Cotechinho at work

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Montato palo 60x3.
Ora devo scegliere la parabola. Per sfruttare al meglio il motore stavo pensando alla Melchioni 115 (110x120) in alluminio, al limite con una spruzzata uniforme di rosso mattone per meglio mimetizzarla sulla facciata del palazzo, perché rossa non la trovo. Che ve ne pare?

Ottimo lavoro!!! :)
Leggendo tutta la discussione volevo contribuire ad un report dei canali da te segnalati. Con parabola da 80 da Ancona, ricevo gia' Rah e Farda sui 42 est (dove pero' mi e' capitato di assistere live solo al derby Juve vs Toro, altrimenti replicano sempre il giorno dopo le partite che trasmettono live sul 48 est), Ntv sul 54,9 Est (alla frequenza 12.522v), 1tv e 2tv Georgia sul 46 est (entrambe le frequenze attive)...... Considerando che siamo geograficamente abbastanza vicini credo hai ancora margine di miglioramento nel puntamento. :). Buon lavoro

Ottimo lavoro!!! :)
Leggendo tutta la discussione volevo contribuire ad un report dei canali da te segnalati. Con parabola da 80 da Ancona, ricevo gia' Rah e Farda sui 42 est (dove pero' mi e' capitato di assistere live solo al derby Juve vs Toro, altrimenti replicano sempre il giorno dopo le partite che trasmettono live sul 48 est), Ntv sul 54,9 Est (alla frequenza 12.522v), 1tv e 2tv Georgia sul 46 est (entrambe le frequenze attive)...... Considerando che siamo geograficamente abbastanza vicini credo hai ancora margine di miglioramento nel puntamento. :). Buon lavoro

Grazie gustinho! :)
Negli ultimi svitamenti il puntamento deve essere un po' migliorato, ora le georgiane le ricevo anche sugli 11095. Prima la frequenza la agganciava ma dopo 10-20 secondi (segno di non perfetto puntamento), ma la funzione di ricerca canali dura meno quindi non li potevo sintonizzare. Peró squadrettano. Sugli 11066 invece tutto ok.
Rah-e-farda 42E la ricevo, prima non ricordo (tu hai letto ora il thread quindi lo saprai meglio di me :) ).
Ntv 54.9 invece niente.
Contando anche che la mia non è nemmeno una 80 ma sostanzialmente una 77 (superficie riflettente 82x72), puó comunque darsi che il puntamento sia ulteriormente migliorabile, ma ora non mi conviene dedicarmici perché cambiando parabola dovró cambiare anche le zanche, e non è neanche detto che possa riutilizzare gli stessi fori nel muro. Insomma verrá un tempo piú idoneo per quel tipo di lavoro.

Riguardo alla scelta della parabola gli interrogativi sono due: dimensioni e colorabilitá.
Una 115 non dovrebbe mettere a rischio il motore (Gir mi ha detto che ha da 3 anni una 115 sul DG-380), diverso sarebbe forse una 125.
Un po' di colore spray non dovrebbe peggiorare la ricezione. Ma sull'alluminio la vernice prende o tende a venire meno?
Pareri in merito sono bene accetti.

Grazie gustinho! :)
Una 115 non dovrebbe mettere a rischio il motore (Gir mi ha detto che ha da 3 anni una 115 sul DG-380), diverso sarebbe forse una 125.

Però in effetti il DG-380 è indicato fino a 1.4m (evidentemente per via del motore metallico), mentre il DG-240 fino a 1.2m ... insomma è da valutare bene, anche se mi piacerebbe sfruttare al meglio le potenzialità del motore ...

Ma sull'alluminio la vernice prende o tende a venire meno?

Essendo già verniciata (solitamente a polvere) puoi tranquillamente riverniciarla,(usa vernici opache) previa carteggiatura con carta abrasiva grana 400, questo per far si che la vernice "aggrappi" sarebbe diverso se fosse alluminio "nudo" in questo caso, avrebbe bisogno di una mano di fondo epossidico. Ciao

Essendo già verniciata (solitamente a polvere) puoi tranquillamente riverniciarla,(usa vernici opache) previa carteggiatura con carta abrasiva grana 400, questo per far si che la vernice "aggrappi" sarebbe diverso se fosse alluminio "nudo" in questo caso, avrebbe bisogno di una mano di fondo epossidico. Ciao

E se per timore di far danni evitassi di carteggiarla, il risultato sarebbe molto peggiore?

Ciao se aumenti il diametro poi non hai il muro che ti ostacola la rotazione? Occhio che non vada su satelliti estremi senza volerlo e che vada a sbattere. Io ho sfiorato il muro, ci passava solo più un foglio di carta, quando ho tentato se c'era ricezione dai 61°W.

