Costruiamo il mio comparto audio?

Sheep85

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, dopo aver avuto un grosso aiuto da tutti voi nella scelta della tv ( Samsung 55b7000 :D ) mi trovo ora a dover costruire il comparto audio.

Premessa: non posso spenderci grosse cifre, però vi illustro cosa vorrei fare.
In primis, vorrei collegare TUTTI gli apparati (lettore dvd, xbox, wii, decoderHD) al sintoamplificatore a/v, e collegare quest'ultimo con un unico cavo HDMI alla tv.
Gli apparati (a parte il wii), sono tutti HDMI, quindi il sinto a/v dovrebbe avere almeno 3 ingressi HDMI.
Per risparmiare, inizialmente, mi orienterei verso un 2.1.

Sapete darmi suggetimenti a riguardo? A me vanno bene anche quelli già composti, basta che siano di marche serie e non lg, samsung et similari (che vanno sì bene per le tv, ma per l'audio..mica troppo).

Il lettore dvd/divx non mi serve, avendone già uno della samsung con hdmi.

Grazie!

Marco

Allora, leggendo mi sembra di capire che il fatto di collegare tutto all'ampli sia una boiata.
Sintesi: le porte hdmi dell'ampli servono solo se ho "finito" le porte della tv, giusto?

A questo punto devo decidere qualche comprare, leggo che la cosa piu' utile sarebbe forse la funzione di upscaling?

Vista la televisione e la quantita' di cose da collegare meglio prendere un vero sintoampli e prendere il resto dei componenti piano piano fino ad avere un HT completo, ti consiglierei di prendere qualcosa con 5 ingressi HDMI che poi avra' anche collegamenti component per collegarci la WII se ha quel tipo di uscita.

Inoltre un sintoampli che faccia upscaling a 1080p per avere una buona qualita' video su tutti i collegamenti e poi in futuro anche audio :)

Ciao ciao ;) ;)

No, collegare tutto all'ampli e poi con un solo cavo HDMI al TV è una scelta molto razionale.
Ma che fa lievitare un pochino i costi dato che gli ampli con almeno 3 (ma meglio 4 0 5 per il futuro) ingressi HDMI più la possibilità della conversione ed upscling dei segnali analogici (non cercarne che li facciano anche sill'HDMI perchè ti sveneresti), in modo da inserire nella catena anche il WII, costano dai 400 euro in su, ai quali poi va aggiunto il comparto dei diffusori.

Ti sconsiglio vivamente un 2.1 perchè secondo me sono soldi bttati, ho ti fai un vero multicanale o ti tieni le casse del TV.

TIKAL ha scritto:
Vista la televisione e la quantita' di cose da collegare meglio prendere un vero sintoampli e prendere il resto dei componenti piano piano fino ad avere un HT completo, ti consiglierei di prendere qualcosa con 5 ingressi HDMI che poi avra' anche collegamenti component per collegarci la WII se ha quel tipo di uscita.

Inoltre un sintoampli che faccia upscaling a 1080p per avere una buona qualita' video su tutti i collegamenti e poi in futuro anche audio :)

Ciao ciao ;) ;)

Ciao, intanto grazie mille, dopo la sezione TV anche questa sezione si dimostra anni luce avanti ad altri noti forum che si spacciano per professionisti..

Ti chiedo un grosso aiuto: non è che sapresti consigliarmi qualche sintoampli con le caratteristiche da te citate? Perchè navigo in alto mare.. Sto cercando nel web ma ne capisco veramente poco..

ps) L'idea che mi è balenata nell'ultima ora è effettivamente di iniziare a prendere solo un buon sinto a/v, però non vorrei spenderci troppo, tanto non faccio uso professionale (e poi la quasi moglie mi inchiuma ;) )

Attendo se sai darmi qualche consiglio ancora :)

Grazie mille!

Marco

Sheep85 ha scritto:
Sintesi: le porte hdmi dell'ampli servono solo se ho "finito" le porte della tv, giusto?

Beh non è proprio questo il motivo. La prima motivazione, che non ha a che vedere con motivi tecnici è che si crea meno confusione coi collegamenti. Tipo una tv montata a muro, magari distante dal resto degli apparati. In quel caso far arrivare un solo cavo alla tv si rivela una mossa molto felice. Poi si passa a motivazioni più tecniche. Molto spesso (se non quasi sempre) i sintoampli, specie se di fascia medio-alta, hanno processori migliori di quelli di tv e lettori dvd-blueray (credimi ho visto sintoampli da 1000€ collegati a dvd da 50€ :5eek: ). Poi i consigli di tikal sono ottimi e fare come ha detto lui è un aottima cosa. Ti do un personale consiglio, non lesinare qualità al sintoampli, sarà il componente più longevo del tuo impianto. Statisticamente, levando rotture, in un Buon impianto il sintoampli è quello cambiato di meno a differenza di schermi tv e lettori :D Spero di averti fugato qualche dubbio :lol:

ps: ho letto ora il post di dingo67...mi inchino ai suoi consigli, è un'autorità in merito :lol:

Dingo 67 ha scritto:
No, collegare tutto all'ampli e poi con un solo cavo HDMI al TV è una scelta molto razionale.
Ma che fa lievitare un pochino i costi dato che gli ampli con almeno 3 (ma meglio 4 0 5 per il futuro) ingressi HDMI più la possibilità della conversione ed upscling dei segnali analogici (non cercarne che li facciano anche sill'HDMI perchè ti sveneresti), in modo da inserire nella catena anche il WII, costano dai 400 euro in su, ai quali poi va aggiunto il comparto dei diffusori.

Ti sconsiglio vivamente un 2.1 perchè secondo me sono soldi bttati, ho ti fai un vero multicanale o ti tieni le casse del TV.

Intanto grazie mille anche a te! Tutti gentilissimi!

Allora, diciamo che per ora lascio stare i diffusori e mi affido solo all'ampli (anche alla luce della tua constatazione sul "razionale").
Diciamo che il bugdet per l'ampli è di 5/6 cento euro, ci sto dentro?
E se la risposta fosse sì, con quali modelli?

Grazie!

Marco

Flask ha scritto:
Beh non è proprio questo il motivo. La prima motivazione, che non ha a che vedere con motivi tecnici è che si crea meno confusione coi collegamenti. Tipo una tv montata a muro, magari distante dal resto degli apparati. In quel caso far arrivare un solo cavo alla tv si rivela una mossa molto felice. Poi si passa a motivazioni più tecniche. Molto spesso (se non quasi sempre) i sintoampli, specie se di fascia medio-alta, hanno processori migliori di quelli di tv e lettori dvd-blueray (credimi ho visto sintoampli da 1000€ collegati a dvd da 50€ :5eek: ). Poi i consigli di tikal sono ottimi e fare come ha detto lui è un aottima cosa. Ti do un personale consiglio, non lesinare qualità al sintoampli, sarà il componente più longevo del tuo impianto. Statisticamente, levando rotture, in un Buon impianto il sintoampli è quello cambiato di meno a differenza di schermi tv e lettori :D Spero di averti fugato qualche dubbio :lol:

Alla grande! Rispondo a uno e arrivano altre risposte, veramente eccezionali :D
Anche a te porgo la stessa domanda.. facendo sempre conto che per ora allora prendo solo il sinto a/v; con 5/6 cento euro riesco a prenderne uno valido?

Ri-ri-grazie a tutti quanti davvero, siete veramente gentilissimi.

Marco

Guarda io sono un appassionato di prodotti Denon. Non sono conosciutissimi nel mercato consumer ma non ho mai avuto modo di lamentarmi per la qualità. Intorno alle 5-600 euro ad esempio della Denon ci sono 2-3 prodotti interessanti come questo che però ha solo 3 ingressi hdmi oppure questo con 4 hdmi e supporto per i formati audio in alta definizione. Questo giusto per darti una idea. Per altre marche ti lascio consigliare da tikal e dingo67 visto che non sono proprio aggiornatissimo :D

Flask ha scritto:
Guarda io sono un appassionato di prodotti Denon. Non sono conosciutissimi nel mercato consumer ma non ho mai avuto modo di lamentarmi per la qualità. Intorno alle 5-600 euro ad esempio della Denon ci sono 2-3 prodotti interessanti come questo che però ha solo 3 ingressi hdmi oppure questo con 4 hdmi e supporto per i formati audio in alta definizione. Questo giusto per darti una idea. Per altre marche ti lascio consigliare da tikal e dingo67 visto che non sono proprio aggiornatissimo :D

Ora guardo quelli che mi hai consigliato.

Io ho trovato questo modello in media***ld qui a Varese ( RX-V565 yamaha ) che ha 4 ingressi HDMI. 500 euri, però non so proprio come sia, non me ne intendo proprio.

Vediamo anche questi Denon (un pò ne ho già visto , ora vedo quelli consigliati ;) )

EDIT: visto il denon AVR-1910, 550 euro! Cacchio se è meglio dello yamaha, se ha upscaling e se fa tutto.... bè abbiamo un primo candidato :D

Anche questi sono inetessanti

Se non ti interessa l'uscaling ONKYO TX-SR507 o YAMAHA RX-V465 e stai sotto i 500 € se no vai circa 600 con i ONKYO TX-SR607 e YAMAHA RX-V565 ;)

Poi possiamo vedere anche per el casse ;)

Certo considerare i nuovi formati HD audio e' un buon punto di partenza per avere un impianto durevole nel tempo e non doverlo comprare di nuovo dopo pochi anni.

Marche non ne consiglio visto che non ne possiedo e al momento non ho intenzione di prenderne anche se mi piacerebbe averne uno.

Ciao ciao ;) ;)

Dingo 67 ha scritto:
Anche questi sono inetessanti

Se non ti interessa l'uscaling ONKYO TX-SR507 o YAMAHA RX-V465 e stai sotto i 500 € se no vai circa 600 con i ONKYO TX-SR607 e YAMAHA RX-V565 ;)

Poi possiamo vedere anche per el casse ;)

Mi sembra di capire che però non hanno 4 ingressi hdmi, giusto?
L'upscaling è effettivamente utile? Chiedo e mi fido della risposta :D

Come ti sembra il denon che ha consigliato poco fa Flask? (AVR-1910 )

Grazie!

Marco

EDIT: il YAMAHA RX-V565 sta a 500 qui a Varese ;)

Ultima modifica:
Anche il denon è un ottima scelta, comuque sia Onkyo che Yamaha hanno 4 ed uno addirittura 5 ingressi HDMI:

http://europe.yamaha.com/en/products/audio_visual/av_receivers_amps/rx_v565_black_g/?mode=overview

http://europe.yamaha.com/en/products/audio_visual/av_receivers_amps/rx_v465_black_g/?mode=overview

http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR607.html

http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR507.html

Poi ci searebbe anche questo in mezzo tra i due:

http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR577.html

L'upscaling che mi pare faccio solo l'Onkyo 607 non è necessario anche perchè a questi livelli non è eccezionale e lo puoi far gestire comunque dal TV

Ultima modifica:
Dingo 67 ha scritto:
Anche il denon è un ottima scelta, comuque sia Onkyo che Yamaha hanno 4 ed uno addirittura 5 ingressi HDMI:

http://europe.yamaha.com/en/products/audio_visual/av_receivers_amps/rx_v565_black_g/?mode=overview

http://europe.yamaha.com/en/products/audio_visual/av_receivers_amps/rx_v465_black_g/?mode=overview

http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR607.html

http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR507.html

Poi ci searebbe anche questo in mezzo tra i due:

http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR577.html

L'upscaling che mi pare faccio solo l'Onkyo 607 non è necessario anche perchè a questi livelli non è eccezionale e lo puoi far gestire comunque dal TV

In sintesi , una classifica tra i 3 per te quale sarebbe? (denon 1910, yamaha e onkyo)
Così mi convinco e lo ordino :D

Calcolando i tre modelli più performanti tra i citati: DENON AVR-1910, ONKYO TX-SR607 e YAMAHA RX-V565 io li metterei proprio in questo ordine.

Se ho letto bene il DENON monta un processore della ABT (che non sarà quello del DVDO ma è comunque una garanzia) che oltre a salire fino a 1080p la fa pure su HDMI, mentre l'ONKYO ha un Faroudja DCDi Edge che oltre a fermarsi a 1080i processa solo gli ingressi analogici.
Poi comunque a livello musicale Denon non si discute e fra i tre è forse quello migliore, anzi visto che il mio Sony sta tirando le ultime dopo quasi un decennio di onorato servizio mi sa che ci farò un pensierino come regalo per il prossimo Natale :D :D :D

Dingo 67 ha scritto:
Calcolando i tre modelli più performanti tra i citati: DENON AVR-1910, ONKYO TX-SR607 e YAMAHA RX-V565 io li metterei proprio in questo ordine.

Se ho letto bene il DENON monta un processore della ABT (che non sarà quello del DVDO ma è comunque una garanzia) che oltre a salire fino a 1080p la fa pure su HDMI, mentre l'ONKYO ha un Faroudja DCDi Edge che oltre a fermarsi a 1080i processa solo gli ingressi analogici.
Poi comunque a livello musicale Denon non si discute e fra i tre è forse quello migliore, anzi visto che il mio Sony sta tirando le ultime dopo quasi un decennio di onorato servizio mi sa che ci farò un pensierino come regalo per il prossimo Natale :D :D :D

Grazie mille per l'aiuto/supporto!
Denon AVR-1910 ordinato ! :D

Dingo 67 ha scritto:
Ora però arriva un compito ancor più arduo e cioè abbinarci i diffusori :D

Dopo la decisione di regalarti il sinto per natale sarà lo stimolo per cambiare anche i tuoi diffusori? :lol: Io a Natale cambierò lettore dvd in cameretta (prendo il Denon 1740) :D

Indietro
Alto Basso