Dal 29/02/2012 tutti e 6 i canali pubblici svizzeri in HD

Da stamane hanno messo a 12.399 H il canale RSI La2 HD (stesso programma promo in loop presente sui 4 canali HD della frequenza 10.971), mentre HD Suisse è diventata un cartello a bassa risoluzione che annuncia la fine dei programmi (l'ultimo programma trasmesso da HD Suisse è stato il film-concerto This Is It con Michael Jackson).

Contemporaneamente sulla frequenza a 11.526 H è stato acceso il canale RSI La 1 HD. Quindi ora abbiamo anche i due canali HD della Svizzera Italiana, pronti a partire dal 29 febbraio, con triplo audio: Italiano Dolby Digital, Italiano e Originale.

Questo il link ai dati tecnici (frequenza e pid) dei vari canali del bouquet svizzero.

Bye, Chris

Bene bene non vedo l'ora :D sarà sicuramente un piacere per i nostri occhi ;)

L'unica cosa che mi fa storcere un pò il naso è il fatto che, ai canali in lingua tedesca e francese gli hanno riservato il mux in dvb-s2 da 57.5mbps mentre ai due italiani l'hanno inseriti sui due mux in dvb-s da 38mbps :doubt: :sad:

Alla partenza sono proprio curioso di sapere che bitrate avranno i canali hd in lingua tedesca/francese e che bitrate avranno i due italiani...

Ultima modifica:
PhOeNiX ha scritto:
L'unica cosa che mi fa storcere un pò il naso è il fatto che, ai canali in lingua tedesca e francese gli hanno riservato il mux in dvb-s2 da 57.5mbps mentre ai due italiani l'hanno inseriti sui due mux in dvb-s da 38mbps :doubt: :sad:
Alla partenza sono proprio curioso di sapere che bitrate avranno i canali hd in lingua tedesca/francese e che bitrate avranno i due italiani...

Purtroppo lo spazio è limitato e probabilmente non possono toccare i vecchi canali sui tp in dvb-s (che saranno comunque attivi fino al 2015) causa impostazioni per ponti per dtt (che resta sempre solo in sd), altri ponti tecnici o non vogliono disturbare gli utenti sat... :happy3:

Comunque HD Suisse era un gran bel guardare. Vediamo ora cosa succede con RSI la2HD che ne ha preso il posto

PhOeNiX ha scritto:

Infatti è la tua ultima curiosità che una volta soddisfatta ci dirà la situazione in merito al bitrate. Che poi si trovi su un mux in DVB-S od uno in DVB-S2 non fa differenza, l'importante è il bitrate.
Nel mux DVB-S2 hanno messo 4 canali HD, mentre negli altri due mux DVB-S c'è un solo canale HD per mux.
Alla fine credo che il bitrate sarà uguale per tutti e 6 i canali.

ZWOBOT ha scritto:
Infatti è la tua ultima curiosità che una volta soddisfatta ci dirà la situazione in merito al bitrate. Che poi si trovi su un mux in DVB-S od uno in DVB-S2 non fa differenza, l'importante è il bitrate.
Nel mux DVB-S2 hanno messo 4 canali HD, mentre negli altri due mux DVB-S c'è un solo canale HD per mux.
Alla fine credo che il bitrate sarà uguale per tutti e 6 i canali.
Speriamo, ma quello che non mi fa ben sperare però (e spero di sbagliarmi... gli svizzeri sono precisi :lol: ) è il fatto che, ipotizzando per assurdo che il bitrate sia di 10mbps per canale (sinceramente non sò quale fosse il bitrate di hdsuisse), nel mux dvb-s2, rimarrebbero dei 57.5 mbps, 17.5 mbps per l'audio, mentre negli altri due mux in dvb-s, togliendo i teorici 10mbps del canale hd, rimarrebbero 28mbps da dividere in: 3/4 canali in sd + audio canali + 9/10 radio... confido nel buon senso svizzero :icon_rolleyes:

PhOeNiX ha scritto:

Rientra tutto nella gerarchia... la rsi è ultima e al primo posto ci sono i canali tedeschi che sono i tre sf1, sf2 e sfi. Poi secondi quelli francesi (si vedeva chiaramente anche dalla programmazione di hd suisse). Il tutto si ritrova nel lancio dei nuovi canali hd ...

Sì, ma aspettiamo di vedere quale sarà il bitrate dei canali.

Al momento sui 6 canali HD trasmettono solo dei promo, ma ci sono già i loghi dei canali e su ogni canale va anche in onda un promo specifico per il singolo canale, ed il bitrate è uguale per tutti e 6, pari a 10 Mbps ciascuno.

ZWOBOT ha scritto:
Sì, ma aspettiamo di vedere quale sarà il bitrate dei canali.

Al momento sui 6 canali HD trasmettono solo dei promo, ma ci sono già i loghi dei canali e su ogni canale va anche in onda un promo specifico per il singolo canale, ed il bitrate è uguale per tutti e 6, pari a 10 Mbps ciascuno.
beh questa è un'ottima cosa ;) purtroppo non ho modo di vedere il bitrate

posso chiedervi se il canale in chiaro sf info è diventato criptato?
oppure criptano solo alcuni programmi?

Indietro
Alto Basso