DAZN - Dati d'ascolto

1631736435-dazn-ascolti-3agiornata.jpg



Come detto, Auditel misura Smart Tv, TimVision e dtt.
Dazn tramite Nielsen "aggiunge" smartphone, tablet e pc.
Come viene spiegato anche da Giacomo Lasorella, presidente Agcom, che dice come in questi dati che fornisce Dazn ci sono varie cose che non vanno... non solo il fatto che non sono certificati da un Jic...

https://www.digital-news.it/news/da...l-presidente-agcom-circa-le-questioni-su-dazn

Basta vedere Napoli-Juve: per Auditel 951mila spettatori, per Dazn invece 1,6 mln...
Differenza non spiegabile aggiungendo smartphone, tablet e pc...


Questo invece è il punto di vista Dazn-Nielsen...

https://www.digital-news.it/news/da...rlamento-arrivano-poi-le-precisazioni-nielsen
 
Ultima modifica:
1631736435-dazn-ascolti-3agiornata.jpg



Come detto, Auditel misura Smart Tv, TimVision e dtt.
Dazn tramite Nielsen "aggiunge" smartphone, tablet e pc.
Come viene spiegato anche da Giacomo Lasorella, presidente Agcom, che dice come in questi dati che fornisce Dazn ci sono varie cose che non vanno... non solo il fatto che non sono certificati da un Jic...

https://www.digital-news.it/news/da...l-presidente-agcom-circa-le-questioni-su-dazn

Basta vedere Napoli-Juve: per Auditel 951mila spettatori, per Dazn invece 1,6 mln...
Differenza non spiegabile aggiungendo smartphone, tablet e pc...


Questo invece è il punto di vista Dazn-Nielsen...

https://www.digital-news.it/news/da...rlamento-arrivano-poi-le-precisazioni-nielsen
facendo la somma totale tra le partite è facile.

pure l'anno scorso se facevamo il totale con Sky superavano i dati odierni:lol:
 
E oltretutto i dati di Now non erano conteggiati. Quindi il caso di spettatori c'è stato eccome
 
Ultima modifica:
Mi fa piacere vedere che anche gli ascolti cominciano a dare risultati.
Un passo alla volta stan sistemando tutto (tenuta, qualità e ora gli ascolti) e non sono risultati da poco per una OTT che sta affrontando un’autentica rivoluzione.
Speriamo possano continuare così, per loro e soprattutto per noi.
 
Finora dunque bene, anzi in alcuni casi meglio dell'anno scorso considerato che l'anno scorso non ci fossero gli stadi e spesso tra zone rosse e arancioni non si poteva andare nei locali e quindi tutti erano costretti a vederla in TV a casa.

Il banco di prova sarà però probabilmente Ottobre quando scadranno i mesi gratuiti a tantissime persone.
 
[
Basta vedere Napoli-Juve: per Auditel 951mila spettatori, per Dazn invece 1,6 mln...
Differenza non spiegabile aggiungendo smartphone, tablet e pc...


Questo invece è il punto di vista Dazn-Nielsen...



Auditel non rileva neanche quei dispositivi che costano 29,99 euro e si collegano al televisore.

700k in più rispetto ad auditel ci stanno. Adesso sappiamo che gli ascolti di DAZN sono quelli medi
 
Finora dunque bene, anzi in alcuni casi meglio dell'anno scorso considerato che l'anno scorso non ci fossero gli stadi e spesso tra zone rosse e arancioni non si poteva andare nei locali e quindi tutti erano costretti a vederla in TV a casa.

Il banco di prova sarà però probabilmente Ottobre quando scadranno i mesi gratuiti a tantissime persone.

È una rivoluzione totale e ci vuole il tempo che ci vuole. Non dimentichiamo che siamo alla terza giornata del primo di tre campionati.
È fondamentale che tengano botta su tenuta del segnale e qualità. Il resto verrà da sé, sull’onda d’urto anche di un campionato che si preannuncia come uno dei più interessanti degli ultimi 10/15 anni.
 
Dallo studio frasi 547 Mila è l'audience totale secondo auditel 940 mila secondo i dati di DAZN. 400mila di differenza ampiamente giustificata con l'inserimento dei dispositivi da collegare ai televisori e con i PC.

https://twitter.com/StudioFrasi/status/1437353191990075394?s=19

Mi baso su Roma-Sassuolo

Se è per questo nemmeno i dati Auditel su Sky conteggiano quelli di Now per fare un esempio

Se dobbiamo confrontare i dati, lo si deve fare cercando di metterli su piani perlomeno simili.
Poi ripeto: finché non sono certificati, e quindi da non considerarsi attendibili e conformi (lo dice anche la stessa Agcom), questi dati allo stato attuale valgono ZERO, sopratutto per gli investitori nel mercato pubblicitario




Intanto riporto tweet di Claudio Plazzotta di Italia Oggi:

https://twitter.com/Claplaz/status/1438396352313106437?s=19

"Publitalia di Mediaset usa Auditel per misurare le audience della Champions League su Infinity.
Aveva consigliato a Dazn, di cui è concessionaria, di fare la stessa cosa per la Serie A.
Ma l'ott si è opposto. E adesso c'è un notevole caos.
.."
 
Ultima modifica:
Non capisco il continuo confronto sui dati fomentato dalla tifoseria Sky, il numero di abbonati DAZN è inferiore rispetto a quelli Sky quindi è chiaro che gli ascolti totali sono inferiori rispetto a quando Sky trasmetteva la maggioranza delle partite in esclusiva.
Questi dati per una OTT sono senza dubbio buoni.
 
Questi dati per una OTT sono senza dubbio buoni.

E perché mai dovrebbero essere buoni solo perché OTT? I costi (diritti) sono costi, ed il prodotto è lo stesso degli anni precedenti. Non vedo perché considerare diversamente se una cosa è un successo o meno in base alla tecnologia trasmissiva.
 
Se è per questo nemmeno i dati Auditel su Sky conteggiano quelli di Now per fare un esempio

Se dobbiamo confrontare i dati, lo si deve fare cercando di metterli su piani perlomeno simili.
Poi ripeto: finché non sono certificati, e quindi da non considerarsi attendibili e conformi (lo dice anche la stessa Agcom), questi dati allo stato attuale valgono ZERO, sopratutto per gli investitori nel mercato pubblicitario

I dati Auditel sono quelli attendibili a questi si aggiungono i dati Nielsen, la differenza non è elevata e quindi ragionevole.

Io ho solo indicato che adesso siamo sicuri di avere dei dati medi di ascolto.

Per il resto meno pubblicità vediamo meglio è per noi utenti
 
Non capisco il continuo confronto sui dati fomentato dalla tifoseria Sky, il numero di abbonati DAZN è inferiore rispetto a quelli Sky quindi è chiaro che gli ascolti totali sono inferiori rispetto a quando Sky trasmetteva la maggioranza delle partite in esclusiva.
Questi dati per una OTT sono senza dubbio buoni.

Tifoseria Sky? Sono gli investitori, Agcom e associazioni varie che manifestano la loro preoccupazione riguardo questo aspetto. Poi se si fa finta di non capire... :lol:
 
Certo che se continuiamo a mostrare le tabelle con i dati gonfiati da DAZN non certificati da nessuno, non andiamo da nessuna parte...
 
Non capisco il continuo confronto sui dati fomentato dalla tifoseria Sky, il numero di abbonati DAZN è inferiore rispetto a quelli Sky quindi è chiaro che gli ascolti totali sono inferiori rispetto a quando Sky trasmetteva la maggioranza delle partite in esclusiva.
Questi dati per una OTT sono senza dubbio buoni.

Per loro sono soddisfazioni
 
Quello che pensiamo noi conta fino ad un certo punto.

DAZN deve convincere pubblicitari e authority della veridicità dei propri dati e per ora non c'è riuscita.

L'AGCOM ha ufficialmente aperto l'istruttoria
 
Indietro
Alto Basso