I miei rip sono TS (1080i/50, lo uso poi per fare qualche authoring dvd del Ferrari Challenge), non significa nulla, comunque siamo o.t. se e come hanno fatto provo ad approfondirlo ma non mi sembra possibile per le mie conoscenze attuali
visto che è solo una spiegazione tecnica e non un incitamento a commettere reati, spero di non incappare nella censura nord-coreana...

in Germania esiste per sky DE la cam NDS, che, nonostante i tentativi di impedirlo, funziona in alcuni decoder a base linux opportunamente "farciti" (e, in ogni caso, la cam ufficiale NDS può essere sostituita con una deltacam, anch'essa opportunamente programmata, per evitare spiacevoli inconvenienti con ecm ed emm inviati da sky per cui la cam nds ufficiale non gode di opportuna protezione se infilata in dec non autorizzati)...
questo è il metodo più semplice...poi ce n'è un'altro che passa per il collegamento del dec sky (di sicuro i mysky, non ho mai approfondito se anche i nuovi skyQ/skyQ black) direttamente all'HDMI in che si trova su alcuni dec linux più recenti, specie i modelli 4K (vedi VU+, ma non solo) e che, stando a quanto riportato da alcuni, sarebbe in grado di "piallare" ogni protezione, dall'HDCP ai DRM infilati dai provider...
in entrambi i casi si può registrare in chiaro il flusso sat originale di sky (il metodo 2 dovrebbe funzionare anche con i mysky Italiani e Inglesi)...dico dovrebbe perchè non ho mai provato di persona...