D-free e Mux A...

jordison

Digital-Forum Senior Plus
Salve,
ho il digitale da neanche 2 mesi ed ho già voglia di schiantare tutto al muro.
Solo un mese fa avevo aperto QUESTO TOPIC per un crollo del segnale D-free, alla fine "risolsi" cambiando il cavo dell'altenna e recuperando un po' di segnale.
Stanotte ho avuto una bella sorpresa al ritorno a casa, non solo D-free ondeggia tra il nero assoluto e "questo canale non è più trasmesso", ma anche il Mux A con i canali Rai è diventato inguardabile, vedo un'immagine ogni 30 secondi e l'audio praticamente non c'è.
Quando ieri sera sono uscito funzionava tutto benissimo, stavo vedendo una cosa su Steel prima di uscire quindi ne sono certo...

C'è qualcosa che "accomuna" D-free al Mux A?

Sono veramente scoraggiato,
chiamerei l'antennista se non fossi tra gli sfigati che abita in un condominio ed ha l'antenna centralizzata (dove tra l'altro tutti possono andare a mettere mano come ho scritto anche nell'altro post).
Mi consigliarono anche di mettere un impianto autonomo nell'altro post ma abito al primo piano... e poi sarebbe una lotta infinita con il condominio

Sono di Roma, Zona Villa Gordiani...

Spero proprio che possiate nuovamente darmi una mano

Ciao, fossi in te, proverei a vedere se fa il problema anche con un altro decoder; prova a fartelo prestare da qualche tuo amico.

No dubito sia il decoder,
stasera il mux a pare funzionare, rimane il problema d-free, che posso fare?

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Probabilmente non è il decoder, però cercherei di toglermi definitivamente il dubbio chiedendo a qualche amico che na ha uno di un altro tipo se lo può provare a casa tua.
Se poi qualche condomino che si picca di essere "esperto" tocca in continuazione l'impianto e la centralina... Temo che la cosa non aiuti di certo. :sad:

Ciao AG-brasc :D
in preda alla furia ho fatto delle prove ed ho "scoperto" che il problema ce l'ho in casa.
Ho portato tutto in un'altra stanza dove arriva direttamente la calata della centralizzata (e da dove partono gli altri due cavi per cucina e camera mia) e lì il D-free si vede benissimo... il livello di segnale è a 60 (nella sezione "Buono") mentre nella mia stanza arriva a 21 (parecchio basso).
Quindi io perdo molto segnale nel tragitto dal ripartitore alla mia camera, ora tutto sta nel capire se è il ripartitore (non ricordo se è stato cambiato quando anni fa facemmo i lavori, perchè in caso contrario ha 30 anni) oppure un degrado dell'antenna...
Io spero non sia quest'ultima ipotesi in quanto nel mio palazzo l'impianto è murato e non saprei come farne passare un'altra..

Che prove mi consigli di fare?
Calcola che il ripartitore fa partire 3 antenne (2 camere e la cucina)..
Ho visto dei ripartitori/amplificatori ma tempo fa mi parlasti dei problemi che possono dare gli amplificatori..

Ora è tardi ma se domani ci riesco voglio provare come arriva il segnale in cucina.

Speriamo non sia il cavo :eusa_wall:

Problema simile con canali RAI

Ciao,
Io ho un problema simile...Decoder ican t2000 se non erro...
Fino a martedi sera vedevo rai e mediaset benissimo..
Da ieri mattina RAI 1, RAI 2, RAI 3 sono spariti...
Da cosa può dipendere?

Vi do qualche altra informazione utile:
-Palazzo antenna centralizzata...
-Sono quasi certo che nessuno nella notte tra martedi e mercoledi è salito a sistemare l'antenna :)
-Sono a Roma zona Casalotti

Possibile che sia dovuto ad un aggiornamento software?
Ma come si fa a sapere qual'è la versione installata sul decoder e quale è l'ultima rilasciata dalla casa?Dove si trova l'elenco delle versione del software della casa? Eventualmente è possible tornare alla versione che si aveva prima dell'ultimo aggiornamento? (Non che io abbia fatto aggiornamenti)

Un'ultima cosa..non mi intendo molto di digitale terrestre ma sento spesso parlare sui forum di MUX A, MUX B ect.. cosa sono?Si possono impostare a mano?
Ma sul ICAN T2000 si può fare l'impostazione manuale delle frequenze per cercare i canali invece della ricerca automatica?

Grazie mille!!!

Indietro
Alto Basso