da 19 est a 42 ovest

bestme

Digital-Forum New User
ciao e auguri di buon anno a tutti,
vorrei porre una domanda che è la seguente,
volendo ricevere i satelliti da 19 est fino a 42 ovest quale motore o rotore mi consigliate? sono in possesso di una padella da 80 cm e dec. hummy 5400 e db 5620

bestme ha scritto:
ciao e auguri di buon anno a tutti,
vorrei porre una domanda che è la seguente,
volendo ricevere i satelliti da 19 est fino a 42 ovest quale motore o rotore mi consigliate? sono in possesso di una padella da 80 cm e dec. hummy 5400 e db 5620

dipende dove abiti..
di principio qualsiasi motore HH va bene, tipo stab..

Direi lo Stab HH90, fatto apposta per le parabole piccole fino a 90 cm

micio

la è residenza, sud-est sardegna

io stavo facendo un pensierino ( anche per il prezzo ) a questo: MOTORE SAT TRACER 3 o forse è meglio questo, Stab Rotor HH100 - motore DiSEqC per parabole, anche se costa il doppio?

infine cortesemente potreste dirmi quale differenza intercorre tra i 2?

grazie

Ultima modifica:
Visto che hai ben chiari i satelliti estremi che desideri ricevere, innanzitutto ti consiglio (se non l'hai gia' fatto) di puntarli con l'antenna a fuoco fisso, per assicurarti che il tuo disco sia sufficientemente grande.

Tra le caratteristiche dei motori del tipo "all in one", tipo quelli che hai citato, devi far attenzione anche alla loro massima escursione, in quanto il puntamento dell'impianto andra' fatto nel tuo caso intorno ai 9.3E, e per arrivare a 42W hai bisogno di oltre 51 gradi; Ebbene, col sat tracker3 (che dichiara 99gradi max), arriveresti si e no a 40w... Nessun problema invece, con gli stab e con lo jaeger dg120, che superano i 60+60.

Se tieni la tua 80cm, o se la sostituisci con una 100cm, ti consiglio il jaeger dg120+, che tra l'altro costa meno di tutti.

Ciao;)

Ultima modifica:
bestme ha scritto:
micio

la è residenza, sud-est sardegna

io stavo facendo un pensierino ( anche per il prezzo ) a questo: MOTORE SAT TRACER 3 o forse è meglio questo, Stab Rotor HH100 - motore DiSEqC per parabole, anche se costa il doppio?

infine cortesemente potreste dirmi quale differenza intercorre tra i 2?

grazie

dalla sardegna penso che ci arrivi senza problema e poi vai anche piu' in la ad est.. l'importante e che nella tua zona non ci sia sempre il vento forte, altrimenti ti conviene il pistone con il suo posizionatore..(JSuperjack)

i due motori fanno la stessa cosa,
lo stab fa tre taglie di motori, 90 100 120 in base al disco (dimensione e peso)..
ti conviene stare sul 100 che è piu' robusto e puoi montare un disco da 100cm se vorrai cambiarlo in futuro sempre meglio in alluminio per via del peso,
il 120 monta dischi da 120 cm, piu' robusto, piu' caro e piu' lento nella rotazione
il 90 lo scarto disco troppo piccolo..

lo stab 100 è un po' piu' robusto costruttivamente del sat tracer, è italiano e la garanzia se si rompe, te la applicano senza nessun problema, pure io lo lo stab 100

molti usano anche il sat tracer, se lo metti nella ricerca trovi molti post

Ultima modifica:
io ho puntato a 10e e ci arrivo senza problemi sul 40w e a 72est circa col disco da 100 e lo stab..

il 40 lo prendevo bene anche con 80cm

ok, grazie a tutti per le info ora però mi sorgono due dubbi e cioè, lo stab gira intorno al palo, sat tracer invece ruota frontalmente giusto cioè posiziono a zero il sat principale e poi vado alla ricerca degli altri,
a questo punto pensavo che a me andasse meglio lo stab in modo da poter così prendere meglio i satelliti che intendo ricevere però allo stesso tempo ( secondo dubbio ) dalla mia posizione per i sat ad est ho un'inclinazione della padella a circa 38-40%, mentre per ricevere i sat ad est l'inclinazione dovrebbe essere ci circa il 22-26%, ora domanda questi motori però non supportano l'inclinazione, vero?

