Dal vinile al pc

O

ospite

sapete come devo registrare dei dischi ho il sistema operativo VISTA la scheda acuisizione e la terratec grabster av 400 nel programma incluso nel software c'e' soltanto mpg ,esiste un'altro programma ,che puo' andare bene io possiedo anche nero 8 pero non sono capace di fargli acquisire il programma incluso mi converte in mpg e' c'e molto fruscio che vorrei nel caso eliminare ,e poi e' possibile splittare in automatico i brani grazie dell'aiuto

Serve un Phono PreAmp per catturare l'audio di un vinile perchè va riconvertita la curva di equalizzazione RIAA altrimenti il risultato è totalmente sbilanciato verso gli acuti e con bassi flebilissimi.

Si potrebbe fare con una scheda di acquisizione classica e poi elaborare il file ottenuto con programmi tipo GoldWave che hanno nell'equalizzatore il preset corretto "RIAA Eq Curve" ma non so se il risultato è paragonabile al PreAmp hardware dato che non ho mai provato il confronto :eusa_think:

Una curiosità: ma questi programmi che hai indicato, toglono anche i classici disturbi del disco? Cioè si avrà un suono pulito?

Ultima modifica:
gpp ha scritto:
Una curisotià: ma questi programmi che hai indicato, toglono anche i classici disturbi del disco? Cioè si avrà un suono pulito?
In genere un disco non dovrebbe aver disturbi, se ce li ha o è rovinato, o più semplicemente è sporco ;)

Nel secondo caso è sufficiente pulirlo, o portarlo a lavare in qualche posto specializzato.
Le primo caso, invece, temo non ci sia niente da fare. Anche rimediando al problema via software, questo processo sicuramente va a modificare il suono originale del vinile, quindi a quel punto non so se ne vale neanche la pena... tanto vale comprarsi il CD, o un nuovo vinile.

Beh da che mi ricordi, non ho mai sentito un disco senza che avesse qualche disturbo, credo che essendo un supporto molto delicato sia pressochè impossibile mantenere un vinile integro totalmente affinchè non ci sia il minimo fruscio. Riguardo al resto del discorso hai ragione :)

hanno diversi filtri di pulitura tipo "noise redution" o il "pop/click" quest'ultimo specifico proprio per i vinile.

Ma come ha detto Boothby non si recupera assolutamente niente ma si va solo a coprire i disturbi e questo contribuisce a "distruggere" ulteriormente la traccia originale :doubt:

Io ho ottenuto efficaci risultati passando tramite il PreAmp del mio impianto stereo (Kenwood), ma l'impianto è un impianto (sebbene datato) fatto ci componenti singole di prima qualità, Amp, PreAmp, due piatti Technics SL1310 con testine Shure, equalizzatore JVC, etc.
in pratica ho preso l'uscita del PreAmp, ed invece di mandarla all'Amp l'ho mandata all'ingresso della scheda audio (Creative Audigy2), e poi ho registrato con un qualsiasi programma (ho usato quello della Creative, ma ce ne sono a caterve Audacity e GoldWave sono i più rinomati.

Per quanto riguarda il fruscio ed i gracchi dovuti alla polvere, ebbene, quello è il fascino del vinile, se lo togliete che senso ha?
E' vero che già ricodificare in Wav o MP3 taglia la banda ed appiattisce il "calore" della musica su vinile, ma se poi gli togliamo anche i fruscii dela testina sul disco, allora tanto vale comprare il CD!
Un esempio:
http://www.archive.org/details/rhapblue11924
http://www.archive.org/details/rhapblue21924
Ascoltate queste due registrazioni d'epoca di Rhapsody in Blue di George Gershwin (suonate da lui stesso al pianforte) e poi immaginate di sentirle senza il fruscio del disco, è la stessa cosa? Per me no, ma forse sono un inguaribile amante dell'audio analogico!

Pigmos ha scritto:
ma l'impianto è un impianto (sebbene datato) fatto ci componenti singole di prima qualità, Amp, PreAmp, due piatti Technics SL1310 con testine Shure, equalizzatore JVC, etc.
OT: hai detto niente :D Dj o amante del vinile?

Capisco che è un altra cosa, ma con meno di 100 € si acquista un giradischi con presa USB.
Inserendo la pen drive si riversano senza problemi tutti i brani direttamente in mp3. Tramite PC è poi possibile rinominarli e giochicchiarci per come si vuole :D
Un vero spasso ;)

Si infatti stavo pensando anch'io di suggerire la soluzione proposta da Megadish, un giradischi che collegato anche al pc ti permette di salvarti la tua collezione di dischi su altri supporti, oltretutto per chi ha una collezione di dischi molto estesa potrebbe essere un buon investimento visto il costo affordabile :)

Ciao ciao ;) ;)

La grande comodità è che il giradischi non va collegato al PC ;)

Non parliamo di prestazioni super ma vi assicuro che per quanto costa vale la pena acquistarlo, specie se si dispone di parecchi vinile.

Bigas ha scritto:
OT: hai detto niente :D Dj o amante del vinile?
Ex DJ, ma soprattutto amante della musica e del vinile, anche perchè credo che solo con componenti di altissima qualità (e costo) il CD può suonare così bene (e col calore) di un buon impianto con un buon giradischi.
In ogni caso, il Technics SL-1310 non è un modello da DJ come i 1200 e 1210 (ed avevo anche quelli quando facevo il DJ), ma è il top di gamma per gli audiofili.

Tornando in topic, la soluzione di Megadish è la migliore soluzione "veloce", ma stando al prezzo del materiale, alla possibilità di controllo, alla qualità delle componenti, per chi è un vero audiofilo, fa storcere il naso.
Tutto è legato a cosa si vuole ottenere.
Personalmente, ho fatto questa operazione di acquisizione in digitale di vinili sono quando il materiale di acquisizione era talmente raro e di qualità che me lo richiedesse, tutte le altre volte con l'aiuto di un portatore di soma, ho sempre trovato tutto.
Ma proprio per questo, quando l'ho fatto ho cercato di costruire una catena che mi desse il maggiore risultato qualitativo, e la "quadra" l'ho trovata con i collegamenti ed i programmi di cui sopra.
Chiarament, chiunque può trarre le sue conclusioni, in funzione anche della mole di lavoro da fare e dei risultati da ottenere.

Amanti del vinile (cm me :D ) andate nella sezione musica & video e leggete il mio Thread. ;)

Indietro
Alto Basso