Da 2 Mesi Con Humax 4000 Niente Rai

LADY-NIKE

Digital-Forum New User
Sono Almeno Due Mesi Che Non Vedo Piu' Rai 1 - 2 - 3 E Canali Collegati Con Il Decoder Humax 4000 . In Un Altra Stanza Ho Uno Humax 3500 Che Non Mi Ha Dato Alcun Problema . Non So Piu' Cosa Inventarmi Per Risolvere Il Dilemma . Aiuto ! ho anche scambiato i due decoder ma il 4000 ha sempre lo stesso problema !

Ultima modifica:
In che zona stai? Per sapere in quale frequenza trasmette il mux Rai, poichè, se trasmette in banda Vhf, alla fine di giugno c'è stata la ricanalizzazione in base alla normativa europea delle frequenze in quella banda. Siccome lo Humax 4000 ha la vecchia banda Vhf ci sarà bisogno forse, come ho fatto io, di inserire la frequenza manualmente. Sicuramente quindi il 3500 sarà aggiornato con la nuova banda e quindi perciò te lo trova. Per il 4000 da anni che non fanno più aggiornamenti e non l'hanno dotato di questa nuova sintonizzazione, così come non ha neppure la numerazione lcn.
Poi potrebbe dipendere pure da altri fattori , tipo il cavo o lo spinotto se sta fatto bene. Lo hai provato nell'altra stanza dove vedi?

o lo humax 4000 e' impazzito oppure sara' un problema di presa antenna che disperde segnale.

il tuner dello humax 4000 e' uno dei migliori x sensibilita'..

E' da quando hanno fatto la risintonizzazione delle frequenze in vhf che lo humax 4000 non sintonizza più automaticamente i mux,prima ricevevo il muxB della Rai sulla frequenza G,adesso per continuare a riceverlo sono dovuto intervenire manualmente sempre sulla frequenza G e manualmente inserire la frequenza 205500,prima era a 203500.adesso le frequenze vhf in digitale vanno dal 5 a 12.

http://www.raiway.rai.it/pages_IT/ricezione_tv_e_radio/Antennisti_Risintonizzazione.pdf

ANDREA1P ha scritto:
In che zona stai? Per sapere in quale frequenza trasmette il mux Rai, poichè, se trasmette in banda Vhf, alla fine di giugno c'è stata la ricanalizzazione in base alla normativa europea delle frequenze in quella banda. Siccome lo Humax 4000 ha la vecchia banda Vhf ci sarà bisogno forse, come ho fatto io, di inserire la frequenza manualmente. Sicuramente quindi il 3500 sarà aggiornato con la nuova banda e quindi perciò te lo trova. Per il 4000 da anni che non fanno più aggiornamenti e non l'hanno dotato di questa nuova sintonizzazione, così come non ha neppure la numerazione lcn.
Poi potrebbe dipendere pure da altri fattori , tipo il cavo o lo spinotto se sta fatto bene. Lo hai provato nell'altra stanza dove vedi?
Grazie per avermi contattato , mi trovo nella zona di Pescara , ho appena fatto anche il cambio dei decoder ed il risultato per lo humax 4000 non e' cambiato !

Ma quanti post hai aperto per la stessa necessità?

Comunque a Pescara, se ricevi da S. Silvestro hai il mux A sull'E6 184,50 Mhz e il mux B sull E7 191,50 Mhz.
Fai la ricerca manuale impostando queste frequenze e vedrai che risolvi.

LADY-NIKE ha scritto:
Grazie per avermi contattato , mi trovo nella zona di Pescara , ho appena fatto anche il cambio dei decoder ed il risultato per lo humax 4000 non e' cambiato !
Appunto sei di Pescara, come me, anche se ora vivo a Monterotondo, ma a Pescara ci torno sempre e quindi le frequenze di lì le conosco a memoria.
Ci ho portato anche il mio Humax 4000 e le frequenze della Rai le devi mettere manualmente. Il 4000 ha impostato di default le vecchie frequenze vhf che per i due mux Rai erano:

Mux A ch. E Freq. 186,000
Mux B ch. F Freq. 194,500

Ora con al nuova canalizzazione euopea di cui lo Humax 4000 non è dotato devi inserire solo manualmente le nuove frequenze.
Invece di ricerca automatica, vai su ricerca manuale e andando sul canale E o F, metti le nuove frequenze in mhz.

Devi inserire:
Per il mux A > 184500
Per il mux B > 191500

E poi, per uno alla volta, lanci la ricerca di quella frequenza e vedi che te li dovrebbe sintonizzare.

Per sicurezza hai fatto anche la prova di portare il 3500 nella stanza del 4000 per controllare se la Rai si vede, se è così il cavo è a posto e quindi l'unico problema è quello che ti ho spiegato qui sopra.

Ultima modifica:
erano giorni che impazzivo qui a Roma col mio hummy 4000 che non sintonizzava più rai uno due e tre dallo switch off !
grazie mille a voi !

ricapitolo per utenti romani impostare in sintonia manuale.

ch. E Freq. 184500
ch. F Freq. 191500
ch. G Freq. 205500

dopo fare la sintonia automatica.

talonkarrde ha scritto:
erano giorni che impazzivo qui a Roma col mio hummy 4000 che non sintonizzava più rai uno due e tre dallo switch off !
grazie mille a voi !

ricapitolo per utenti romani impostare in sintonia manuale.

ch. E Freq. 184500
ch. F Freq. 191500
ch. G Freq. 205500

dopo fare la sintonia automatica.

Grazie della tua spiegazione. MI ha aiutato a risolvere.:icon_bounce:
ciao

Indietro
Alto Basso