Ovviamente dovrei appunto cambiare le zanche con altre piú lunghe, ma prima devo scegliere la parabola per vedere quanto è lungo il suo supporto posteriore.

Scusate ma muovendosi abbastanza da sud non ci sarebbe anche lo skew/inclinazione dell'lnb a giocare un certo peso con queste motorizzazioni ? Lo dico da incompetente e neanche da sperimentatore, perché per il momento non ho una motorizzata.

E se per timore di far danni evitassi di carteggiarla, il risultato sarebbe molto peggiore?

Riverniciata la parabola in acciaio colore bianco con antirrugine colore rosso mattone, sè dovessi rifarlo lo farei quanto e già posizionata coprendo le parti che non vanno tinte (riverniciata solo davanti, dietro e rimasta bianca) l'antirrugine non aderiva subito e il giorno dopo ho dovuto pulirla toglendo la vernice che veniva via e passando una seconda mano, nessun problema di ricezione e non lo carteggiata.

Riverniciata la parabola in acciaio colore bianco con antirrugine colore rosso mattone, sè dovessi rifarlo lo farei quanto e già posizionata coprendo le parti che non vanno tinte (riverniciata solo davanti, dietro e rimasta bianca) l'antirrugine non aderiva subito e il giorno dopo ho dovuto pulirla toglendo la vernice che veniva via e passando una seconda mano, nessun problema di ricezione e non lo carteggiata.

Grazie gros55.
Infatti anche io non vorrei carteggiarla, e la vernicerò solo davanti perché il problema è la visione dalla strada.
Ma sull'acciaio la vernice credo aderisca meglio che sulla lega d'alluminio. Anche qualora dovessi ridare una passatina di vernice ogni annetto circa non sarebbe comunque un problema.

Scusate ma muovendosi abbastanza da sud non ci sarebbe anche lo skew/inclinazione dell'lnb a giocare un certo peso con queste motorizzazioni ? Lo dico da incompetente e neanche da sperimentatore, perché per il momento non ho una motorizzata.

Da ciò che ho capito riguardo allo skew, non credo, perché lo skew dovrebbe essere importante solo relativamente ad alcuni satelliti, ma solo per aumentare la ricezione. Se passa qualcuno più esperto, in caso ti saprà dire meglio.
In ogni caso l'lnb ruota con tutta la parabola, quindi lo skew si regola da solo, automaticamente, e con la motorizzata non si può regolare diversamente per ogni satellite, a meno di non ipotizzare un motore apposito per l'inclinazione dell'lnb.

Lo skew e' automatico con questi motori perché la parabola e quindi l'LNB sono sempre inclinati nel modo corretto per il satellite puntato. Basta mettere l'LNB dritto quando si riceve Hotbird o per fare un buon lavoro, regolare lo skew sul satellite di riferimento che e' esattamente a sud, quindi LNB sempre più o meno dritto verticale.

In passato invece avevo un motore diverso che faceva due movimenti per est/ovest ed elevazione, ma non regolava lo skew e dovevo farlo a mano sui satelliti estremi.

Essendo il primo problema quello della dimensione da accoppiare al mio motore, nessuno sa darmi consigli al riguardo?

Leggendo un pò, il problema maggiore si dovrebbe riscontrare con l'effetto vela che ha la parabola in presenza di forte vento che graverebbe sul motore, sè dove abiti non è una zona ventosa credo che vada bene il disco che vuoi mettere con quel motore.

Grazie, spiegato bene !!!

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Leggendo un pò, il problema maggiore si dovrebbe riscontrare con l'effetto vela che ha la parabola in presenza di forte vento che graverebbe sul motore, sè dove abiti non è una zona ventosa credo che vada bene il disco che vuoi mettere con quel motore.

Lo so. Questa non è una zona molto ventosa, ma una o due volte l'anno una ventata forte ce la fa.
Leggo in rete di persone che hanno associato la stessa parabola a motori H-H con ingranaggi in plastica, come ad esempio il Moteck 2100, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Mi dispiace che nessuno di loro si sia palesato in questa discussione, per testimoniare.
Al limite la assicuro con una cordicella ...

Qui un esempio di secondo motore per lo skew, che, come dice l'autore del thread, interessa appunto i pochi sat ad orbita inclinata.

http://www.digital-forum.it/showthread.php?181588-le-mie-e-anche-le-vostre-realizzazioni

Il mio motore H-H va bene solo per le offset o anche per le prime focus?
Il manuale e il sito del produttore non riportano niente ... :( ... altrimenti non avrei chiesto ...
Avrei la possibilitá di prendere una prime focus ... nessuno che m'aiuta?
(anche se mi par d'aver capito, cercando un po' in rete, che è solo per le offset ... :( )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso