• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal Blog di Beppe Grillo parte una iniziativa.

Micio_68

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Agosto 2005
Messaggi
1.921
Località
Brescia
COME AVERE LA BENZINA A META' PREZZO!!!!!!

Anche se non hai la macchina, per favore fai circolare il messaggio agli amici.
Benzina a metà Prezzo....... Diamoci da fare...
Siamo venuti a sapere di un'azione comune per esercitare il nostro potere nei confronti delle compagnie petrolifere.
Si sente dire che la benzina aumenterà ancora fino a 1.50 euro al litro.
UNITI possiamo far abbassare il prezzo muovendoci insieme, in modo intelligente e solidale.
Ecco come: La parola d'ordine è "colpire il portafoglio delle compagnie senza lederci da soli".

Posto che l'idea di non comprare la benzina un determinato giorno ha fatto ridere le compagnie (sanno benissimo che, per noi, si tratta solo di un pieno.. differito, perché alla fine ne abbiamo bisogno!), c'è un sistema che invece li farà ridere pochissimo, purché si agisca in tanti.

I petrolieri e l'OPEC ci hanno condizionati a credere che un prezzo che varia tra 0,95 e 1 euro al litro sia un buon prezzo, ma noi possiamo far loro scoprire che un prezzo ragionevole anche per loro é circa la metà.

I consumatori possono incidere moltissimo sulle politiche delle aziende; bisogna usare il potere che abbiamo.
La proposta è che, da qui alla fine dell'anno, non si compri più benzina delle due più grosse compagnie, SHELL e ESSO, che peraltro ormai formano una unica compagnia.

Se non venderanno più benzina, saranno obbligate a calare i prezzi.
Se queste due compagnie calano i prezzi, le altre dovranno per forza adeguarsi.
Per farcela, però dobbiamo essere milioni di non clienti di Esso e
Shell, in tutto il mondo.
Questo messaggio, proveniente dalla Francia, è stato inviato a una trentina di persone; se ciascuna di queste aderisce e a sua volta lo trasmette a...diciamo una decina di amici, siamo a trecento.
Se questi fanno altrettanto, siamo a 3000, e così via.

Di questo passo, quando questo messaggio sarà arrivato alla... settima "generazione", avremo raggiunto e informato trenta milioni di
consumatori!
Inviate dunque questo messaggio a dieci persone, chiedendo loro di fare altrettanto.
Se tutti sono abbastanza veloci nell'agire, potremmo sensibilizzare circa 300 milioni di persone in otto giorni !
E' certo che, ad agire così, non abbiamo niente da perdere, non vi pare?

Vaffancul o per per un po' ai bollini e i regali e le baggianate che ci vincolano a queste compagnie.
Coraggio diamoci da fare !
 
Questo stratagemma non è nuovo, l' avevo già sentito un paio di anni fà, e
avevo anche provato... ma convincere milioni di persone è molto molto difficile.
 
Ma io sto facendo i bollini dell'Esso... Ma per favore, che grande ****ata!
 
Questo messaggio, proveniente dalla Francia, è stato inviato a una trentina di persone; se ciascuna di queste aderisce e a sua volta lo trasmette a...diciamo una decina di amici, siamo a trecento.
Se questi fanno altrettanto, siamo a 3000, e così via.

Di questo passo, quando questo messaggio sarà arrivato alla... settima "generazione", avremo raggiunto e informato trenta milioni di
consumatori!
Inviate dunque questo messaggio a dieci persone, chiedendo loro di fare altrettanto.
Se tutti sono abbastanza veloci nell'agire, potremmo sensibilizzare circa 300 milioni di persone in otto giorni !
E' certo che, ad agire così, non abbiamo niente da perdere, non vi pare?


Questo di cui sopra viene definito catena di San Antonio(ovvero classificabile come Spam):icon_rolleyes: :icon_rolleyes:
 
Le solite baggianate populiste. Tanto il consumo se lo spartiscono comunque le sette sorelle. Bisogna diminuire il consumo e basta.
 
in effetti è un pò di anni che gira questa storia, messa in modi diversi per far calare il prezzo finale della benzina.

mi sembra strano che venga cavalcato da Grillo che dovrebbe ben conoscere i sistemi che formano il prezzo.

le compagnie "minori" fanno il pieno nelle raffinerie dove lo fanno tutte le altre compagnie.
il prezzo pagato è quasi lo stesso nel senso che dipende dagli additivi aggiunti alla fine e su richiesta della compagnia.
cmq poca roba.
se poi il prezzo sale per pubblicità o troppi distributori allora credo che la disobbedienza possa fare poco, sopratutto xchè di unanimità in Europa e specialmente in Italy ne vedo proprio pochina...
 
Il prezzo della benzina sale e fa riemergere gli appelli-bufala dal letargo: stavolta è il turno dell'"idea geniale" di boicottare Shell ed Esso per indurli a far scendere il prezzo alla pompa. Il testo che circola è grosso modo questo:

(vedi sopra)

Purtroppo l'appello non è per niente "geniale" e neppure "intelligente", e chi lo diffonde ha qualcosa da perdere eccome: la faccia. Infatti l'appello dimentica un fatto fondamentale: il prezzo alla pompa è costituito in larghissima parte da tasse, accise e imposte.
Per esempio, i dati dei Ministero delle Attività Produttive italiano indicano questa composizione dei prezzi medi della benzina senza piombo ad aprile 2006, espressi in euro per mille litri:


  • Prezzo industriale: 505,41
  • IVA: 213,88
  • Accisa: 564,00
  • Prezzo finale: 1283,29
IVA e accisa, insomma, costituiscono oltre il 60% del prezzo finale. Di conseguenza, un boicottaggio non potrebbe dimezzare il prezzo della benzina neppure se il petrolio diventasse gratuito e le raffinerie e i benzinai decidessero di vivere d'aria e lavorare per beneficenza.


Aggiunta personale....
1) Sono la somma di accise ed IVA ad essere scandalosi.
2) Scandaloso è anche la mancata diminuzione del prezzo alla pompa al diminuire del costo barile o del miglio cambio euro/dollaro. Riduzione sempre minima e molto ritardata.
3) Allo stato fanno assai comodo gli aumenti del prezzo carburanti, quindi ben difficilmente si interviene per calmierare i petrolieri.
4) Senza andare negli USA, dove la differenza del costo carburante è eclatante (l'anno scorso giravo con un 4,2 turbo e mi costava meno che a gasolio qui), in Spagna la benzina costa il 25% in meno che da noi.
 
tuner ha scritto:
  • Prezzo industriale: 505,41
  • IVA: 213,88
  • Accisa: 564,00
  • Prezzo finale: 1283,29
esattamente, è proprio questo che bisognerebbe dire più spesso, e che nessuno pensa mai. Che sono iva e accisa su tutto (più di tutto la seconda) che fanno volare il prezzo del carburante per il consumatore finale.
 
@ micio68

se non ti dispiace,....vorrei sapere dove l'hai letto, perchè guardando tutto il Blog..... o mi è sfuggito o è una ca.zata.:eusa_think:
 
Attendo la fonte esatta ,se no si chiude ,visto che quella notizia mi sa che appartiene alla seconda opzione che ha citato Viger :D
 
Esso e Shell che sono la stessa compagnia.... :lol: :lol: :lol:

Penso che questo post come detto da altri sia la solita catena di S. Antonio al limite chi ci crede puo' anche pregarlo il Santo in modo che il prezzo della benzina scenda....

L' unico modo per farla scendere davvero di prezzo e' che si faccia qualcosa in fatto di politica energetica in Italia...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
ERCOLINO ha scritto:
Attendo la fonte esatta ,se no si chiude ,visto che quella notizia mi sa che appartiene alla seconda opzione che ha citato Viger :D


mi è arrivata via mail ieri...
l'ho postata in buona fede comunque...ammesso che sia falsa
 
Appunto la solita catena di San Antonio che serve solo a spammare sulla rete ,intasandola :)
 
Ultima modifica:
Mi è appena stato segnalato il link da micio_68 Notizia

Che comunque nessuno ha commentato ,visto che si tratta solo della solita Catena di San Antonio
 
ERCOLINO ha scritto:
Mi è appena stato segnalato il link da micio_68 Notizia

Che comunque nessuno ha commentato ,visto che si tratta solo della solita Catena di San Antonio
Infatti mi sembrava strano che il tema del prezzo della benzina fosse trattato da Grillo in modo così superficiale.... Era solo un messaggio stile "Catena di S. Antonio" pubblicato da un'ospite del suo blog... :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
Infatti mi sembrava strano che il tema del prezzo della benzina fosse trattato da Grillo in modo così superficiale.... Era solo un messaggio stile "Catena di S. Antonio" pubblicato da un'ospite del suo blog... :icon_rolleyes:


grillo o non grillo, visto il prezzo al barile e tutto quello che ne consegue, poteva essere uno spunto per una riflessione, da 26$ a 75$ è un bel balzo per chi non ha un pozzo e un cammello in giardino :crybaby2:
saluti
 
Forse e' una buona idea,forse.Forse pero' se lo stato diminuisse le proprie tasse alla distribuzione andrebbe molto meglio.Ma la cosa che piu' mi infastidisce ,che piu' mi fa' capire che siamo spremuti tutti come delle spogne ignoranti e il fatto che ribassa MAI .Quando il prezzo delgreggio aumenta.....aumenta il prezzo del carburante.Ma quando diminuisce a noi non diminuisce una mazza!!!
 
micio_68 ha scritto:
grillo o non grillo, visto il prezzo al barile e tutto quello che ne consegue, poteva essere uno spunto per una riflessione, da 26$ a 75$ è un bel balzo per chi non ha un pozzo e un cammello in giardino :crybaby2:
saluti
Vero. E temo che ne vedremo ancora delle belle... :sad:
Ma... Se invece si smettesse di produrre e pubblicizzare in modo forsennato mostri a 4 ruote che vanno da 0 a 100 in 2 secondi...? :eusa_think:

(Come direbbe Grillo... "Sapete chi compra un'autovettura del genere? Un calciatore o un rinc°glionito. E spesso le due cose coincidono!" :lol: )

PS x micio_68: a scanso di equivoci, prima non intendevo mettere in dubbio la tua buona fede. :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso