film serie e sport siano divisi su innumerevoli piattaforme. Anzi meglio ancora il monopolio ante stream , si pagava ma si aveva tutto su un’unica piattaforma. Io che sono appassionato più di film che di serie tv, devo giostrarmi con diversi provider per vedere tutte le uscite cinematografiche.

Infatti... abbonato a telepiù nel settembre 2001 ci tornerei subito a quei tempi (tanta più scelta di canali, niente sovrascritte fisse e un solo abbonamento per vedere quello che piace...) ;)
Almeno me li sono goduti finché son durati (e mi restano le mie registrazioni con il dvd recorder...) e ora spenderò molto meno, perché io ne faccio a meno... :icon_cool:

PS Solo nella telefonia c'è stata la vera evoluzione pro cliente (perché tutti offrono tutto sia le telefonate, sia gli sms che i giga variano solo le quantità e i prezzi...) in tv un miglioramento (la qualità delle immagini) e tutti gli altri solo peggioramenti sia in termini di offerta che appunto di prezzo... :icon_twisted:
 
Per chi era abbonato... Per chi non era/appena nato... Per chi non se lo ricorda... Per chi vuole rivedere... Ecco com'era Telepiù calcio stagione 1996-97 quella del debutto, prima in cui tutte le partite della serie A si potevano vedere qualsiasi orario giocavano...

Qui Juve - Vicenza del 1 MARZO 1997 https://www.youtube.com/watch?v=EAnvpduCsw0 (Telecronaca d'un giovane Fabio Caressa e commento tecnico d'un giornalista della carta stampata).
 
Per chi era abbonato... Per chi non era/appena nato... Per chi non se lo ricorda... Per chi vuole rivedere... Ecco com'era Telepiù calcio stagione 1996-97 quella del debutto, prima in cui tutte le partite della serie A si potevano vedere qualsiasi orario giocavano...

Qui Juve - Vicenza del 1 MARZO 1997 https://www.youtube.com/watch?v=EAnvpduCsw0 (Telecronaca d'un giovane Fabio Caressa e commento tecnico d'un giornalista della carta stampata).

Quando caressa non era ancora personaggio.
 
A me’ del periodo telepiu stream manca il fatto di avere tutto con 2 decoder. Sarò all’antica ma amavo quei tempi. Non mi piace che i vari film serie e sport siano divisi su innumerevoli piattaforme. Anzi meglio ancora il monopolio ante stream , si pagava ma si aveva tutto su un’unica piattaforma. Io che sono appassionato più di film che di serie tv, devo giostrarmi con diversi provider per vedere tutte le uscite cinematografiche.

Il Decoder Unico. Potevi fare entrambi gli abbonamenti (Tele+ e Stream) con un solo decoder e card, sia con il Gold-Box di Tele+ che con quelli a codifica Irdeto di Stream. Se non ricordo male fu nel 2001 . Murdoch aveva già il 50% di Stream
 
A me’ del periodo telepiu stream manca il fatto di avere tutto con 2 decoder. Sarò all’antica ma amavo quei tempi. Non mi piace che i vari film serie e sport siano divisi su innumerevoli piattaforme. Anzi meglio ancora il monopolio ante stream , si pagava ma si aveva tutto su un’unica piattaforma. Io che sono appassionato più di film che di serie tv, devo giostrarmi con diversi provider per vedere tutte le uscite cinematografiche.

Anche adesso comunque si può avere tutto su un unico dispositivo

Il Decoder Unico. Potevi fare entrambi gli abbonamenti (Tele+ e Stream) con un solo decoder e card, sia con il Gold-Box di Tele+ che con quelli a codifica Irdeto di Stream. Se non ricordo male fu nel 2001 . Murdoch aveva già il 50% di Stream

Telepiù si poteva fare anche sui decoder NDS di Stream, ce l’avevo così nel 2001 quando la Roma ha vinto lo scudetto
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso