Dati AUDITEL - PREMIUM CALCIO e SPORT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
da notare che la lazio è l'unica che riesce a fare più ascolti su mediaset che su sky o al limite sono pari.. Mi sa che i tifosi della Lazio pensavano di qualificarsi per la champions :D

ma non ho capito, se l'amministratore delegato Premium (dunque non il primo arrivato per strada) sciorina a giugno in un'intervista pubblica i dati di cui hanno bisogno e che si aspettano "necessariamente" per crescere, perché a meta' settembre non si puo' discutere in relazione ai dati degli ascolti sulla competizione su cui gran parte del discorso si basa e alla conseguente tipologia di ricavo rappresentata per il fatturato da raggiungere da loro stessi citato ed espresso con convinzione?
Io non vedo nessuno che faccia l'economista, si discute in base a quelle che sono le esigenze necessarie di casa propria che mediaset stessa ha dettagliatamente illustrato mesi fa, rfilasciando gentilmente un'intervista concessa da un alto dirigente

Ultima modifica:
un nodo molto importante della matassa e' la pubblicita', io azienda sono disposto a pagare una cifra se mi guardano potenziali 800.000 spettatori, a livello visibilita' in cui proporre e reclamizzare il mio prodotto, altro discorso se mi passano in chiaro per un pubblico potenzialmente 10 volte superiore in bacino d'utenza(vedi Roma-Barcellona di ieri, una partita che dai primi movimenti dirigenziali pareva dovesse essere in chiaro piuttosto che Chelsea-Maccabi,di tutt'altro interesse pubblicitario). Loro stessi, la martellante pubblicita' sull'esclusiva Champions l'hanno fatta su tutti i canali in chiaro, anche quelli di minore ascolto o di altra fascia piu' ristretta di audience,dove passava in continuazione lo scorrevole,anche per la casalinga che si guardava il film romantico o la telenovela..
E zac ! proprio sulla scena del bacio degli innamorati ecco lo scorrevole calcistico..!:icon_twisted:

Ultima modifica:
Premium va bene solo con il Napoli.
Unica squadra a superare la concorrenza pay!
Questo significa che dall'anno scorso non è cambiato NULLA!
Non è così. Nelle prime due giornate e nell'intera stagione scorsa ascolti molto maggiori del Napoli sul sat.
Domenica però alle 15 il Napoli era l'unica partita in onda su Premium, tutto qui.

Il dato della lazio su sky secondo me è influenzato dal fatto che domenica allo stesso orario su sky c'era l'Italia di basket!

vorrei sapere i dati degli ascolti delle paytv estere europee e i relativi contratti/compensi. Ma la redazione di digital news non potrebbe fare uno schemino a proposito?

Non è così. Nelle prime due giornate e nell'intera stagione scorsa ascolti molto maggiori del Napoli sul sat.
Domenica però alle 15 il Napoli era l'unica partita in onda su Premium, tutto qui.

Mi piacerebbe fare un discorso più ampio, coinvolgendo anche te :) Se noti i dati dell'anno scorso e degli ultimi due anni (tre anni mi fa non inserivo ancora gli ascolti completi dalle tabelle rilasciate della Lega e quindi non ho una memoria storica così profonda) il Napoli è la seconda squadra più seguita su Premium, poco dopo la Juve. Su Sky credo sia stata la 4a. Ora, il discorso che si è sempre fatto in questo 3rd in particolare, e in questa sezione in generale, è non che il Napoli ha più abbonati su Premium rispetto a Sky (attenzione, perché i dati non li sappiamo) ma è probabilmente quella che ha più abbonati su Premium rispetto alle altre squadre, esclusivamente su Premium (anche qui i dati non li sappiamo). E ciò era la ragione per cui giustificavamo la scelta pedissequa di trasmettere il Napoli in alta definizione. Quindi il discorso era limitato, e anche quello di Avarage lo è (dicendo che, cito, Premium va bene solo col Napoli), a Premium e basta. Non a Premium rispetto a Sky.

Allargando però il nostro raggio, potremmo fare un discorso ancor più ampio e non circoscritto a Premium, basato sempre sull'osservazione perché, ripeto, dati non se ne conoscono. Negli anni il Napoli è stata l'unica squadra che più o meno costantemente ha consentito a Mediaset di inserire nei propri comunicati la famosa frase "supera la concorrenza pay". Ma accadeva prevalentemente quando il Napoli giocava alle 15, in contemporanea con altri match. Da questi ci si potrebbe far l'idea che quando non ci sono spettatori neutrali, o sono limitati al minimo (poiché ci sono le altre squadre e ognuno seguirebbe la propria), il Napoli è l'unica squadra che sia su Premium che su Sky ha fatto, e potrebbe fare ancora quest'anno, ascolti molto simili, senza significative differenze. Lasciando presagire che gli abbonati tifosi del Napoli all'uno e altro servizio, a differenza delle altre squadre, siano più o meno equamente suddivisi.
Il punto del tuo discorso è che gli anni scorsi faceva "ascolti molto maggiori" sul sat, ma guai se non fosse stato così, perché il dato è un totale. E il Napoli giocava spesso in solitaria, tra anticipi e posticipi (mi sembra di ricordare che lo scorso anno, dopo Napoli-Chievo, prima di rivedere il Napoli di Domenica alle 15 siano passati mesi e mesi), e di conseguenza attraeva spettatori neutrali. Così come negli anni prima ancora. E si sa che la base di Sky è maggiore, e di molto, rispetto a quella di Premium, soprattutto perché la maggior parte di anticipi o posticipi (o forse tutti, non so) sono aperti anche agli abbonati al pacchetto Sport, correggimi se sbaglio. E infatti se il Napoli, nel totale Sky, è la 4a squadra più seguita, potremmo dedurre che i neutrali o i tifosi della squadra avversaria al Napoli dovrebbero essere un numero davvero considerevole, che incide parecchio.

In conclusione, è vero ciò che scrivi ma è anche vero che bisogna non limitarsi al singolo dato ma considerare tutte le varie circostanze che generano quel dato.

No, ma infatti facevo un discorso molto sommario. Comparare gli ascolti ha poco senso perché ci sono troppe variabili:
- orario di gioco
- contemporaneità con altri match
- base abbonati piattaforma

Tutti parametri che impediscono di fare una comparazione diretta tra i due dati d'ascolto delle diverse piattaforme.
Più senso ha, a fine stagione, mettere insieme i dati totali (Sky + MP) e valutare media spettatori e share per le 5 squadre che generano gli ascolti maggiori (Juve-Milan-Inter-Napoli-Roma).

io vorrei capire come possono, quelli di mediaset, fare un comunicato stampa, scrivendo, un'altro record d'ascolti...ci vuole una faccia tosta unica...

Ma mi domando come fa Brandi a dire che il risultato è buono.
sono a live li di ascolto di due anni fa senza esclusiva.

Saluti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso