Spettacolo ragazzi, con questi post mi fate sognare e tornare un pò di nostalgia, le nuove generazioni non sapranno mai cos'è la tv fatta bene. Forse attualmente solo la Rsi (tv Svizzera), ci si può avvicinare, anche se ha perso davvero molto anche lei.
Purtroppo telepiu è stata distrutta da Sky, infatti la codifica Seca se non ricordo male... Fu proprio bucata volutamente ai tempi da Murdoch o comunque dalla concorrenza se non sbaglio.
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
('mazza quanto avete scritto in poche ore meno male che non scriveva più nessuno)

Vero quanto dici ma più che altro come 'accelerazione': Tele+ da quando è nata (è nata in casa Fininvest, e la sede in via Piranesi era a fianco della medesima, stessi edifici), da che ricordo è più o meno sempre stata in passivo (ma si può controllare).
La pay-tv in Italia non decollava affatto, è decollata solo grazie o a causa di Sky... Per come la penso ora dico: sarebbe stato meglio che continuasse così
La maggioranza degli Italiani non aveva la mentalità di 'pagare per vedere', la conversione è avvenuta per un motivo semplice secondo me:
- Facendo loro credito: vi facciamo avere tutto gratis per anni (gli anni in cui è durata la pirateria del Seca di Tele+, ma anche dell'Irdeto della stessa e di Stream), poi sarai disposto a pagare... e così è successo. Chiusa la pirateria ai livelli a cui era arrivata, ormai erano tutti viziati a vedere penso soprattutto il Calcio, che pur di continuare a vederlo hanno pagato cifre che prima non erano disposti.
Ovviamente poi c'è stato nel frattempo è avvenuta un'evoluzione tecnica... commerciale... ma credo che lo 'switch' è avvenuto con quella operazione, che ha funzionato sia per creare un parco abbonati nell'imminente futuro, sia per abbattere la pay-tv concorrente e acquistarla a prezzo 'stracciato'.
Ok dopo che l’avete, anche in parte giustamente, “ammazzato” vi dico la mia...
Ai tempi avere “il decodificatore” era da fighi, c’erano i film in 1’ visione, lo sport, i documentari, tutto su 2 canali.
È correttissimo come dite voi che oggi ci sono 100 canali che dettagliano ciò che prima veniva trasmesso col contagocce su 2, ma che ci sia un po’ la nostalgia del “qualcuno mi fa vedere le cose più importanti senza che mi devo sbattere per andare da un canale all’altro per cercarmele”?
Pigrizia? Disorganizzazione (anche se ricordatevi che là fuori c’è una vita, non siamo obbligati a studiarci i palinsesti![emoji3])? Chiamatela come volete, beh io rimpiango semplicemente quello.
Con 2 canali premium il telespettatore era certo di vedere trasmessi i film più famosi/interessanti/recenti, i documentari più premiati, il sabato c’era il match di cartello della Premier, la nba, c’era la serie A, del tennis trasmettevano gli incontri più interessanti della giornata, c’è stato il motomondiale, la F1, etc...tutto concentrato su 2 canali ma proprio per questo erano obbligati a selezionare per il telespettatore il meglio del meglio.
Io la vedo così, alcune persone rimpiangono i 2 canali per il palinsesto già preparato e variegato...anche se misero rispetto a quello a nostra disposizione oggi.
È un po’ come andare a fare la spesa nella bottega o nel supermercato![emoji23][emoji23] (questa era una battuta per gigio82 ovviamente!)
Concordo con questo post, ma c'era anche un'aspetto frustrante, secondo me, mi riferisco in particolare alla Tele+ dei primi 7 anni 1990-1997 (che infatti erano due soli canali, il terzo è partito tardissimo): molti film in prima visione, poi dopo pochi mesi te li vedevi su Canale 5 e gli altri canali Mediaset o Rai; spesso non passava 1-2 anni (ora non ricordo i tempi ufficiali tra pay-tv e tv commerciale prima di un passaggio in "prima visione"), e mi ricordo che quando quardavo un film bello su Tele+ 1 poi non avevo nessuno con cui parlarne

Sentivo parlare del film solo quando passava poi sulle reti in chiaro, mesi dopo. La 'frustrazione' era doppia: stava appunto nel vederlo troppo poco in anticipo rispetto alla tv free, e sentirne parlare in massa poco tempo dopo... io l'avevo vissuta così. Questo avveniva proprio perché non c'era la mentalità di possedere il decodificatore e l'abbonamento alla pay-tv... più che da 'fighi' era di nicchia e quasi da 'sfigati' paradossalmente... (almeno per il canale di cinema... quello di Sport, Tele+ 2 bene o male è stato per tanto FTA e poi semi-FTA). Oggi la situazione è all'opposto, 'è proprio ribaltata: oggi sembra quasi da sfigati non avere un qualche abbonamento ad una pay-tv (Sky o quelle degli operatori via internet), e il ribaltamento forse sarebbe avvenuto lo stesso ma la spinta iniziale è avvenuta grazie alla manovra iniziale con la pirateria...
Io sono sempre nelle minoranze

allora avevo la pay-tv, per una decina d'anni; ora da quasi 20 non ce l'ho più; perché nonostante i suoi difetti quella la ritenevo una pay-tv seria, fino a quasi tutta la Tele+ di Canal+; quella venuta dopo è una volgare tv commerciale a pagamento... mi son sempre rifiutato di considerarla per un eventuale abbonamento; per me la pay-tv è morta definitivamente nel 2003.