da 19 est a 42 ovest

cioè?
ripeto, fissato motore al palo, posizionato allo zero
parabola su di esso
puntato su hb

Micio_68 ha scritto:
hai tre modi
con il motore sullo 0 punti il 9e direttamente (salvato in disecq solo questo sat)
con il motore a -4.3° verso ovest, rispetto allo 0 del motore (in senso orario), punti hb che è piu' potente (salvato in disecq solo questo sat)
oppure punti in usals il sat che preferisci (salvati in usals tutti)

il dec ha la funzione goto x, dovrebbe essere la stessa cosa di usals almeno credo, ora ho posizionato il tutto su hb il segnale è ottimo che faccio fisso tutto e vado alla ricerca degli altri con goto o è meglio che trovi eurobird?

cioè?
ripeto, fissato motore al palo, posizionato allo zero
parabola su di esso
puntato su hb

se punti Hb NON PUOI essere a zero se abiti a 9E
rilegggiti sopra

allora sono in confusione
quindi o mi trovo eurobird altrimenti devo spostare verso est il motore e riposizionare la padella su hb
per far questo dovrei utilizzare questa formuletta:
[(-13° hd)-(-8,72 mia posizione)]*1,15 = tot. 4,92
quindi dopo questo calcolo mi dovrei spostare col motore a - 4,92 e con questa correzione trovare nuovamente hb, è così?
correggimi se sbaglio ti prego

si anche a me però poi il 4,28 appunto lo moltiplico per 1,15 come riportato sul manuale ed ecco appunto il risultato di 4,92, capito, solo che ora quale gli dò 4,28 o 4,92, mamma mia c'è da diventare pazzi, comunque sento di essere vicino alla soluzione, almeno spero

E' vero, non ho mai visto quello dello stab, ma il manuale del sattracker dice di moltiplicare il risultato per 1,15.
Comunque se il decoder supporta l'usuals ti conviene farglirelo fare in automatico, Selezionando hb in usuals sul decoder, dando le tue coordinate, aspettare che il motore si posizioni e poi puntare hb.

kaktus ha scritto:
E' vero, non ho mai visto quello dello stab, ma il manuale del sattracker dice di moltiplicare il risultato per 1,15.
Comunque se il decoder supporta l'usuals ti conviene farglirelo fare in automatico, Selezionando hb in usuals sul decoder, dando le tue coordinate, aspettare che il motore si posizioni e poi puntare hb.

dici, ma ora sono posizionato su hb con motore a zero e quindi sono fuori posizione col dream che supporta il goto x mi dici di cercare gli altri sat in automatico dandogli ovviamente le coordinate di lat e long
ma non è meglio che trovi il msegnale di eurobird?

bestme ha scritto:
dici, ma ora sono posizionato su hb con motore a zero e quindi sono fuori posizione col dream che supporta il goto x mi dici di cercare gli altri sat in automatico dandogli ovviamente le coordinate di lat e long
ma non è meglio che trovi il msegnale di eurobird?

Se sei su hb col motore sullo 0 devi ripuntare.

no no, finalmente ho trovato il segnale su eurobird, ora se ho fatto tutto bene con goto x dovrei trovare anche gli altri, vero?
farò sapere

problema
con la funzione goto x non mi trova gli altri sat, eppure ho configurato tutto a puntino, perchè secondo voi?
ho provato prima con 10 est che è il più vicino poi hb e via via gli altri
mah

Quindi alla fine sei puntato sui 9 est, con il motore praticamente a 0, lo stesso elevato a 39 gradi; Potresti usare dei setting aggiornati per l'usuals, intanto con le frecce vedi come va

risolto, almeno in parte in quanto sono ok 9, 7, 5 e hb poi lo stesso ok su 1, 5, 7 ottimo e 12,5 ovest, un po di problemi su astra 19 e nessun segnale su 16, 10, 23.5, 26 e 28.2 est e ancora niente hispasat.

se il palo è a piombo ............
ora devi abbassare/alzare il disco di pochi mm e rifare l'escursione, se non li prendi rimetti come prima e alza o abbassa il motore di 0.5° e riprova

Qualsiasi intervento fai, devi sempre farlo sul satellite principale, andando poi a verificare gli estremi...
Altra cosa, non serve a nulla verificare semplicemente che su una certa posizione hai o meno segnale, nel senso che devi verificare cio' che gli manca...
Come spiegato nelle guide in sticky, e' indispensabile fare la "prova del dito", perche solo cosi' riuscirai ad avere un quadro complessivo del puntamento e capire quindi cosa e come correggere.
Le condizioni basilari di errato puntamento sarebbero principalmente queste quattro

.

NB: se sei nella situazione di dover modificare l'elevazione del motore, considera che dovrai contestualmente bilanciare di conseguenza l'elevazione della parabola (sempre sul sat centrale).

salve,
oggi finalmente ho potuto ricontrollare il lavoro eseguito un paio di giorni fa e sono riuscito a mettere a puntino l'impianto ora infatti riesco a muovere la parabola fino a 42 est con direi più che discreti risultati e fino anche a 30 w, però non capisco perchè non muove la padella a 19 est, infatti quando do l'impulso sia che sia per es. a 5 est oppure a 28 est rimane ferma, sarà un problema di setting? ho caricato l'ultimo motor di gioppy

bestme ha scritto:
salve,
oggi finalmente ho potuto ricontrollare il lavoro eseguito un paio di giorni fa e sono riuscito a mettere a puntino l'impianto ora infatti riesco a muovere la parabola fino a 42 est con direi più che discreti risultati e fino anche a 30 w, però non capisco perchè non muove la padella a 19 est, infatti quando do l'impulso sia che sia per es. a 5 est oppure a 28 est rimane ferma, sarà un problema di setting? ho caricato l'ultimo motor di gioppy

i setting sono carini ma fatti con altri impianti..quando inserisci la lista sarebbe opportuno rifare la scansione per aggiornarla col tuo impianto..
se il motore non gira sui 19E, prova a selezionare un canale in H anzichè in V, a volte in V non prende il segnale

Indietro
Alto Basso