• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 1 gennaio 2018 i sacchetti per la frutta diventano a pagamento

hahahaha infatti.
ma ora il popolo bue ne ha pensata un' altra (non capendo ancora il fatto dell' addebito in etichetta): ficcano la frutta (ove e' possibile) nei guanti igienici in dotazione nei supermercati, pesano ed attaccano l' etichetta sul guanto con dentro la frutta..

o mio dio.

cmq sarebbe la volta buona che i guanti verrebbero usati xkè è l'optional + inutile del mondo...la gente sta tutto il giorno a strizzare la frutta e lasciarla dove è con le mani che magari ha infilato in bocca al cane (se va bene) che va obbligatoriamente portato tutti i giorni al supermercato...se solo potessero parlare :D
 
hahahaha infatti.
ma ora il popolo bue ne ha pensata un' altra (non capendo ancora il fatto dell' addebito in etichetta): ficcano la frutta (ove e' possibile) nei guanti igienici in dotazione nei supermercati, pesano ed attaccano l' etichetta sul guanto con dentro la frutta..

....beh,adesso vi dico anch'io la mia: fino alla fine del 2017, nel minimarket vicino a dove abito, mettevo anche due tipi di frutta/verdura nello stesso sacchetto e quindi due etichette adesive col prezzo...se prendevo aglio o prezzemolo (razione da single) andava bene anche nel guanto....e mai nessuno mi ha fatto osservazioni di alcun genere, complice,sicuramente, il clima di fiducia che c'è tra venditore e cliente storico (cosa inimmaginabile nei mega iper....)

Non seguo i social, ma leggo i giornali e le opinioni(divergenti), oltre alle polemiche (che si sprecano), c'è sempre qualche idea: utilizzare i sacchetti per i rifiuti differenziati dell'umido previa eliminazione dell'adesivo col prezzo; si potrebbe appiccicarlo su uno dei manici e tagliarlo quando lo si getta via.....
 
Non so nel minimarket sotto casa tua, ma quello sotto la mia costa un 30% abbondante in più rispetto al centro commerciale pochi km più in là. Quindi anche se uno barasse sui pesi, starebbe ancora pagando troppo
 
Non so nel minimarket sotto casa tua, ma quello sotto la mia costa un 30% abbondante in più rispetto al centro commerciale pochi km più in là. Quindi anche se uno barasse sui pesi, starebbe ancora pagando troppo

per quanto mi riguarda...si deve trovare un fruttivendolo che abbia roba buona xkè nei supermercati grandi se non enormi c'è tutto fuor chè roba buona. per ovvie ragioni è roba che ha svernato ovunque (frigoriferi, celle, piazzali, camion) non dico che quella del mercato ortofrutticolo sia raccolta in giornata ma io la differenza la noto e anche molto. inoltre non sono solito andare nei super e ipermercati un po' xkè devi abbattere tutta la gente che è lì a cambiar aria e poi xkè ci vuole tempo per andarci(non è lontanissimo ma solo andare parcheggiare salire fare la galleria entrare comprare pagare tornare all'auto e poi a casa sprechi un botto di tempo) da non sottovalutare anche la cosa che, ai super e ipermercati vuoi comprare una cosa e esci con 30 cose. e il risparmio a ben vedere è sparito ma non ce ne accorgiamo. e come ho anche detto + vai nei posti grandi e più ti porti a casa frutta che marcisce il giorno dopo xkè se la sono tirata (continuo ricarico dei banchi a tempi record) o è passata sotto le grinfie della signora con 40 cm di unghie

vanno cercati xkè ovviamente il fruttivendolo di un piccolo paese non può fare i prezzi di uno di un quartiere molto popoloso e non può fare quelli degli ipermercati.
 
....beh,adesso vi dico anch'io la mia: fino alla fine del 2017, nel minimarket vicino a dove abito, mettevo anche due tipi di frutta/verdura nello stesso sacchetto e quindi due etichette adesive col prezzo...se prendevo aglio o prezzemolo (razione da single) andava bene anche nel guanto....e mai nessuno mi ha fatto osservazioni di alcun genere, complice,sicuramente, il clima di fiducia che c'è tra venditore e cliente storico (cosa inimmaginabile nei mega iper....)

Non seguo i social, ma leggo i giornali e le opinioni(divergenti), oltre alle polemiche (che si sprecano), c'è sempre qualche idea: utilizzare i sacchetti per i rifiuti differenziati dell'umido previa eliminazione dell'adesivo col prezzo; si potrebbe appiccicarlo su uno dei manici e tagliarlo quando lo si getta via.....

ma mai che mi sia venuto in mente di mettere la frutta e verdura nel guanto:eusa_think: riguardo l'etichetta non ho problemi in quanto non la mettono dove vado io. i sacchetti IMHO si sfladano prima di usarli una volta figurarsi due ma devo provare e ce ne saranno di tanti tipi come al solito

per tutti gli altri frequentatori di ipermercati...prendete quelli ecologicissimi nel cellophane e polistirolo (orrore)
 
per quanto mi riguarda...[omissis] o è passata sotto le grinfie della signora con 40 cm di unghie....
....condivido pienamente!

ma mai che mi sia venuto in mente di mettere la frutta e verdura nel guanto
...ma lo sai che io sono una mente diabolica ! :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

Però, tornando in argomento, sembra che ci sia qualche spiraglio per ciò che riguarda la possibilità di riutilizzo di sacchetti propri:resta il problema di dove attaccare (e ri-attaccare il prezzo).....
 
Poi con la scusa che ci siano le intossicazioni alimentari mi fanno solo che ridere, diciamo che anche sui sacchetti vogliono guadagnarci, l'Italia è davvero un paese di furbacchioni.
 
con 1 centesimo non guadagni di sicuro. che il prezzo a fine anno sia ridicolo è appurato. non ho capito per quale motivo sulla legge abbiano chiaramente scritto che NON POSSONO REGALARLI cioè inserire il prezzo nel prezzo del prodotto come è sempre stato. altrimenti veramente i negozianti dovranno inserire la quota energia, la quota dipendente, la quota acqua se sono piante...veramente un delirio. come è delirante la novità di ieri che il negoziante deve VERIFICARE e assumersi la resposabilità che il sacchetto portato dal cliente sia pulito e non contaminato...ma siamo fuori????? la pezza è peggio del buco. con questi social ci stiamo veramente rovinando la vita. 10 anni fa se ne sarebbe parlato 2 minuti al bar il 2 gennaio e i 2 sera sarebbe tutto finito. abbiamo canoni per ogni cosa, parcheggi, autostrade che aumentano a caso, concessionari di slot che non pagano i monopoli, ma ci smuove solo il centesimo del sacchetto...roba da matti veramente.

andremo a finire che la gente userà le reti di plastica tenute chissà dove le appoggerà ovunque sui banconi, la vedo già gente che usa il sacchetto raccogli M del cane per metterci la frutta...che mi duole dirlo non sono nati per contenere alimenti e rilasciano sostanze.

ci faremo più male da soli per non spendere pochi euro l'anno (tra l'altro se provate a comprare un rotolo di sacchetti compostabili per la differenziata vedete che costano + di 1 centesimo l'uno.

siamo in 4+due gatte che fanno bisogni in lettiera compostabile e usiamo 2 sacchetti compostabili la settimana di quelli piccoli che vengono forniti all'avvio del porta a porta...ma stai sicuro che compro + di 2 sacchetti la settimana di frutta e verdura...+ anche la mia farmacia fornisce i medicinali in sacchetti compostabili e anche il negozio di cinesi te li da a 5 centesimi ma volendo ci posso entrare dentro di testa tanto sono grandi e robusti

se volete ve li vendo io a 1 centesimo quelli che mi avanzano :D
 
interessante analisi che ho trovato in rete:

Secondo l’analisi Gfk-Eurisko del 2017, le famiglie italiane fanno mediamente 139 spese all’anno; ipotizzando l’uso di tre sacchetti per frutta e verdura a ogni spesa, il costo dei sacchetti dovrebbe essere compreso tra i 4,17 e 12,51 euro per famiglia all’anno.
http://www.ilpost.it/2018/01/04/sacchetti-frutta-pagamento-renzi-catia-bastioli/

anche se altrove ho letto che il costo di cadauno potrebbe arrivare fino a 10 cent,,,,mah
 
In pratica una cosa simbolica.
Mi resta oscuro il motivo di farlo pagare esplicitamente al cliente
 
Da domani usciamo con i giubbotti multitasche così appena compriamo delle cose abbiamo già delle tasche ottimizzate :D
 
In pratica una cosa simbolica.
Mi resta oscuro il motivo di farlo pagare esplicitamente al cliente
Per evitarne lo spreco, si prendono solo i sacchetti che servono e si pagano quelli.
I social purtroppo hanno fatto passare un messaggio sbagliato, dovremmo protestare per gli altri rincari, invece si protesta per un sacchetto biodegradabile
 
Alla fine dll'articolo si dice che non si va in bancarotti per pochi centesimi,ma da me pochi centesimi mi fanno prendere litri d'acqua alle fontane che la distribuiscono a 3 centesimi il litro.Perchè non incominciare a non pagare sti benedetti sacchetti?Possibile che l'Italia è sempre la prima a recepire gli aumenti che decidono a Bruxelles in qualsiasi campo?La scusa del pagamento del sacchetto per non inquinare non sta in piedi anche se si fa pagare i sacchetti migliaia di euro,è solo questione di educazione civica.:evil5:Chi farà pagare i sacchetti da parte mia possono pure fare bancarotta.
 
E' comunque vergognoso, voglio vedere se nel resto dell'UE funziona allo stesso modo sulla questione dei sacchetti o quanto meno se c'è chi li f pagare ad un prezzo e chi ad un altro.
 
Come se Bruxelles non fosse un'entità intergovernativa in cui decide anche l'Italia....
 
Indietro
Alto Basso