Dati AUDITEL - PREMIUM CALCIO e SPORT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Noi lo sappiamo... loro?
Credo che questi dati siano molto importanti a questo punto.
Penso che l'anno scorso Sky e quest'anno Premium, se non se ne fossero già resi conto, stiano cominciando a capirlo. Meglio tardi che mai.

Beh, se Sky perde abbonati con tutte le esclusive che ha/ha avuto da 3 anni a questa parte (CL inclusa, l'anno scorso), evidentemente a Mediaset Premium accadrà lo stesso. Non sono i contenuti a far la differenza, sono i prezzi inappropriati al contesto economico che vive il paese. Pensa che in Spagna e in Grecia gli abbonati alle pay-tv aumentano...
Perfettamente d'accordo (interessante il dato di Spagna e Grecia, non lo sapevo :) ). Credo che un solo contenuto, in concreto, faccia la differenza: la Serie A, e forse forse solo grazie a 4-5 squadre.
Però, come sappiamo, pensano più a guardare l'uno in caso dell'altro che al cliente. E se aumenti i listini, soprattutto ora e così, non vai lontano.

Il dato interessante relativo agli ascolti è da valutare anche in un'ottica diversa, così evitiamo di andare OT:
Juve in Champions G1: 800.609 nel 2015/16, mentre 837.590 nel 2014/15.

Ed aggiungo che..

Derby di Milano (gara di andata): 977.741 spettatori nel 2015/16, mentre 1.248.439 nel 2014/15.
Che è sorprendente se pensiamo che le milanesi stanno andando meglio quest'anno dell'anno scorso.

Piccinini: "Attrezzatevi per tempo, la Champions la vedrete solo da noi". E la gente si è attrezzata...andando al bar o da amici e parenti per vedere le partite XD è da incompetenti credere, in questo periodo di crisi economica, che la gente pensi alla pay TV come ad una cosa basilare: gli ascolti di serie A e Champions lo stanno dimostrando!

gli ascolti di serie A e Champions lo stanno dimostrando!

A proposito (mi scuso per il leggero OT): da un bel po' di tempo sto tenendo sotto controllo gli ascolti di Sky Sport. Facendo confronti con match simili degli anni scorsi sto notando che il calcio ha avuto e sta continuando ad avere un'incredibile flessione di ascolti; mentre altri sport stanno invece ottenendo ascolti mai e dico MAI avuti prima.

Probabilmente non è un'analisi adeguata... ma i numeri dicono questo.

Piccinini: "Attrezzatevi per tempo, la Champions la vedrete solo da noi". E la gente si è attrezzata...andando al bar o da amici e parenti per vedere le partite XD è da incompetenti credere, in questo periodo di crisi economica, che la gente pensi alla pay TV come ad una cosa basilare: gli ascolti di serie A e Champions lo stanno dimostrando!
Più che pensare alla paytv direi pensare di pagare un abbonamento di un anno per vedere 6(sei!!) partite sicure! Ovvio che la gente cerca altre strade..(amici, bar, stadio, differita...)

Il dato interessante relativo agli ascolti è da valutare anche in un'ottica diversa, così evitiamo di andare OT:
Juve in Champions G1: 800.609 nel 2015/16, mentre 837.590 nel 2014/15.

Ed aggiungo che..

Derby di Milano (gara di andata): 977.741 spettatori nel 2015/16, mentre 1.248.439 nel 2014/15.
Che è sorprendente se pensiamo che le milanesi stanno andando meglio quest'anno dell'anno scorso.

Io aspetterei almeno fino a mezzogiorno prima di fare paragoni, quando uscirà il comunicato ufficiale di Mediaset. Perché, come già detto, Studio Frasi tende addirittura a dare un dato più alto di quello che è effettivamente.
E perché, oltre al fatto che l'anno (2014/15) è sbagliato, la prima partita della Juve in Champions su Premium due anni fa (non in esclusiva, contro il Copenaghen ma sempre come unica italiana in campo e sempre di martedì) fece 805.000 telespettatori, share del 2.97% e non 837.590. Basta anche solo andare un centinaio di pagine indietro, sempre in questo thread.

Per il derby, sono confrontabili si ma sino a un certo punto. Il derby d'andata dello scorso anno si giocò non alla terza giornata ma a fine Novembre. Il dato, come scrisse prontamente gigi94 qualche giorno fa, è lo stesso praticamente dell'ultimo Inter-Milan in ordine di tempo (quello di ritorno del campionato scorso).

Errore mio nel riportare. Comunque si capiva, visto che l'anno scorso Premium non ha trasmesso la Juve in pay.

