Dal 1° Marzo 2008 tutti i canali Sky Cinema e Primafila sono in 16:9!

Sentenza ha scritto:
Parli di quel gradino sulla prima riga orizzontale dall'alto?
Ho notato che c'è quando vengono trasmessi in letterbox 16:9 film con formati più "wide".
Evidentemente quando sky fa pan&scan in casa sbaglia qualcosa.
Sì, esatto. Così è sicuramente più chiaro! :D
Ho notato che non capita sempre, ma effettivamente non ho fatto caso al discorso pan&scan. Può essere... Proverò a farci attenzione.
Fatto sta che è veramente, veramente fastidioso!

Scusate ma la notizia e vera?? Da febbraio finalmente sky trasmettera in 16/9??? Oppure sono solo sogni di voi/noi forumisti??

quella riga tipo bianca in alto mi compare quando setto 16:9, invece con 4:3 letterbox mi sembra che non compare...

Dingo 67 ha scritto:
Si, è quello.

Eppure mi sembra di ricordare di averlo visto in 2.35:1 su SC16/9 :doubt:

Io l'ho visto appena uscì sul 16:9 ma era in p&S, niente formato originale (l'hanno fatto passare decine di volte, MAI nel formato giusto su nessun canale)

Ciao

dado88 ha scritto:
Scusate ma la notizia e vera?? Da febbraio finalmente sky trasmettera in 16/9??? Oppure sono solo sogni di voi/noi forumisti??

Il Satellite dice così, dal 1° febbraio...

pietro89 ha scritto:
quella riga tipo bianca in alto mi compare quando setto 16:9, invece con 4:3 letterbox mi sembra che non compare...
Io ho il decoder sempre settato in 4:3 letterbox e mi appare...

giag ha scritto:
Il Satellite dice così, dal 1° febbraio...
WOW, che bella notizia, e un passo importante anke se per vedere tutti i canali di sky (anke quelli di sport e i fox) in 16/9 ci vorra molto ma molto tempo.

Dave74 ha scritto:
alcune pellicole girate in 1.78:1 presentano un fastidiosissimo... non so nemmeno come spiegarlo... insomma, c'è, quasi in mezzo allo schermo, in alto, una "righettina di pellicola" in mezzo alla banda nera superiore. Lo so, mi sono spiegato col ****, ma magari chi usa ancora un 4:3 mi ha capito! :D
Comunque, in questi casi, il film me lo guardo su un canale 4:3, sempre che il formato originale della pellicola sia rispettato... quindi spero che questa cosa venga sistemata...
I canali Cinema e Sport hanno una mascherina nera ai bordi dell'immagine, questo per non consumare bitrate per una zona dello schermo che comunque non viene visualizzata dalle TV.

Questa mascherina però ha un buco, per questo motivo quando il canale trasmette un film 16:9 (che quindi ricopre tutta l'immagine), la riga appare.
Per lo stesso motivo sui film 2.35:1 non appare, perchè in questo caso sotto al buco c'è comunque la banda nera.

Il difetto una volta c'era anche sui canali Sport, solo che mancava proprio metà riga. Ma dopo qualche anno è stato risolto.

Per far capire comunque di cosa si sta parlando, qui il risultato di Cinema 16:9 letterbox quando trasmette un film 16:9:

pietro89 ha scritto:
quindi è una cosa normale? oppure potrebbe essere evitata?
Naturalmente potrebbe essere evitata.

E' un difetto della mascherina, forse i tecnici Sky non sono nemmeno a conoscenza del problema (appare solo sui tv 4:3 utilizzando il letterbox, le tv 16:9 tagliano quella parte d'immagine).

Dal 1 febbraio tutti i sky cinema in 16/9

Ecco cosa scrive satellite di gennaio al riguardo:

Importante novità cinvolgono il pacchetto cei canali Cinema di sky.
Dal 1 febbraio, infatti, tutti i film verranno trasmessi nelformato panoramico 16/9 , quello allargato simile a quello della sala cinematografica. Faranno eccezione, ovviamente, solo i film che sono stati prodotti in altro formato (è il caso per esempio di molti titoli in bianco e nero trasmessi di solito su sky cinema classic). Va da se che perde di significato la presenza di un canale come sky cinema 16/9, nato proprio allo scopo di creare un'isola felice per tuti colore che possedevano una tv 16/9.
E infatti il canale, così come lo conosciamo, chiuderà i battenti e verrà sostituito da uno nuovo di cuim al momento non sappiamo ancora il nome, ma che caratteristica avrà quella di garantire l'ultimo passaggio di ogni film, prima che si esaurisca la "fiestra" di sfruttamento della pay tv, e i diritti per la trasmissione passino alla tv generalista in chiaro.
Facciamo un esempio per un film che abbia una finistra di struttamento sulla pay di 12 mesi. Il film sarà trasmesso in prima tv su sky cinema 1 dove rimarrà magari un paio di mesi poi avrà una pausa tre mesi circa durante i quali non verrà trasmesso. Dopodiche dovrebbe trovare collocazione di tipo tematico per esempio su sky cinema 3 se è una commedia, o su max se è un film d'azione, ed essere usato dal canale per un certo numero di passaggi all'interno di un determinato numero di mesi.
Dopodiche ci sarà una seconda pausa prolungata, e il film si riaffaccerà su questo nuovo canale sky cinema, uno o due mesi prima che i diritti scadano e passino a canale 5 o rai uno. Un esempio magari non preciso, ma che può aiutare a comprenere di cosa stiamo parlando.

Ma al di fuori dell'utilità di questo nuovo canale sarebbe più opportuno che diminuissero i canali e aumentassero il bit rate dei canali

Come al solito, grande Digital-Sat. E una bella notizia, gia penso ha tutti quelli che hanno una tv in 4/3 che si lamentano xke secondo loro vedono la tv male. Siamo nel 2008 e finalmente i canali cinema sono in 16/9

Indietro
Alto Basso