[Cutigliano, PT] Bilanciamento impianto ........consiglio e aiuto

IZ5AST, IZ5AST, this is flash54, calling and standing by...

flash54 ha scritto:
Flash54.....se non altro hia capito cosa sia iz5ast ..........comunque il problema non è generale ma sicuramente la causa è il mio impianto . Come ti ho scritto precedentemente tra giovedì e venerdì viene da me un tecnico antennista e vedrai che ti saprò dare qualche notizia in più!!
73 iz5ast;)

iz5ast ha scritto:
Flash54.....se non altro hia capito cosa sia iz5ast ..........comunque il problema non è generale ma sicuramente la causa è il mio impianto . Come ti ho scritto precedentemente tra giovedì e venerdì viene da me un tecnico antennista e vedrai che ti saprò dare qualche notizia in più!!
73 iz5ast;)
73 de 7651TO (swl)

.............mi spegate come mai riesco a vedere tutto e bene in tutte le TV a parte che in diverse parti della casa non vedo assolutamente mux di mediaset (rete4 Canale5 italia1 ecc).In certi casi il segnale è pieno ma la qualità scadente in altri casi completamente assente .............

iz5ast ha scritto:
.............mi spegate come mai riesco a vedere tutto e bene in tutte le TV a parte che in diverse parti della casa non vedo assolutamente mux di mediaset (rete4 Canale5 italia1 ecc).In certi casi il segnale è pieno ma la qualità scadente in altri casi completamente assente .............
Probabilmente c'è un problema nella distribuzione...

iz5ast
hai due amplificatori in cascata :5eek:
potresti avere un dannoso eccesso di amplificazione

prova togliendo il primo ampli (il map) e relativo alimentatore
e resti solo con il secondo ampli

col digitale terrestre conta molto di piu la qualita del segnale
che la sua potenza

Ultima modifica:
Domani mattina provo praticamente Antenne e amplificatore Fracarro XC24R1345U .....ok?:icon_bounce:
mardergri ha scritto:
iz5ast
hai due amplificatori in cascata :5eek:
potresti avere un dannoso eccesso di amplificazione

prova togliendo il primo ampli (il map) e relativo alimentatore
e resti solo con il secondo ampli

col digitale terrestre conta molto di piu la qualita del segnale
che la sua potenza

scusami ancora sono andato a vedere nelle mie "cianfrusaglie" e ho trovato un partitore PP 220802 .Allora nella mia sistuazione ho due antenne contrapposte quindi due calate .Posso mettere le due calate su quel partitore e uscire con una calata e andare sull'amplificatore ??Se si le calate le faccio entrare nella parte In o Out

iz5ast ha scritto:
Flash54.....se non altro hia capito cosa sia iz5ast
Veramente credo che l'avevamo capito quasi tutti, io personalmente non l'ho sottolineato per non metterlo ulteriormente in rilievo, visto che ilsirio ha espresso l'inopportunità di usare gli identificativi sul Forum, comunque ognuno si regola come crede, visto che si tratta solo della sua privacy...

iz5ast ha scritto:
scusami ancora sono andato a vedere nelle mie "cianfrusaglie" e ho trovato un partitore PP 220802 .Allora nella mia sistuazione ho due antenne contrapposte quindi due calate .Posso mettere le due calate su quel partitore e uscire con una calata e andare sull'amplificatore ??Se si le calate le faccio entrare nella parte In o Out
collegare due antenne ad un partitore e poi l’uscita di questo all’amplificatore equivale a farle interagire selvaggiamente; la stessa cosa di collegare una uhf ad un ingresso uhf dell’amply e l’altra al secondo ingresso uhf (come sembra sia stato fatto nel tuo impianto) - NO, come ti è stato detto devi anzitutto togliere un amplificatore, poi bisognerà vedere se scollegare una uhf dall’amplificatore oppure utilizzarle entrambe, ma con filtri di canali (es. una come banda IV e l’altra come banda V)

areggio ha scritto:
Veramente credo che l'avevamo capito quasi tutti, io personalmente non l'ho sottolineato per non metterlo ulteriormente in rilievo, visto che ilsirio ha espresso l'inopportunità di usare gli identificativi sul Forum, comunque ognuno si regola come crede, visto che si tratta solo della sua privacy...
OT
Io non sapevo di quanto scritto da ilsirio ma, onestamente, non ne capisco il motivo.
Penso che debba essere considerata una scelta personale come tu hai scritto e io ho evidenziato.
D'altronde stiamo parlando di OM non di CB "pirata" come quelli di 40 anni fa.
Se poi anche fra gli OM c'è qualcuno che non si intende di impianti d'antenna, non c'è da vergognarsi a chiedere consigli sul forum.
Mi piacerebbe leggere quell'intervento ma non riesco a trovarlo...
fine OT

Ultima modifica:
iz5ast ha scritto:
Domani mattina provo praticamente Antenne e amplificatore Fracarro XC24R1345U .....ok?:icon_bounce:
iz5ast ha scritto:
Prova le antenne, una alla volta, non andare subito a farti del male nel miscelarle "ad mentula canis".

flash54 ha scritto:
OT
Io non sapevo di quanto scritto da ilsirio ma, onestamente, non ne capisco il motivo.
Penso che debba essesre considerata una scelta personale come tu hai scritto e io ho evidenziato.
D'altronde stiamo parlando di OM non di CB "pirata" come quelli di 40 anni fa.
Se poi anche fra gli OM c'è qualcuno che non si intende di impianti d'antenna, non c'è da vergognarsi a chiedere consigli sul forum.
Mi piacerebbe leggere quell'intervento ma non riesco a trovarlo...
fine OT
Scusate :eusa_doh: ma che c'entra l'essere un OM con capire un'impianto di antenna per vedere il Digitale terrestre in 40 televisori ??.....costruire un dipolo per parlare con una ricetrasmittente è molto più semplice ve lo garantisco:badgrin: :badgrin: :badgrin: !!!!

iz5ast ha scritto:
Scusate :eusa_doh: ma che c'entra l'essere un OM con capire un'impianto di antenna per vedere il Digitale terrestre in 40 televisori ??.....costruire un dipolo per parlare con una ricetrasmittente è molto più semplice ve lo garantisco:badgrin: :badgrin: :badgrin: !!!!
Tra l'altro abbiamo trascurato l'argomento padre della discussione: la distribuzione dei segnali ai 40 tv.. hai indagato per fornirci più indicazioni sul come è stata eseguita?

Allora vi dico cosa ho fatto a grandi linee : ho diviso l'impianto in due settori e sono entrato attraverso un pp2 su due centralini e i canali li vedo tutti tranne quelli del "Cavaliere" poi ho rimesso tutto l'impianto su un centralino e si vedono bene lo stesso tranne quello del "cavaliere" . Misurando i segnali tutti hanno un ottimo segnale e anche la qualità, solo si fa desiderare nei canali del "cavaliere" perdendo anche il segnale .......ragazzi non ci capisco più nulla !!!
flash54 ha scritto:
Prova le antenne, una alla volta, non andare subito a farti del male nel miscelarle "ad mentula canis".

iz5ast ha scritto:
Allora vi dico cosa ho fatto a grandi linee : ho diviso l'impianto in due settori e sono entrato attraverso un pp2 su due centralini e i canali li vedo tutti tranne quelli del "Cavaliere" poi ho rimesso tutto l'impianto su un centralino e si vedono bene lo stesso tranne quello del "cavaliere" . Misurando i segnali tutti hanno un ottimo segnale e anche la qualità, solo si fa desiderare nei canali del "cavaliere" perdendo anche il segnale .......ragazzi non ci capisco più nulla !!!
Praticamente, hai chiesto consigli per poi fare di testa tua :eusa_wall:
Devi capire l'importanza delle prove che ti sono state suggerite:
mardergri ha scritto:
perche non cominci togliendo il primo (il map) e relativo alimentatore
poi metti una UHF in ingresso 4 banda del XC24R1345U
e infine la seconda UHF in ingresso 5 banda del XC24R1345U
Chiaramente, siccome non hai ancora detto dove puntano le antenne, dovrai capire quale antenna collegare in IV banda e quale in V.
Prova tutte e 2 le configurazioni.

P.S. tutto ciò non servirà a capire se hai problemi di bilanciamento, come da tua prima richiesta...

flash54 ha scritto:
Praticamente, hai chiesto consigli per poi fare di testa tua :eusa_wall:
Devi capire l'importanza delle prove che ti sono state suggerite:

Chiaramente, siccome non hai ancora detto dove puntano le antenne, dovrai capire quale antenna collegare in IV banda e quale in V.
Prova tutte e 2 le configurazioni.

P.S. tutto ciò non servirà a capire se hai problemi di bilanciamento, come da tua prima richiesta...

scusate la mia "ignoranza in materia" ma se tutti i canali li vedo bene , come mai solo quel mux (canale 5 rete4 ecc ) non riesco a tirare giù ??? e garantisco che in paese li vedono !!

iz5ast ha scritto:
ma se tutti i canali li vedo bene , come mai solo quel mux (canale 5 rete4 ecc ) non riesco a tirare giù ???

per due problemi di natura diversa
che hai simultaneamente

1) miscelazione "brutalizzata" di 2 antenne UHF

2) due amplificatori in cascata

come direi che stai male
perche hai la polmonite
e pure la gamba fratturata

due problemi distinti ed indipendenti uno dall'altro
che pero simultaneamente ti colpiscono

Indietro
Alto Basso