• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa vuol dire passare al mondo APPLE

pressy

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
12 Giugno 2003
Messaggi
13.082
Località
Milano
Volevo che qualche profondo conoscitore della galassia Apple mi illuminasse su cosa comporterebbe un passaggio radicale dal mondo Windows . In pratica sono un utilizzatore di Microsoft Windows e derivati da oltre 20 anni e vorrei sapere che cosa cambierebbe a livello pratico (e anche psicologico) passare al mondo Apple Mac. Ovviamente vorrei anche opinioni se un salto del genere avrebbe vantaggi e soddisfazioni oppure non ne varrebbe la pena. So che per i collegamenti internet e interazioni con molti programmi di uso comune è tutto un po più complicato...
La mia intenzione sarebbe iniziare con un pc allinone I-Mac e un I-Phone...
Grazie.
 
In realtà non ci sono particolari complicazioni per i collegamenti internet ed i programmi di uso comune, se ne hai bisogno il pacchetto Office esiste anche in nativo.

Inoltre i Mac hanno processori Intel già da un po' di anni, quindi se ne senti proprio il bisogno puoi anche installare Windows ed usarlo in nativo (anche se non avrebbe molto senso); il problema più grosso è rappresentato dai giochi che sono in misura molto minore che su pc.

Dal punto di vista dell'utilizzo, si tratta solo di fare l'abitudine ad alcune differenze ma niente di complicato, comunque siamo qui anche per aiutare in caso di bisogno.

Per l'iPhone invece, il problema maggiore potrebbe essere ricomprare/riscaricare tutte le applicazioni che usi su Android ma non avrai certo il problema della scelta .
 
per il discorso telefoni io posso solo dirti che nel 2012 ero un fiero possessore di N8 sebbene il simbyan (suo sitema operativo) era prossimo alla morte.
Dopo aver smanettato 10 minuti con l' iphone 4s del mio amico, il giorno dopo ero all' apple store a comprarlo.
Ti si apre un mondo...ma non e' che si puo' tanto spiegare, devi provare e poi capisci. Avvalorato il discorso se hai un nokia windows mobile.
 
Negli apple store fanno anche i corsi per imparare, non ho mai capito se sono gratuiti
 
Io ci misi quasi 2 settimane per abituarmi da windows a mac, dopo quei giorni non mi sono mai pentito di aver fatto quella scelta, sono passati 4 anni (non esisteva neanche un app store e tanti programmi erano introvabili ancora)!
 
Grazie mille , ragazzi !!
Più che il passaggio dello smartphone , che credo non sia niente di traumatico da android ad iphone , sono un po frenato dal cambio pc-desktop windows all' all-in-one iMac...nuovo sistema operativo da imparare , nuova filosofia , nuovo browser , nuovi programmi office , ecc......devo capire anche quali programmi e tools ci sono nel pacchetto OS quando si compra un iMac
 
...vorrei sapere che cosa cambierebbe a livello pratico (e anche psicologico) passare al mondo Apple Mac.
Esaurimento nervoso ed ulcera. :icon_eek: :badgrin:

...Pardon, non ho saputo resistere! :lol:

Seriamente, sarò strano io, ma avendolo toccato con mano (i-Phone e i-Pad in primis), alla luce della mia filosofia da "smanettone", ho fatto in modo appena ho potuto di abbandonare la filosofia Apple, decisamente poco calzante col mio approccio verso questo mezzo.
Preciso che non volendo esprimere chiusure in modo acritico e aprioristico, ho cercato di adattarmi ad "aprire la mente" a questo cambiamento, ma la netta sensazione che mi pervadeva di continuo era quella di uno strumento per il quale prevalevano in larga parte le azioni che non erano consentite rispetto a quelle permesse (e sorvolo sull'altra sensazione che mi fa apparire il mondo Apple, più che altro per gli i-Phone però, come un qualcosa di fantasticamente, fascionosissimamente, anzi, "fashionissimamente" superfluo, ma qui potrebbe dipendere da un mio preconcetto).
E, per fare un ragionamento efficace, ancorché "basico", dover pagare cifre non indifferenti per farmi dire cosa non fare... Beh, lo ho trovato... Diciamo sconveniente! :badgrin:
 