Relativamente al derby i dati che ho riportato sono comparabili, entrambi posticipo domenicale ed entrambi girone d'andata.
Secondo il tuo ragionamento allora si possono comparare solo quelli che si giocano lo stesso mese?

La comparazione corretta la si fa sullo slot e sulla tipologia di match, altrimenti non si fa proprio e amen.

Si Marco, mi riferivo al fatto che Digital-Op ha sbagliato a scrivere l'anno, anche perché trovare il dato di una qualsiasi partita di Champions su Premium dello scorso anno è impossibile :D

Relativamente al derby i dati che ho riportato sono comparabili, entrambi posticipo domenicale ed entrambi girone d'andata.
Secondo il tuo ragionamento allora si possono comparare solo quelli che si giocano lo stesso mese?
Mica ho detto che non è possibile fare paragoni, ho scritto che quel paragone dice qualcosa ma non tutto. Anche perché l'ultima paragone che hai fatto qui fu sul dato del Napoli della prima giornata di quest'anno con la prima dello scorso. Ti scrissi di aspettare e infatti il dato di Empoli-Napoli (dati pubblicati ieri dalla Lega) è già più normale.

Ascolti 3a giornata di Serie A:
Fiorentina-Genoa 130.746 1,02%
Frosinone-Roma 289.749 2,25%
Juventus-Chievo 665.431 3,20%
Empoli-Napoli 349.752 2,39%
Lazio-Udinese 353.620 2,25%
Inter-Milan 977.741 4,05%
Diretta Premium Anticipi 127.297 0,99%
Diretta Premium h15 387.335 2,65%

Scritto dal mio Lumia 640 LTE utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Si Marco, mi riferivo al fatto che Digital-Op ha sbagliato a scrivere l'anno, anche perché trovare il dato di una qualsiasi partita di Champions su Premium dello scorso anno è impossibile :D

Mica ho detto che non è possibile fare paragoni, ho scritto che quel paragone dice qualcosa ma non tutto. Anche perché l'ultima paragone che hai fatto qui fu sul dato del Napoli della prima giornata di quest'anno con la prima dello scorso. Ti scrissi di aspettare e infatti il dato di Empoli-Napoli (dati pubblicati ieri dalla Lega) è già più normale.

Senz'altro e infatti specificai che per avere un trend servivano più gare.. Nessun problema, basta spiegarsi. :)

Non c'era nessun problema neanche prima :) Alla fine tanto, da quanto ho capito, siamo entrambi tifosi del Napoli ed i problemi, al momento, non sono certo gli ascolti :D

@Np293 eh..

Aspetto comunque di vedere gli ascolti della Roma domani, visto che c'è la concomitanza con i quarti di finale dell'Italbasket.

Standing ovation di applausi scroscianti. 10/15 euro al mese massimo devono costare le pay tv
No, beh, ora non esageriamo. Però ci sono modi e modi di presentarsi sul mercato e fare soldi. Ad esempio io avrei aperto le partite di CL alle prepagate e al PPV (ecco secondo me spiegato il non aumento degli ascolti rispetto a 2 anni fa, mancano le prepagate e sono tante, anche magari di abbonati Sky che col PPV l'avrebbero vista sganciando soldi!) e poi, il prossimo anno sul satellite, fate sta option per Sky, pur mantenendo l'esclusiva. Vedrai che gli abbonati Sky spendono, perchè in genere noi spendiamo per vedere qualcosa che ci interessa...

No, beh, ora non esageriamo. Però ci sono modi e modi di presentarsi sul mercato e fare soldi. Ad esempio io avrei aperto le partite di CL alle prepagate e al PPV (ecco secondo me spiegato il non aumento degli ascolti rispetto a 2 anni fa, mancano le prepagate e sono tante, anche magari di abbonati Sky che col PPV l'avrebbero vista sganciando soldi!) e poi, il prossimo anno sul satellite, fate sta option per Sky, pur mantenendo l'esclusiva. Vedrai che gli abbonati Sky spendono, perchè in genere noi spendiamo per vedere qualcosa che ci interessa...

infatti... sono perfettamente d'accordo, se avessero messo il pacchetto Champions League a 69-80 ma anche a 100 o 110 euro per tutto l'anno, sono convinto che la maggior parte l'avrebbe comprato, sicuramente anche gli abbonati sky... ma purtoppo il loro fine è aumentare abbonati non interessano gli ascolti delle singole partite o il guadagno in se e per se... puntano proprio a quei 500 mila abbonati in più, vedremo se sarà la scelta giusta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso