Curiosità sul televideo in digitale

O

Ospite

Cari amici, ho notato ora che la mia area è all digital, che quando mi capita di fare zapping fra la miriade di canali presenti il televideo funziona (a differenza dell'analogico) solo sui canali Rai, Canale 5, La7; per le regionali come ad esempio Teleroma 56, T9 ecc... non funziona; è altresì vero che anche prima in analogico non è che tutte le regionali o locali avevano il televideo ma molte di queste si ora neanche una; qualcuo sa se almeno fra non molto entro quest'anno il televideo sarà applicato anche alle regionali oppure è una loro scelta? :eusa_think:
Questa è solo una mia curiosità, attendo una vostra opinione in merito, sono gradite anche eventuali informazioni da tutto il resto d'Italia per verificare se altrove le emittenti regionali e locali che già trasmettono in digitale lo hanno inserito o meno, grazie.

E una scelta dell'emittente attivare o meno il servizio teletext.
In provincia di Avellino, ad esempio, IrpiniaTV (che trasmette anche in HD) aveva questo servizio in analogico e lo ha avuto anche in digitale. Ora è da un po' che non c'è... si diceva sarebbe stato riattivato quanto prima...

Corry744 ha scritto:
Cari amici, ho notato ora che la mia area è all digital, che quando mi capita di fare zapping fra la miriade di canali presenti il televideo funziona (a differenza dell'analogico) solo sui canali Rai, Canale 5, La7; per le regionali come ad esempio Teleroma 56, T9 ecc... non funziona; è altresì vero che anche prima in analogico non è che tutte le regionali o locali avevano il televideo ma molte di queste si ora neanche una; qualcuo sa se almeno fra non molto entro quest'anno il televideo sarà applicato anche alle regionali oppure è una loro scelta? :eusa_think:
Questa è solo una mia curiosità, attendo una vostra opinione in merito, sono gradite anche eventuali informazioni da tutto il resto d'Italia per verificare se altrove le emittenti regionali e locali che già trasmettono in digitale lo hanno inserito o meno, grazie.
Ho esattamente la stessa tua situazione, perchè anche da me il Televideo funziona solo sui canali Rai, i 3 principali Mediaset e su La7. ;)

Ho assenza di Televideo su tv locali o al massimo si apre la pag. 100, ma poi c'è assenza di contenuti. :sad:

Esatto è una scelta... ;)
Io mi ricordo in piemonte che molte tv regionali come Quartarete, Telestudio, Rete7, Telecupole, Telenova in analogico avevano il televideo... mentre ora con il digitale terrestre non più.
Di fatto ora sola 7Gold Telecity, Primantenna, Canale Italia, e Telecampione che si ricevevano in analogico hanno mantenuto il teletext.
Di nuove tv ospitate nei mux che hanno il teletext ho notato invece rete55 e telereporter...
Per il resto nulla.

Sinceramente era molto utile anche per consultare il palinsesto delle tv locali stesse ;)

Come è stato già detto naturalmente la scelta è solo dell'emittente. E credo che Internet abbia dato una grossa mazzata al Televideo, nonostante la sua utilità pratica (ad. esempio anche solamente il palinsesto è utile da consultare).
Tecnicamente invece la differenza sta nel fatto che con l'analogico i dati del Televideo venivano trasmessi nelle righe libere del quadro immagine (il PAL trasmette a 625 linee, ma solo 576 componevano l'immagine vera e propria, per cui le rimanenti venivano in parte utilizzate per i dati del Televideo), mente col digitale c'è bisogno di un PID dati apposito (associato al SID del canale che si sta guardando) che il decoder/televisore va a leggere.

ZWOBOT ha scritto:
Tecnicamente invece la differenza sta nel fatto che con l'analogico i dati del Televideo venivano trasmessi nelle righe libere del quadro immagine (il PAL trasmette a 625 linee, ma solo 576 componevano l'immagine vera e propria, per cui le rimanenti venivano in parte utilizzate per i dati del Televideo), mente col digitale c'è bisogno di un PID dati apposito (associato al SID del canale che si sta guardando) che il decoder/televisore va a leggere.
Ciao ZWOBOT!!!Questo PID apposito(per il DIGITALE)può comportare "problemi"per le emittenti?Chiedo ciò,poichè sembra che con l'avvento del DTT molti canali locali,sembrerebbero aver abbandonato il servizio...Grazie anticipatamente.;)

Problemi veri e propri direi di no, ma di sicuro è un impegno in più, specialmente economico. Probabilmente le emittenti locali preferiscono concentrarsi sul sito Internet piuttosto che sul servizio teletext, ormai tendente all'obsoleto anche se nella pratica potrebbe risultare utile ancora oggi.
Ma ad esempio la tv di Stato britannica BBC ha dismesso il proprio servizio teletext Ceefax, pur rimanendo disponibili i sottotitoli alla pagina 888.
Ciao! ;)

ZWOBOT ha scritto:
Problemi veri e propri direi di no, ma di sicuro è un impegno in più, specialmente economico. Probabilmente le emittenti locali preferiscono concentrarsi sul sito Internet piuttosto che sul servizio teletext, ormai tendente all'obsoleto anche se nella pratica potrebbe risultare utile ancora oggi.
Ma ad esempio la tv di Stato britannica BBC ha dismesso il proprio servizio teletext Ceefax, pur rimanendo disponibili i sottotitoli alla pagina 888.
Ciao! ;)
Molte grazie ZWOBOT!!!Sempre disponibile.:D

Ok amici grazie per aver chiarito questo argomento, quindi tutto ricade nella scelta da parte delle regionali-locali se attivare anche il servizio di televideo digitale, anche se credo che pochissime di loro lo faranno visto quanto è stato detto ed in termini economici per loro è molto sconveniente.

In Toscana diverse tv che avevano il televideo in analogico l'hanno mantenuto anche in digitale, ad esempio: TVL, Granducato, Rtv38, Toscana Tv...

Grazie anche a te "Freccia-d-a" per la tua testimonianza, se altri amici di tuttua Italia vogliono dare altre testimonianze ben venga. ;)

Corry744 ha scritto:
Grazie anche a te "Freccia-d-a" per la tua testimonianza,
prego, per contro stavo notando che italia7 non ha più il televideo... Francamente non ricordo se nell'ultimo periodo in analogico ce lo avesse, ma sono sicuro che lo aveva nel 1999 perché ci lavorai sopra per un progetto quando facevo il servizio civile... (ricordo che c'era un programmino assurdo per "fabbricare" le pagine... :D)

Indietro
Alto Basso