• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sky fibra é IPTV. nowTV é OTT. la differenza é tutta li. spiegata in maniera semplice, il segnale IPTV passa su una banda garantita, questo segnale non é disponibile sul normale protocollo IP ma ad un livello inferiore (per questo gli OTT si chiamano over the top) ed é disponibile tramite un server dedicato e un ricevitore dedicato, il canale ha tutta la prioritá sullo stream del flusso video, e viene codificato in modo che solo il decoder possa decomprimere il segnale e trasmetterlo in TV. per questo sky fibra é disponibile solo su alcune connessioni internet e non tutte, perché c'é bisogno di banda garantita per la stabilitá del flusso video.

i servizi OTT invece non hanno bisogno di un decoder proprietario e possono essere visti da qualsiasi device che usi il protocollo IP per la trasmissione dei dati, il segnale non é su banda garantita e/o prioritaria, quindi la banda internet é divisa con tutti gli altri servizi internet, e questo determina una instabilitá di segnale dovuta a fattori esterni rispetto alla volontá del servizio.

purtroppo quando si parla di IPTV in Italia si associa al pezzotto o cose simili, ma l'associazione é fuorviante. il principio é lo stesso, ma mancano le condizioni di stabilitá date dalla banda garantita e prioritaria che ha un servizio IPTV come sky fibra in Italia o BT sport in UK per citarne due. servizi che garantiscono una visione pari se non migliore del segnale SAT. in UK BT in iptv ha sperimentato la trasmissione 8k, giusto per dire il livello di tecnologia, e trasmette regolarmente piú flussi 4k alla "bisogna". logicamente per questo serve tecnologia quindi é impensabile una cosa del genere a 10 euro al mese, a prescindere dalla presenza di diritti "pregiati" nell'offerta.

Voglio ringraziare anche io per la spiegazione molto esaustiva. Volevo da tempo porre la domanda. :)
 
non potendo

leggere tutto il post(scusate) come mai a circa 15 minuti dal termine parma udinese sul canale 212 di sky son sparite le immagini???forse non essendo il primo canale lineare di dazn avevano pagato sino alle 1415 circa??:lol::lol::lol:
 
alla faccia di tutti quelli che ieri se la menavano con la storia che dazn ha gran parte degli utenti che vedono le partite sul canale sat

1.2 milioni sono tanti, ma c'é da migliorare lo stesso per poterne avere 2.2 di cui parla l'articolo senza il canale SAT come "backup".

giá solo il fatto di sapere che orientativamente per un big match alle 20:45 gli utenti potrebbero essere 2.5 milioni e settare le infrastrutture per reggere quel carico é un dato importante, cosa che a inizio avventura non avevano, e infatti i problemi ci sono stati, ma dal 2018 ad oggi i miglioramenti ci sono, non li vede solo chi non li vuole vedere.
 
Contando il sovraffollamento di utenti connessi la rete ha retto molto bene (almeno io non ho riscontrato problemi nella visione)
 
alla faccia di tutti quelli che ieri se la menavano con la storia che dazn ha gran parte degli utenti che vedono le partite sul canale sat

Sono comunque tanti e una vera partita importante solo in streaming non l'hanno mai trasmessa, a parte all'inizio, nel 2018. Inter-Juventus nell'aprile 2019 si giocò con una situazione di classifica già delineata.
 
Ripeto per me conta sul dispositivo che vedi e il problema principale sono le app fatte male sprtutto sui dispositivi di Sky
 
Ripeto per me conta sul dispositivo che vedi e il problema principale sono le app fatte male sprtutto sui dispositivi di Sky

se il problema fossero le app, sarebbe il problema piú semplice dell'universo da risolvere :) credimi quello é davvero l'ultimo dei loro problemi, perché il costo di una app non é paragonabile ai costi di gestione di un flusso di dati per lo streaming.
 
se il problema fossero le app, sarebbe il problema piú semplice dell'universo da risolvere :) credimi quello é davvero l'ultimo dei loro problemi, perché il costo di una app non é paragonabile ai costi di gestione di un flusso di dati per lo streaming.
Guarda non so giudicare ha me capitano pochissimi problemi vedi ieri solo durante la pubblicità ma leggendo qua quelli che si lamentano di più se no gli utenti sky ho anno le line svaraafolte opure e app che funzione male
 
Guarda non so giudicare ha me capitano pochissimi problemi vedi ieri solo durante la pubblicità ma leggendo qua quelli che si lamentano di più se no gli utenti sky ho anno le line svaraafolte opure e app che funzione male

in informatica il problema principale é sempre seduto davanti al monitor:)

anche io sono tra i fortunati che vede tutto bene su dazn, peró ho investito 15 euro e ho comprato l'adattatore LAN per la fire TV, non tutti hanno fatto una cosa del genere e non tutti hanno voglia di mettersi li a spendere soldi o a perdere tempo a testare la propria connessione. la velocitá di download é solo un parametro, non é la legge. ci sono troppi parametri da tenere in contro per dare una spiegazione di tutti i problemi, la app é una minima parte.
 
in informatica il problema principale é sempre seduto davanti al monitor:)

anche io sono tra i fortunati che vede tutto bene su dazn, peró ho investito 15 euro e ho comprato l'adattatore LAN per la fire TV, non tutti hanno fatto una cosa del genere e non tutti hanno voglia di mettersi li a spendere soldi o a perdere tempo a testare la propria connessione. la velocitá di download é solo un parametro, non é la legge. ci sono troppi parametri da tenere in contro per dare una spiegazione di tutti i problemi, la app é una minima parte.
Certo bisogna un po' sbattersi vedi anche io sono pasto con il modem 5hz perché si vedeva megio che con 2,5 hz non so se ultimo datto sia preciso non mi ricordo ha memoria
 
La cosa è curiosa... magari farò la prova col ritardo di un minuto... cioè devo fermare l'app e cronometrare per un tot. di tempo e riprendere?
No, io ho agito di imperio andando indietro tramite frecce del telecomando sulla barra video che indicava la durata...poi magari bastavano anche meno di 5 minuti...non avendo spoirelatori intorno, è andato tutto BENE!
 
No, io ho agito di imperio andando indietro tramite frecce del telecomando sulla barra video che indicava la durata...poi magari bastavano anche meno di 5 minuti...non avendo spoirelatori intorno, è andato tutto BENE!

ti sarebbe andata bene anche in live. facendo cosí non crei un buffer sul tuo device. semplicemente metti in pausa lo streaming dei dati. anzi, predisponi ulteriori problemi, se avessi avuto un problema di buffering o altro sulla rete, ti saresti ritrovato in live perdendo quei 5 minuti completamente.
 
ti sarebbe andata bene anche in live. facendo cosí non crei un buffer sul tuo device. semplicemente metti in pausa lo streaming dei dati. anzi, predisponi ulteriori problemi, se avessi avuto un problema di buffering o altro sulla rete, ti saresti ritrovato in live perdendo quei 5 minuti completamente.

concordo, anche a me era successo quando usavo l'app e usando questo "stratagemma" di fermare lo streaming per qualche secondo pensando di ovviare così a eventuali buffering
 
se il problema fossero le app, sarebbe il problema piú semplice dell'universo da risolvere :) credimi quello é davvero l'ultimo dei loro problemi, perché il costo di una app non é paragonabile ai costi di gestione di un flusso di dati per lo streaming.

Comunque anche l’app su alcuni dispositivi non ti instrada verso il server più vicino.

Es. Il sito, per esempio, mi manda in America su level3. Altre app, invece, indirizzano tranquillamente su Akamai in Italia.
 
no hai ragione tu, UDP, SMTP, FTP, ATM, NetBEUI, NetBIOS sono tutti protocolli che ho inventato io adesso. hai ragione tu.

adesso per cortesia, visto che io e te siamo entrambi su internet, usiamo tcp/ip per connetterci, mi da per cortesia l'indirizzo ip, o anche il nome DNS del server IPTV di sky?

io da parte mia ti posso dare l'IP di DAZN (143.204.2.31), o il nome del server di 212.102.54.123 (netflix.com) sono dati semplici da avere essendo connessi alla rete via tcp/ip. altrettando deve essere il server di sky fibra se é la stessa cosa di un servizio OTT.

poi quando hai trovato il famoso IP del server IPTV di sky, che secondo te sta sopra il livello IP ti spiego questa semplice cosa:

i protocolli di rete sono di diverso livello.

livello 1: le connessioni dati fisiche, per chiarirci il bluetooth che tutti usiamo ormai. ma anche le DSL che tutti usiamo per connettere il nostro device ad "internet".
livello 2: livello di collegamento dati, qui si scambiano i dati. ci sono diversi protocolli, il protocollo ethernet, che mette in comunicazione i pc di casa ad esempio, il wifi, che fa lo stesso ma via aerea senza una connessione fisica. devo continuare PPP il protocollo che connette i vari nodi. ATM il protocollo usato dalle IPTV tokenring, frame relay.
livello 3: livello di rete: e qui abbiamo tutto quello che secondo te non esiste, abbiamo quindi Netbeui, che non é piú usato dagli anni 90, ma é un protocollo di rete, X25, IPX e finalmente IP, che come vedi non é l'unico.
livello 4: i protocolli di trasporto. TCP e UDP che metto insieme perché si usano sulla stessa rete IP. poi c'é NetBIOS, windows lo supporta ancora se vuoi usarlo
livello 5: sono i protocolli di sessione, quindi se ti connetti in SSH, SMPP, SDP, SCP.
livello 6: sono i protocolli di presentazione, dove si criptano le password in modo che non vengano viste dal mondo intero.
livello 7: il livello delle applicazioni, vedi il famoso DHCP, il DNS, NTP che ti da l'ora esatta, LDAP, telnet, SMTP, POP e IMAP, che usi tutti i giorni per la posta elettronica, HTTP che stiamo usando adesso per vedere il forum, FTP ecc...

ora prendendo come base internet, e dato di fatto che internet é una rete di livello 3 basata su IP, OTT significa solo over the top, sopra questo livello. semplice e banale. utilizzano un protocollo sopra. le IPTV usano un protocollo di livello piú basso. per questo da un computer o device collegato in IP non vedrai mai una IPTV, che é ATM. che non significa che le IPTV vanno sul tram o l'autobus, ma che semplicemente é un livello di connessione piú basso di IP, che necessita di hardware dedicato per funzionare.

ora, se per caso arrivasse Q di star trek e schioccasse le dita e cancellasse il protocollo IP, probabilmente torneremo agli anni 80 ad usare netBEUI, DAZN e netflix non funzionerebbero piú, ma Willie7 che ha sky in fibra continuerebbe a vedere tranquillamente sky perché é su di un altro livello rispetto ad IP.

spero di essere stato chiaro, mi da estremamente noia dover essere cosí logorroico nel dover spiegare qualcosa dopo 20 messaggi, ma spero che adesso mi crederai quando ti dico che internet é un tipo di rete che noi usiamo tutti i giorni, ma non é la sola e unica rete a base di dati, che IP non é l'unico protocollo esistente al mondo e spero che adesso tu abbia capito che over the top non é solo un film di Stallone.

Non ho capito il senso della tua dissertazione sui protocolli di rete, che in ogni caso conosco abbastanza bene (ho un PhD in computer science). A me sembra che tu stia continuando a fare molta confusione mettendo in continuazione carne al fuoco; escludendo i layer 1, 2 che sono legati a reti fisiche (e non vedo perché debbano essere significativi in questo contesto), abbiamo il layer fondamentale per la nostra discussione che è il 3: ti rendi conto che pensare che l'IPTV ne usi uno diverso da IP (tra l'altro il nome dovrebbe essere indicativo) è quantomeno particolare? Io non ho mai detto che non esistono altri, semplicemente non fanno parte di internet.

P.S. non ho un decoder Sky Q fibra, quindi non so quale indirizzo chiama (e di conseguenza non posso ricavare gli ip). In ogni caso, se reputi che ci sia una tecnologia diversa dammi un link e sarò ben lieto di informarmi.
 
Non ho capito il senso della tua dissertazione sui protocolli di rete, che in ogni caso conosco abbastanza bene (ho un PhD in computer science). A me sembra che tu stia continuando a fare molta confusione mettendo in continuazione carne al fuoco; escludendo i layer 1, 2 che sono legati a reti fisiche (e non vedo perché debbano essere significativi in questo contesto), abbiamo il layer fondamentale per la nostra discussione che è il 3: ti rendi conto che pensare che l'IPTV ne usi uno diverso da IP (tra l'altro il nome dovrebbe essere indicativo) è quantomeno particolare? Io non ho mai detto che non esistono altri, semplicemente non fanno parte di internet.

P.S. non ho un decoder Sky Q fibra, quindi non so quale indirizzo chiama (e di conseguenza non posso ricavare gli ip). In ogni caso, se reputi che ci sia una tecnologia diversa dammi un link e sarò ben lieto di informarmi.

sono significativi perché le IPTV funzionano ad un livello piú basso del terzo, é un collegamento diretto tra server e decoder, livello 2 protocollo ATM. IPTV non é un servizio OTT, cioé al di sopra del livello 3 dell IP. OTT é DAZN NowTV eurosport player che non sono IPTV. cosa non ti torna ancora?

DAZN é un servizio OTT perché gira SOPRA al livello IP cioé su quello che comunemente chiamiamo internet.
 
sono significativi perché le IPTV funzionano ad un livello piú basso del terzo, é un collegamento diretto tra server e decoder, livello 2 protocollo ATM. IPTV non é un servizio OTT, cioé al di sopra del livello 3 dell IP. OTT é DAZN NowTV eurosport player che non sono IPTV. cosa non ti torna ancora?

DAZN é un servizio OTT perché gira SOPRA al livello IP cioé su quello che comunemente chiamiamo internet.

Domanda per capire meglio questa interessante dissertazione: se il decoder (es SkyQ fibra) deve connettersi con il suo server tramite un protocollo a livello 2, come fa a farlo passando attraverso il router domestico che, se non erro, gestisce solo protocolli IP?

Non vorrei che il protocollo ATM che citi possa essere usato solo in un collegamento punto-punto tra server e decoder. Ho detto una ca....ta?
 
sono significativi perché le IPTV funzionano ad un livello piú basso del terzo, é un collegamento diretto tra server e decoder, livello 2 protocollo ATM. IPTV non é un servizio OTT, cioé al di sopra del livello 3 dell IP. OTT é DAZN NowTV eurosport player che non sono IPTV. cosa non ti torna ancora?

DAZN é un servizio OTT perché gira SOPRA al livello IP cioé su quello che comunemente chiamiamo internet.

Non mi torna il fatto che IPTV per definizione (vedi nome) usano il protocollo IP (cito wiki):

Internet Protocol television*(IPTV) is the delivery of*television*content over*Internet Protocol*(IP) networks

Però ripeto, non ho trovato nessuna specifica di Sky Q, quindi potrebbe benissimo essere vero quello che dici (oppure no). Se hai fonti, citale (non per polemica ma per cultura personale).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso