DAZN - Offerte commerciali da altri operatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sto guardando in rete un video di un tipo che, a detta sua, chi fa l'abbonamento a tim vision non avendo come operatore telefonico la stesa tim, avrà problemi in quanto l'operatore diverso da tim, darà problemi volutamente facendo in modo di passare su rete tim....
Vi risulta? Questo intiste nel dire che non è possibile che tim faccia questo sconto visto che con dazn si paga di più....dov'è la verità???

Sto guardando in rete un video di un tipo che, a detta sua, chi fa l'abbonamento a tim vision non avendo come operatore telefonico la stesa tim, avrà problemi in quanto l'operatore diverso da tim, darà problemi volutamente facendo in modo di passare su rete tim....
Vi risulta? Questo intiste nel dire che non è possibile che tim faccia questo sconto visto che con dazn si paga di più....dov'è la verità???

Sarei curioso di vedere il video. Puoi linkarmelo, anche in PM?

In ogni caso, mi presento al Forum in quanto mi sono iscritto appositamente per raccontarvi la mia finora pessima e assurda esperienza con TIM.

- Giorno 9 Luglio attivo online un nuovo contratto, scegliendo tra le opzioni di non attivare una nuova linea TIM ma semplicemente di addebitare il costo di 19,99€ sulla mia carta.
- Il tutto va a buon fine, mi arriva la mail di riepilogo ordine con scritto di inviare i miei documenti a documenti187@telecomitalia.it e contemporaneamente mi arriva il tracking per il decoder.
- Il 10 Luglio mi arriva la conferma da parte di TIM che i documenti sono arrivati e che necessiteranno dei "tempi tecnici" per attivare la promozione. Nel frattempo non mi arrivano le credenziali e tutto tace.
- Ieri, 13 Luglio, arriva regolarmente il decoder TIMVision a casa che, ovviamente, non posso utilizzare perché non possiedo le credenziali, quindi attualmente è un vero e proprio soprammobile, non potendo nemmeno sfruttarlo per il Digitale Terrestre, richiedendomi per forza l'accesso con le mie credenziali.

Qui comincia la trafila quasi paradossale con il 187 e i fantastici operatori TIM. In ordine ho raccolto, soltanto oggi:

- 3 operatori che mi hanno chiuso il telefono in faccia.
- 8 chiamate all'800.187.800 (che risulta come numero verde per l'assistenza TIM Vision) dove ho raccolto ben 6 operatori su 8 che mi ripetevano che era impossibile che avevo attivato TIMVision senza avere una loro scheda SIM o linea fissa TIM e che per questo motivo non potevano aiutarmi.
- 4 chiamate al 187 anch'esse a vuoto perché senza scheda SIM o linea fissa loro hanno magicamente i sistemi che non funzionano e non possono vedere nulla.

Insomma, tra operatori maleducati e abbastanza disinformati (o, devo pensare, in malafede), riesco a beccare qualcuno che quantomeno si è aggiornato e sa che i contratti TIMVision si possono fare anche senza attivare SIM o linee fisse facendo la cosa più semplice del mondo: il controllo del codice fiscale, dove finalmente il mio ordine risulta normalmente ma è in attesa di essere attivato: "Attenda 2-3 giorni".

Un po' incredulo che debba aspettare ancora altri 2-3 giorni (data l'esperienza di altri utenti che hanno ricevuto le credenziali dopo qualche ora) continuo con le chiamate e finalmente parlo con un ragazzo che riesce finalmente a svelare l'arcano: "Signore, a me qui effettivamente risulta che lei in fase di registrazione ha messo la spunta sulla sospensione del contratto per 14 giorni, quindi deve attendere questi 14 giorni per ricevere le credenziali". Qui comincia la parte ai limiti dell'illegalità con la TIM. Ovviamente, inutile precisarlo, in fase di registrazione non esiste nessuna scelta del genere, né tantomeno una spunta da togliere o selezionare (ho fatto anche una nuova simulazione d'acquisto per esserne certo, magari mi era sfuggito) ma una cosa è certa: la mia attivazione è bloccata per 14 giorni perché il sistema dice così, confermato anche da altri operatori, e non c'è nessun modo per togliere questa opzione se non aspettare.

Vado a vedere l'Informativa Precontrattuale accettata in fase di registrazione (Che potete trovare QUI) che, cito testualmente:

Per permetterle di ottenere più rapidamente il servizio scelto, su esplicita richiesta del sottoscritto TIM può
dare avvio ai processi tecnico funzionali necessari all’attivazione dell’Offerta TIMVISION Calcio e Sport anche
nel corso del periodo di 14 giorni
previsto per l’esercizio del diritto di ripensamento. Nel caso in cui il Cliente
abbia richiesto espressamente di attivare l’Offerta durante il periodo di recesso di 14 giorni sopra indicato ed
abbia completato l’accesso ad uno o più Servizi, il Cliente sarà tenuto al pagamento per la fruizione
dell’Offerta sino al momento in cui ha informato TIM del suo esercizio del diritto di recesso. Tutti i recapiti utili
per l’esercizio del diritto di recesso sono disponibili sul sito tim.it e sulla Carta dei Servizi.
Nel caso in cui lei non richieda che il processo di attivazione dell’Offerta TIMVISION Calcio e Sport possa essere
avviato durante il periodo di 14 giorni previsto per l’esercizio del diritto di ripensamento, i tempi per
l’attivazione del servizio indicati nelle Condizioni Generali di Contratto cominceranno a decorrere solo una
volta esauriti i 14 giorni previsti per il ripensamento.

Raccogliendo anche altre testimonianze, tutto si fa chiaro: se non sei un cliente TIM e non vuoi esserlo, ti attivano in automatico questo blocco di 14 giorni (che, coincidenza, è il periodo di recesso senza vincoli per i contratti a distanza, per legge..) facendolo passare per una scelta che hai fatto volontariamente in fase di registrazione. La beffa più assurda è che nel contratto è scritto chiaramente che chi sottoscrive il contratto può fare esplicita richiesta per attivare subito (senza attendere questi 14 giorni) il servizio ma... Da TIM tutti fanno orecchie da mercante e nessuno ha intenzione di farlo: rispondono che è impossibile togliere questo blocco e devo solo aspettare, non attuando quello che c'è scritto nero su bianco sul contratto.

Morale della favola: non sei cliente TIM? Ti mettiamo questo blocco senza dirti nulla, poi ti consigliamo magari di andare in un centro TIM dove sicuramente ti faranno fare la disdetta e ti diranno (come gli operatori..) che senza SIM non si può attivare TIMVision. Risultato? Un'utenza in più per TIM che così produce più contratti.

Scusate il papiro ma necessitavo di questo sfogo perché sono veramente allibito per questa pratica fuori da qualsiasi correttezza commerciale, soprattutto perché non fanno nemmeno quello che sarebbe tuo diritto da contratto accettato.. E rido pensando che la trasparenza è decantata così tanto nel sito TIM oltre al nominare ogni due per tre il loro impegno con le associazioni dei consumatori per rendere il loro lavoro sempre trasparente e chiaro. Sicuramente ho già fatto denuncia all'AGCOM per quanto possa servire ma campa cavallo...

Sarei curioso di vedere il video. Puoi linkarmelo, anche in PM?

In ogni caso, mi presento al Forum in quanto mi sono iscritto appositamente per raccontarvi la mia finora pessima e assurda esperienza con TIM.

- Giorno 9 Luglio attivo online un nuovo contratto, scegliendo tra le opzioni di non attivare una nuova linea TIM ma semplicemente di addebitare il costo di 19,99€ sulla mia carta.
- Il tutto va a buon fine, mi arriva la mail di riepilogo ordine con scritto di inviare i miei documenti a documenti187@telecomitalia.it e contemporaneamente mi arriva il tracking per il decoder.
- Il 10 Luglio mi arriva la conferma da parte di TIM che i documenti sono arrivati e che necessiteranno dei "tempi tecnici" per attivare la promozione. Nel frattempo non mi arrivano le credenziali e tutto tace.
- Ieri, 13 Luglio, arriva regolarmente il decoder TIMVision a casa che, ovviamente, non posso utilizzare perché non possiedo le credenziali, quindi attualmente è un vero e proprio soprammobile, non potendo nemmeno sfruttarlo per il Digitale Terrestre, richiedendomi per forza l'accesso con le mie credenziali.

Qui comincia la trafila quasi paradossale con il 187 e i fantastici operatori TIM. In ordine ho raccolto, soltanto oggi:

- 3 operatori che mi hanno chiuso il telefono in faccia.
- 8 chiamate all'800.187.800 (che risulta come numero verde per l'assistenza TIM Vision) dove ho raccolto ben 6 operatori su 8 che mi ripetevano che era impossibile che avevo attivato TIMVision senza avere una loro scheda SIM o linea fissa TIM e che per questo motivo non potevano aiutarmi.
- 4 chiamate al 187 anch'esse a vuoto perché senza scheda SIM o linea fissa loro hanno magicamente i sistemi che non funzionano e non possono vedere nulla.

Insomma, tra operatori maleducati e abbastanza disinformati (o, devo pensare, in malafede), riesco a beccare qualcuno che quantomeno si è aggiornato e sa che i contratti TIMVision si possono fare anche senza attivare SIM o linee fisse facendo la cosa più semplice del mondo: il controllo del codice fiscale, dove finalmente il mio ordine risulta normalmente ma è in attesa di essere attivato: "Attenda 2-3 giorni".

Un po' incredulo che debba aspettare ancora altri 2-3 giorni (data l'esperienza di altri utenti che hanno ricevuto le credenziali dopo qualche ora) continuo con le chiamate e finalmente parlo con un ragazzo che riesce finalmente a svelare l'arcano: "Signore, a me qui effettivamente risulta che lei in fase di registrazione ha messo la spunta sulla sospensione del contratto per 14 giorni, quindi deve attendere questi 14 giorni per ricevere le credenziali". Qui comincia la parte ai limiti dell'illegalità con la TIM. Ovviamente, inutile precisarlo, in fase di registrazione non esiste nessuna scelta del genere, né tantomeno una spunta da togliere o selezionare (ho fatto anche una nuova simulazione d'acquisto per esserne certo, magari mi era sfuggito) ma una cosa è certa: la mia attivazione è bloccata per 14 giorni perché il sistema dice così, confermato anche da altri operatori, e non c'è nessun modo per togliere questa opzione se non aspettare.

Vado a vedere l'Informativa Precontrattuale accettata in fase di registrazione (Che potete trovare QUI) che, cito testualmente:

Raccogliendo anche altre testimonianze, tutto si fa chiaro: se non sei un cliente TIM e non vuoi esserlo, ti attivano in automatico questo blocco di 14 giorni (che, coincidenza, è il periodo di recesso senza vincoli per i contratti a distanza, per legge..) facendolo passare per una scelta che hai fatto volontariamente in fase di registrazione. La beffa più assurda è che nel contratto è scritto chiaramente che chi sottoscrive il contratto può fare esplicita richiesta per attivare subito (senza attendere questi 14 giorni) il servizio ma... Da TIM tutti fanno orecchie da mercante e nessuno ha intenzione di farlo: rispondono che è impossibile togliere questo blocco e devo solo aspettare, non attuando quello che c'è scritto nero su bianco sul contratto.

Morale della favola: non sei cliente TIM? Ti mettiamo questo blocco senza dirti nulla, poi ti consigliamo magari di andare in un centro TIM dove sicuramente ti faranno fare la disdetta e ti diranno (come gli operatori..) che senza SIM non si può attivare TIMVision. Risultato? Un'utenza in più per TIM che così produce più contratti.

Scusate il papiro ma necessitavo di questo sfogo perché sono veramente allibito per questa pratica fuori da qualsiasi correttezza commerciale, soprattutto perché non fanno nemmeno quello che sarebbe tuo diritto da contratto accettato.. E rido pensando che la trasparenza è decantata così tanto nel sito TIM oltre al nominare ogni due per tre il loro impegno con le associazioni dei consumatori per rendere il loro lavoro sempre trasparente e chiaro. Sicuramente ho già fatto denuncia all'AGCOM per quanto possa servire ma campa cavallo...
Capisco l'incavolatura del caso specifico, ma è corretto il termine di ripensamento di 14 giorni messo a tutela del consumatore per contrastare le attivazione senza consenso.

Non è una coincidenza. È esattamente quello il senso. Tutti i contratti a distanza prevedono il recesso entro 14 giorni. Se non rinunci a quel diritto tutto resta sospeso per quel lasso di tempo, in modo che ci si possa ripensare. Se invece sei convinto di quello che stai facendo rinunci esplicitamente a quel diritto (con Kena ho fatto così) e l'attivazione avviene "immediatamente". Ovviamente compatibilmente con i tempi tecnici di cui che si sta attivando. Insomma... il problema non è per nulla questo, ma che tutti gli altri non abbiano pensato di verificare cosa avessi spuntato/dichiarato in fase di registrazione

Ma quanto ci vuole per attivare TIMVISION?, venerdì mattina mi hanno consegnato la SIM, il giorno dopo si è attivata ho immediatamente attivato l'Autoricarica ma di TIMVISION nemmeno l'ombra, gli operatori prima dicono che è in lavorazione e che ci vogliono 24 ore, passate 48 ora rispondono che è sempre in lavorazione e di attendere.
Inoltre come avere conferma che facciano l'abbinamento al vecchio decoder (che dovrei restituire entro il 26 luglio) e non me ne spediscano uno nuovo?

Dopo una settimana dalla consegna della SIM TIM senza attivazione di TimVision, nonostante i quotidiani solleciti al servizio clienti, e avvicinandosi pericolosamente la data massima di riconsegna del vecchio decoder, oggi ho mandato una PEC a TIM dove gli chiedo di formalizzarmi che abbineranno il vecchio decoder al nuovo contratto e che lo attiveranno prima della scadenza della promozione.

Quindi il "segreto" sta nel non fleggare la riga dove parla dei 14 giorni per il diritto di recesso?

Capisco l'incavolatura del caso specifico, ma è corretto il termine di ripensamento di 14 giorni messo a tutela del consumatore per contrastare le attivazione senza consenso.

Non è una coincidenza. È esattamente quello il senso. Tutti i contratti a distanza prevedono il recesso entro 14 giorni. Se non rinunci a quel diritto tutto resta sospeso per quel lasso di tempo, in modo che ci si possa ripensare. Se invece sei convinto di quello che stai facendo rinunci esplicitamente a quel diritto (con Kena ho fatto così) e l'attivazione avviene "immediatamente". Ovviamente compatibilmente con i tempi tecnici di cui che si sta attivando. Insomma... il problema non è per nulla questo, ma che tutti gli altri non abbiano pensato di verificare cosa avessi spuntato/dichiarato in fase di registrazione

Certo, ragazzi, i 14 giorni messi a tutela del consumatore sono sacrosanti e tutto quanto. Ma qui il focus della discussione è ben diverso!

- Se ciò è una legge che vale per tutti (com'è normale che sia) perché se fai un nuovo contratto attivando una nuova SIM o sei già cliente TIM "magicamente" questi 14 giorni sono soltanto sottintesi e le credenziali ti arrivano subito?
- In ogni caso, l'informativa precontrattuale parla - come dice anche luctun - della possibilità di poter rinunciare a quel diritto ma.. Forse non è chiaro che TIM non mi sta permettendo in alcun modo di poter rinunciare esplicitamente a questi 14 giorni, al contrario di quanto scritto e accettato nell'informativa!
- Non c'è nessun flag o altro che parli esplicitamente di bloccare il servizio per 14 giorni; è chiaro che è una finestra di tempo sacrosanta per legge ma in qualsiasi contratto del mondo ti viene attivato il servizio per poterlo provare, il diritto di ripensamento serve proprio a questo! Inoltre, gli operatori parlano di una procedura non automatica ma volontaria che io avrei spuntato in fase di registrazione. Ma nella registrazione non c'è nessuna possibilità del genere! E' questa la procedura assolutamente assurda e scorretta!

In sostanza io (né tutti gli altri utenti che si registrano) non ho spuntato/dichiarato nulla di particolare circa questi 14 giorni, non c'è assolutamente nessuna opzione in merito. Loro parlano di azioni volontarie da parte dell'utente ma la scorrettezza sta proprio qui:
- Se non sei cliente TIM --> Ti sospendono il servizio per 14 giorni in maniera silente addossandoti la colpa e e senza la possibilità di potervi rinunciare per attivare fin da subito il servizio.
- Se attivi una nuova scheda TIM --> Quei 14 giorni (com'è normale che sia!) diventano "solo" i semplici 14 giorni di tempo per legge, ti attivano il servizio subito e puoi provarlo, come succede con qualsiasi servizio del mondo.

Ma la legge non è uguale per tutti? A me pare abbastanza chiaro che lo facciano solamente per fare più contratti e più schede SIM con loro perché vi ricordo che io ho avuto anche la fortuna di beccare un operatore che mi ha detto tutto ciò tra i tanti perché ho insistito ma un semplice utente che si ritrova in questa situazione, non vedendosi arrivare le credenziali e non sapendo l'effettivo perché, verrà invitato al 99,9% a recarsi ad un centro TIM dove gli consiglieranno di recedere dal contratto e gli faranno una SIM (casistica già più volte raccontata da altri utenti sul web)!

Quindi il "segreto" sta nel non fleggare la riga dove parla dei 14 giorni per il diritto di recesso?

Non esiste nessuna riga del genere in fase di registrazione. Loro parlano di un flag inserito volontariamente dall'utente, flag che in realtà non esiste da nessuna parte. I 14 giorni per il diritto di recesso esistono per legge ma loro parlano esplicitamente di un fantomatico flag inserito che fa sì che nell'arco di quei 14 giorni il servizio non venga subito attivato. In sostanza sono convinto te lo inseriscano loro addossando però la colpa all'utente: non ti dicono nulla, tu attendi invano e ad un certo punto ti romperai i cosiddetti e andrai al centro TIM dove ti diranno che devi per forza attivare una nuova SIM, ecco perché non arrivavano le credenziali.. Et voilà, un nuovo contratto e una nuova scheda SIM per i simpaticoni :)

Con Kena il flag dei 14 giorni c'era non ricordo a che punto della procedura, se all'inizio o in fase di conclusione.

La ricarica automatica era gia stata fatta durante la sottoscrizione in negozio.

Ma la SIM la devi attivare, altrimenti la ricarica automatica non può andare a finire da nessuna parte.
Infatti all'attivazione della SIM riparte la procedura di autoricarica di un cent che viene addebitata e caricata come credito sulla SIM

Con Kena il flag dei 14 giorni c'era non ricordo a che punto della procedura, se all'inizio o in fase di conclusione.

https://i.ibb.co/KFK4562/Prova-Tim-Vision-4.jpg

Probabilmente sul sito Kena.. Sul sito TIM nessun flag del genere, questa è la schermata principale, la successiva è semplicemente quella per l'immissione dei dati della carta di credito, fine!

Ma in ogni caso.. Se nel contratto c'è scritto che posso chiedere esplicitamente di farmi attivare il tutto anche nei 14 giorni perché il 187 mi dice che non è possibile se è scritto nero su bianco? :D

Ultima modifica di un moderatore:
chi ha fatto "calcio e sport" con kena oggi ha ricevuto come me l'sms dei 300 giga gratis?, ci possiamo fidare?

Scusate, se prendessi ed attivassi oggi la sim presso un punto vendita Kena, quand'è che comincerei a pagare i 19,90? La promo è disattivabile prima del termine del periodo gratuito?

Ormai mi sono convinto che sia il 15 settembre. Però... boh, ci sono varie interpretazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso