Cult in 16:9

-Ste ha scritto:
beh la stessa cosa allora vale anche per chi ha una televisione 16:9...perchè se non si trasmette in pillarbox chi ha una tv 16:9 si deve vedere la trasmissione tirata ai lati;)
Chi ha la TV 16:9 non vede le immagini tirate ai lati, basta impostare il riconoscimento automatico del formato, oppure impostare manualmente 4:3.

AXN trasmette in questo modo.

Boothby ha scritto:
Chi ha la TV 16:9 non vede le immagini tirate ai lati, basta impostare il riconoscimento automatico del formato, oppure impostare manualmente 4:3.

AXN trasmette in questo modo.
beh se colleghi il decoder tramite HDMI e imposti 1080i non ti da il riconoscimento automatico..quindi lo "sbattimento" è uguale sia per chi ha il 4:3 sia per chi ha il 16:9(messo sotto HDMI)....poi quando un canale si trasforma in 16:9 deve secondo me avantaggiare chi ha la tv con quest'ultimo formato;)...quindi il pillarbox secondo me va più che bene...

-Ste ha scritto:
beh se colleghi il decoder tramite HDMI e imposti 1080i non ti da il riconoscimento automatico..quindi lo "sbattimento" è uguale sia per chi ha il 4:3 sia per chi ha il 16:9(messo sotto HDMI)....poi quando un canale si trasforma in 16:9 deve secondo me avantaggiare chi ha la tv con quest'ultimo formato;)...quindi il pillarbox secondo me va più che bene...
E secondo me no ;)

Lo sbattimento le TV 4:3 non ce l'hanno proprio.
Per quel che riguarda l'HDMI, personalmente per i canali SD preferisco di granlunga la Scart, visto il degrado delle immagini che porta lo scaling di scarsa qualità degli Skybox HD.

Altro svantaggio del pillarbox è lo spreco di risoluzione (preziosa, visto la bassa qualità dei canali SD di Sky) per trasmettere un inutile nero.

perfetto:D, abbiamo due pensieri diversi e nessuno dei due penso che cambierà idea al riguardo;)
il mondo è bello perchè è vario:lol:

-Ste ha scritto:
ti stai riferendo a me?:eusa_shifty:

e chi ha mai parlato di canali HD?:eusa_think: :D
Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma a tutti in generale.
La cosa è di una semplicità assurda: le trasmissioni SD devono essere trasmesse col flag, nessuno sta parlandio di HD (ennesima prova che si preferisce non ascoltare gli altri).
In questo modo:
- chi ha 16:9 vede in 16:9
- chi ha 4:3 può vederle in letterbox o se preferisce in pan & scan.

Se cult trasmetterà in pillarbox significerà che qualcuno non ha capito nulla perché il pillarbox non è democratico.

E, perdonami, non è una questione di opinioni, è una questione meramente tecnica: il pillarbox è un nonsense in SD.

Una piccola nota finale: il mio tv in 1080i ha il riconoscimento automatico del segnale 4:3, come da specifiche tecniche, specifiche che qui si continuano ad ignorare.

Ultima modifica:
Sentenza ha scritto:
Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma a tutti in generale.
La cosa è di una semplicità assurda: le trasmissioni SD devono essere trasmesse col flag, nessuno sta parlandio di HD (ennesima prova che si preferisce non ascoltare gli altri).
In questo modo:
- chi ha 16:9 vede in 16:9
- chi ha 4:3 può vederle in letterbox o se preferisce in pan & scan.
E tutti sono felici e contenti senza bisogno di insultare di dare dei trogloditi dei conservatori e chi più ne ha più ne metta.
Se cult trasmetterà in pillarbox significerà che qualcuno non ha capito nulla perché il pillarbox non è democratico.
Esatto.. è di una semplicità assurda..
Caro _Ste, si vede che tu ti lamenti xkè hai impostato la tua TV a schiacciare tutto il 4:3.. xkè sennò capiresti che non è neanche questione di essere o non essere d'accordo, ma semplicemente del "giusto" che sta nel flag 4:3/16:9.. una TV 16:9 vedrebbe bene, una 4:3 vedrebbe bene.. xkè usare il pillarbox, dove la TV a 4:3 non vedrebbe bene, e c'è rischio (come fa Sky Cinema) dello schifo in cui mette il logo tra barre nere e immagini? Mah..

Sentenza ha scritto:
Trasmetterà in pillarbox perchè il canale e della Fox/Sky che usa solo questo formatto

dado88 ha scritto:
Trasmetterà in pillarbox perchè il canale e della Fox/Sky che usa solo questo formatto
Scusa, ma in ogni caso, non avete capito che Sky e Fox tecnicamente non sono la stessa cosa?
Tipo Sky usa il logo nei canali HD tra barre nere e immagini durante il 4:3, Fox invece ha due loghi diversi, uno x 4:3 e uno x 16:9.. so che lo fa Nat Geo, ma i doc 4:3 son così pochi.. su Cult c'è + roba 4:3, come su Fox..
In ogni caso che vuol dire usa solo questo formato? Non è un formato il pillarbox, e poi vediamo che questo sarebbe solo il secondo loro canale ad usare 16:9..

MartyTeslow ha scritto:
Scusa, ma in ogni caso, non avete capito che Sky e Fox tecnicamente non sono la stessa cosa?
Tipo Sky usa il logo nei canali HD tra barre nere e immagini durante il 4:3, Fox invece ha due loghi diversi, uno x 4:3 e uno x 16:9.. so che lo fa Nat Geo, ma i doc 4:3 son così pochi.. su Cult c'è + roba 4:3, come su Fox..
In ogni caso che vuol dire usa solo questo formato? Non è un formato il pillarbox, e poi vediamo che questo sarebbe solo il secondo loro canale ad usare 16:9..
E' vero che Fox e Sky sono due cose diverse, ma entrambi usano il pillarbox (ho usato il termine formatto per errore :D) e lo si può notare anche nei canali in HD e di come per Fox/Sky non cambia nulla tra il canale HD e quello in SD

dado88 ha scritto:
E' vero che Fox e Sky sono due cose diverse, ma entrambi usano il pillarbox (ho usato il termine formatto per errore :D) e lo si può notare anche nei canali in HD e di come per Fox/Sky non cambia nulla tra il canale HD e quello in SD
Ma che devo sentire da chi tifa per il pillarbox :D...
I canali HD possono solo trasmettere in 16:9!! è NORMALISSIMO il pillarbox in questi! Lo fa tutto il mondo, anche xkè è l'unico modo x trasmettere i programmi 4:3 SD sull'HD (o proprio in extremis, l'agghiacciante schiaccia-schiaccia fatto da certi canali negli USA..)...

L'ho scritto e lo riscrivo:
Mi chiedo ma QUANTO gli costa a Sky utilizzare i FLAG??? Siamo in digitale, utilizziamo tutti lo stesso decoder(anche se tutti i decoder digitali sono in grado di gestire il formato dell'immagine in base al flag), perchè utilizzare ancora pillarbox e letterbox(mi riferisco anche agli altri canali che trasmettono in 4/3 e i programmi 16/9 li "letterboxizzano"). Sky e tutti gli altri editori di canali non possono utilizziamo il formato anamorfico e i FLAG GIUSTI????????

l'editore del canale deve fare tutti gli aggiustamenti (bumper loghi ecc) e questo richiede voglia e tempo

Sentenza ha scritto:
Cribbio, siete di coccio eh!
Io sono il più grande assertore del 16/9 ma che ****** costa a sky usare il flag 16:9 invece del pilalrbox sui canali SD?
Leggete il labiale: SUI CANALI SD! Invece di fare tanto gli snob, leggete quello che scrivono gli altiri.
Nessuno vuole restare all'età della pietra, si vuole solamente che vengano usati con intelligenza gli strumenti a disposizione e questi strumenti si chiamano FLAG 16:9!
Invece è sempre pieno di smob che pensano di essere unti dal signore e sapere tutto di tutto (un moderatore incluso che da degli ignoranti a tutti quelli che pensano diversamente) coi quali non si discute perché non sanno ascoltare gli altri.
Credo che sia una questione economica. Non saprei quantificarlo (forse reese potrebbe aiutarci in questo senso) però penso che ogni "cambio" abbia un costo anche minimo che porta gli editori a fare questa scelta. Anche la pubblicità sui canali free penso che vada in questa direzione e se fosse senza costo ad esempio farebbero il promo di striscia la notizia col flag 4:3 aggiungendo due switch ogni volta.

Indietro
Alto Basso