bestme ha scritto:
ok, grazie a tutti per le info ora però mi sorgono due dubbi e cioè, lo stab gira intorno al palo, sat tracer invece ruota frontalmente giusto cioè posiziono a zero il sat principale e poi vado alla ricerca degli altri,
a questo punto pensavo che a me andasse meglio lo stab in modo da poter così prendere meglio i satelliti che intendo ricevere però allo stesso tempo ( secondo dubbio ) dalla mia posizione per i sat ad est ho un'inclinazione della padella a circa 38-40%, mentre per ricevere i sat ad est l'inclinazione dovrebbe essere ci circa il 22-26%, ora domanda questi motori però non supportano l'inclinazione, vero?

non hai le idee chiare..
entrambe i motori sono bloccati sul palo, il motore ha un perno che ruota dove c'è la parabola...sono identici per via del funzionamento..
ci metti su il disco, centri bene il primo sat che poi ti spiegheremo come fare ed in automatico prendi tutti gli altri..l'importante è che tu non abbia muri o altro lateralmente, il disco di deve potersi muovere a dx e a sx senza problemi..

Questo tipo di motori corregge automaticamente l'elevazione in relazione all'azimut, seguendo quindi il giusto arco dei satelliti, (ovviamente si presuppongono palo perfettamente a piombo e puntamento a doc, http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=27).
Funzionano tutti allo stesso modo, che siano stab,sattracker o dg120+, differenze possiamo trovarne solo negli organi interni e nell'escursione massima consentita.
Ti rinnovo l'invito ad evitare il sat tracker per i motivi che ti ho esposto prima (se Micio avesse usato il sat tracker invece dello stab, invece dei 72eswt non avrebbe visto nemmeno i 62....) .
Io dico jaeger dg120+ oppure stab100.

bene, credo proprio che la scelta cadrà sullo stab, ora dato che la mia posizione è 8,7 est e 39 w il sat più vicino è Eurobird 9 est mi devo appoggiare a questo come riferimento oppure opto per hotbird 13 est che è più potente come segnale?

bestme ha scritto:
bene, credo proprio che la scelta cadrà sullo stab, ora dato che la mia posizione è 8,7 est e 39 w il sat più vicino è Eurobird 9 est mi devo appoggiare a questo come riferimento oppure opto per hotbird 13 est che è più potente come segnale?

secondo me ti devi mettere su 9E,mettiti su una Freq.Free.

bestme ha scritto:

hai tre modi
con il motore sullo 0 punti il 9e direttamente (salvato in disecq solo questo sat)
con il motore a -4.3° verso ovest, rispetto allo 0 del motore (in senso orario), punti hb che è piu' potente (salvato in disecq solo questo sat)
oppure punti in usals il sat che preferisci (salvati in usals tutti)

vabbè, alla fine per questione di money la scelta è caduta sul sattracer.

domani tempo permettendo mi metterò al lavoro e penso che mi posizionerò su 9 est e poi pian piano andrò alla ricerca di tutti gli altri e a tal proposito per la ricerca dei satelliti secondo voi è meglio usare l'humax 5400 o il db 5620che i sat dovrebbe trovarli in automatico con la funzione goto xx?

ciao e grazie

ah dimenticavo, ho anche la padella da 100 cm. che ne dite.

eccomi all'opera
chiedo cortesemente aiuto, non riesco a trovare il segnale di 9 est, faccio un piccolo riepilogo ho fissato il motore al palo perfettamente a bollo e gli ho dato l'elevazione della mia latitudine che è 39,09° presa da questo indirizzo http://www.dishpointer.com/ poi ho ...co è la stessa che ho dato al motore, oppure?

Ultima modifica:
io non ci farei tanto affidamento sull'elevazione della parabola, fai prima a centrarti con le mani..

grazie
il procedimento che ho elencato è comunque esatto vero Micio?

non è che ci sono tanti modi o punti il 9 con motore sullo zero stando a 9E e guadagni un po' di gradi ad est

oppure se il deco gestisce usals inserisci le coordinate, selezioni hb in usals, quando ha finito di ruotare ti centri su hb muovendo disco e motore

il dec ha la funzione goto x, dovrebbe essere la stessa cosa di usals almeno credo, ora ho posizionato il tutto su hb il segnale è ottimo che faccio fisso tutto e vado alla ricerca degli altri con goto o è meglio che trovi eurobird?

con il motore a -4.3° verso ovest, rispetto allo 0 del motore (in senso orario), punti hb che è piu' potente (salvato in disecq solo questo sat)

lo spostamento lo hai fatto prima?

Indietro
Alto Basso