R
rita73
elettt ha scritto:Cosa ho fatto io? Un esempio sul rumore? Per sicurezza ho riletto quanto scritto, ma non ho trovato nulla sul rumore, semmai sul BER e sul MER, che con il rumore ha veramente poco a che fare. Mah....
Scrivere poi che non è il segnale ricevuto a far la differenza ma la sua pulizia IN AMPLIFICAZIONE è una vera castroneria, non esiste pulizia in amplificazione, qualunque ampli usi, anche i più sofisticati, non potranno fare a meno di sporcarlo il segnale, non pulirlo!
Se poi non hai capito il confronto tra antenne e pre+antenne, che ci posso fare? Non posso che ribadire che non puoi confrontare due cose diverse.
Rimangono solo due fatti certi, e se te li hanno insegnati diversi cambia maestri:
-il segnale ricevuto in antenna NON è migliorabile in qualità in nessun modo, BER e MER possono solo peggiorare per colpa di amplificatori, cavi, derivatori, prese ecc.
-in caso di segnali scarsi è indispensabile utilizzare antenne con buone prestazioni, perchè è l'unico modo per ottenere qualcosa di utile. Il preamplificatore può essere utile qualora il segnale sia talmente basso da risultare non utilizzabile in un normale amplificatore (che di solito ha rumore piuttosto forte) ma non è assolutamente corretto usarlo per "recuperare" la ricezione di una antenna scarsa.
Poniamo che tu abbia in aria un determinato livello, che so, 30 dBµV (anche se andrebbe indicato in dBµV/m). Usando due antenne diverse, una a guadagno 10 dB e una 14, avrai al loro morsetto rispettivamente 40 e 44 dBµV. Poniamo di avere un rumore di fondo di 20 dBµV, il tuo C/N è di 20 e 24 rispettivamente. Sei nel primo caso in zona decisamente pericolosa, nel secondo non sarà quasta libidine, ma meglio di nulla, 4 dB di margine. Caso limite, ma appunto utile per fare un esempio. Ora amplifica con un pre da 1 Db di rumore e 20 di guadagno (e sono ottimista, allo 0,8 credo solo se lo misuro personalmente!) primo caso ottieni un livello di 60 e un rumore di 41, sei sotto di un punto al minimo indispensabile e addio ricezione. Nel secondo sei a 64 di livello e 41 di rumore, sei ancora a 23 di S/N!!! E ribadisco, non hai migliorato nulla, il BER , il MER al massimo sono rimasti uguali, l'S/N è peggiorato, solo il livello è aumentato. E se vuoi avere BER, MER e S/N alti in partenza c'è solo un modo, antenna performante, E BASTA, non c'è altro sistema.
Chiudo qua, perchè è inutile insistere. Comunque il "testone" te lo potevi pure risparmiare, nessuno mi sembra ti abbia offeso e non mi sembra il caso di iniziare...vedi te!
Non c'è assolutamente nulla da iniziare.
Ribadisco solo l'ex impianto realizzato 20 anni fà, composto da blu920+ pbu + map207. Prima di smontarla si misuravano: 25dBmicrovolt, Cber = 2 e mer=20.
In queste situazioni con figura di rumore di 2dB il tv era inguardabile.