Per la musica e per i musicisti il Mac Air è il paradiso. Grande Apple
 
devo capire anche quali programmi e tools ci sono nel pacchetto OS quando si compra un iMac
Assieme all'iMac ti vengono regalati iMovie (editing video), iPhoto (per le foto ma sarà sostituito da un'altra applicazione l'anno prossimo), GarageBand (creare musica), Pages (editor testi più facile di Word), Numbers (fogli di calcolo, non all'altezza di Excel) e Keynote (presentazioni, meglio di PowerPoint); tutti questi li potrai scaricare gratis dal Mac App Store appena registri il nuovo iMac.

Oltre a questi programmi, trovi all'interno dell'OS browser, posta, visualizzatore PDF e immagini, contatti, promemoria, ricerca file, ecc. insomma i vari programmi che ti servono per iniziare a lavorare con il computer nuovo.
 
Tutto un altro universo devi avere voglia di cambiare ottica. Solo organizzare per bene foto e musica ti porterà via un sacco di tempo soprattutto se non eri precedentemente molto ordinato. Sul Mac non valgono le cartelle con dentro di tutto :)
 
Il pro è che dopo 3 anni(dal mio passaggio) il Mac non si è rallentato di una virgola. I backup sono facilissimi. Faccio video editing di base e più approfondito senza ammattire con 290 applicativi e in tempi ragionevoli.
 
E' possibile trasferire (magari mediante cavo ethernet o usb....) tutta la posta e le directory di Windows Outlook direttamente a Mail di OS X ?? :eusa_think:
 
Non so se usano lo stesso formato, ma mi pare che recentemente MS ha distribuito Outlook anche per OS X e dovrebbe poter importare la vecchia posta (magari controlla le caratteristiche tecniche sul sito di MS).
 
Per la posta puoi caricale tutta quella che hai ora sul tuo pc (se in pop3) sul server gmail o microsoft (tramite un nuovo account imap) e poi riscarichi in pop3 (se la vuoi mantenere solo sul pc)
 
E' possibile trasferire (magari mediante cavo ethernet o usb....) tutta la posta e le directory di Windows Outlook direttamente a Mail di OS X ?? :eusa_think:

io l'ho fatto ma non mi ricordo assolutamente come ho fatto. avevo outlook express e ho portato tutto su mail.

cmq se digiti queste domande su google troverai il modo sicuramente. ad ogni modo su apple esiste l'assistente di migrazione che aiuta in queste cose. io ricordo di non averlo usato.
 
Non so se usano lo stesso formato, ma mi pare che recentemente MS ha distribuito Outlook anche per OS X e dovrebbe poter importare la vecchia posta (magari controlla le caratteristiche tecniche sul sito di MS).

esiste outlook per mac, ovviamente ha un "costo"
 
e' con grande entusiasmo che vi dico che ho messo l' emulatore mame (videogiochi coin op che c'erano nei bar anni 80 90 e neo geo) su iphone...senza jailbrekkare :)
 
io ho il mac, lpad, Ipod, ecc ma al lavoro devo usare windows e alla fine almeno rimango aggiornato anche su quello, non si sa mai :lol: ma poi alla fine chi sa usare bene apple sa usare anche windows
 
io ho il mac, lpad, Ipod, ecc ma al lavoro devo usare windows e alla fine almeno rimango aggiornato anche su quello, non si sa mai :lol: ma poi alla fine chi sa usare bene apple sa usare anche windows

Più difficile penso il contrario , passare da Windows ad Os X

La "scimmia" più grande è però l' Iphone , cioè spendere il triplo degli altri per un telefono cellulare !! :badgrin: :lol:
 
Indietro
Alto Basso