Eccomi qui.
Torno a ringraziare pipione, già ho chiarito in privato quali siano i siti interferenti (e solo per l private).
In ogni caso, oggi con un mio omonimo, un elettricista professionista (era provvisto di una buona varietà di derivatori, e questo già vale di mille altre parole!) pure cugino di mia cugina per altre vie di parentela, abbiamo aggiunto la BLU10HD sulla sommità del palo (Oddio, palo... Un paletto con U sul terminale di poco più d'un metro, murato sulla sommità del tetto...).
La log l'abbiamo abbassata sotto, ma siamo stati costretti a metterla appena a un 30-40 cm dal tetto.
La BLU invece siamo stati costretti a montarla sul discendente della U del palo, o sarebbe stato impossibile orientarla, visto che altrimenti il riflettore lo urtava (il tutto comunque è risultato solido e stabile).
Veniamo al risultato.
Abbiamo avuto la fortuna/sfortuna di beccare proprio uno dei momenti in cui il fenomeno dell'interferenza distruttiva si stava manifestando. Fortuna perché abbiamo potuto ottimizzare il puntamento nella condizione più sfavorevole (segnali agganciati e stabili, senza artefatti su video/audio dei canali), sfortuna perché l'entità del problema variava sensibilmente a seconda dei momenti e a volte l'affinamento del puntamento sembrava dare riscontri incoerenti.
Ad ogni modo, come prevedevo, il puntamento migliore è risultato essere in pratica a metà tra i Monte Venda e Vicenza.
La BLU10HD si è rivelata un'ottima antenna, forse pure un filo più direttiva/selettiva della più "anziana" BLU420, con una buona resa su tutta la banda UHF.
Non è servito amplificare, è bastato un miscelatore VHF/UHF (la log è impiegata solo per la VHF III banda).
Nel caso in futuro si volesse ampliare l'impianto collegando le prese non usate (al momento a mia cugina interessa solo quella del salone), in questo caso specifico, prima del derivatore non sarà un problema integrare il tutto con un amplificatore da interno, magari a regolazioni VHF/UHF indipendenti, visto che il cavo di discesa dal miscelatore alla scatola a muro sarà lungo al massimo 4mt.
Ecco di seguito una foto dell'antenna. Non inorridite sull'aspetto esteriore, purtroppo era impossibile pensare a un qualcosa di diverso da ciò che vedrete (soprattutto non potevamo montare la BLU "sull'asse" principale del palo. Si trova infatti sul discendente della curva ad U, altrimenti non la si sarebbe potuta orientare nella corretta direzione).
http://imageshack.us/photo/my-images/31/img1342ys.jpg/
PS: il palo e forse le antenne sembrano storti, in realtà è solo un effetto ottico.