DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa ma I 50p richiedono il doppio della banda per funzionare, se non hai una connessione adeguata non puoi scalare di risoluzione più di tanto con I 50p perchè poi l'alternativa è lo schermo nero.
C'è lo schema sul sito dazn, I profili sd a 25p sono profili destinati agli smartphone e alla mobilità.
I profili da 6 e 8 Mb sono quelli HD destinati alle tv, box etc... che poi nella pratica non sempre ci si aggancia il profilo a 50 è un problema che devono risolvere, ma non puoi eliminare I profili a 25 da un servizio OTT.
Now TV ha tutti i profili da 50 fps, ho visto con i miei occhi un improvviso calo di qualità ma la palla che gira è tutta fluida.

Con una tv grande fino a quando non mettono un profilo decente a 1080p sembrerà di vedere un buon sd ... 50 Hz a parte.
Alla fine chi ha come me 1 Gbps di connessione non gle ne frega molto se servono 30 mega effettivi di downstream, sarebbe bello avere una qualità decente.
Non abbiamo tutti 1 gbps come te

Scusa ma I 50p richiedono il doppio della banda per funzionare, se non hai una connessione adeguata non puoi scalare di risoluzione più di tanto con I 50p perchè poi l'alternativa è lo schermo nero.
C'è lo schema sul sito dazn, I profili sd a 25p sono profili destinati agli smartphone e alla mobilità.
I profili da 6 e 8 Mb sono quelli HD destinati alle tv, box etc... che poi nella pratica non sempre ci si aggancia il profilo a 50 è un problema che devono risolvere, ma non puoi eliminare I profili a 25 da un servizio OTT.
Il problema è che questi profili dovrebbero dipendere dal dispositivo e da come è impostato. Netflix raccontava tempo fa, tramite l'ufficio stampa, che aveva centinaia di profili in uso. Se sono connesso con la TV 4k e la mia risoluzione e potenzialmente 2160p e sono a 60 hz la app dovrebbe richiedere solo profili compatibili quindi solo 60p o 50p e mai andare sotto come frame rate. Se lo faccio dal cellulare è ovvio che li il frame rate è meno significativo. Il problema di Dazn è che interessa poco la qualità finale e di conseguenza non ci sono scelte tecnologiche adeguate

Su now tv è ancora presente l'app dazn ? Su sky q l'hanno tolta. La chiavetta now tv può essere usata per dazn, prime video e rai play anche se non si è acquistato i servizio now tv ?

Ultima modifica:
Vi ricordo che oggi pomeriggio verrà aperta una apposita discussione per dar modo agli utenti di riportare la loro esperienza di visione delle partite di Serie A su DAZN; ricordo inoltre che al fine di indirizzare la maggior parte degli utenti in quella unica discussione, qualche thread potrebbe venire chiuso temporaneamente...

DAZN Serie A 2021-22: discussione tecnica e segnalazione disservizi

La discussione aprirà alle 17:30 e a breve questa verrà chiusa

Su now tv è ancora presente l'app dazn ? Su sky q l'anno tolta. La chiavetta now tv può essere usata per dazn, prime video e rai play anche se non si è acquistato i servizio now tv ?

L'hanno rimossa anche dalla Now Smart Stick.

Sì, puoi usarla per vedere le app di terzi anche se non sei abbonato a Now.

E' facilissimo, si vede ad occhio nudo.

A 25 fps vedi tutto scattoso o poco fluido.
A 50 fps regolari la fluidità dell'immagine è identica a quella di una partita sui canali lineari di Sky, di Rai o di Mediaset...
Su smart tv con app dazn e connessione Tim hot spot tel c'è qualche accorgimento da fare per avere una buona qualità di immagine?
ieri la partita di serie B la vedevo non a scatti ma scarsa qualità video..

ieri la partita di serie B la vedevo non a scatti ma scarsa qualità video..
La palla la vedi fluida? Quando fanno dei passaggi tra uno e l'altro è gioia per gli occhi... in tal caso trasmettono a 720p50. Non è che hai una TV da 50/60 pollici? Potresti sì rilevare la scarsa qualità video...

Già di suo DAZN non brilla per qualità video, cosa evidente soprattutto su televisori con diagonali sopra i 40 pollici. Talvolta i limiti e la bassa qualità sono tuttavia accentuati dalla connessione del cliente che, se ha poca banda a disposizione, aggancia o rischia di agganciare un profilo a ridotto bitrate e bassa risoluzione e questo peggiora ancora di più il giudizio sulla qualità delle immagini.

Usando una connessione mobile con hotspot si va incontro proprio a problemi di larghezza di banda e di scarsa stabilità del segnale, per cui non esistono settaggi da fare se non limitare il consumo di banda alla sola DAZN, quindi staccando ogni eventuale altro dispositivo connesso, o cambiare il posizionamento dello smartphone trovando una zona della casa in cui la ricezione sia migliore.

Come indicato poco sopra, questa discussione chiude temporaneamente; qualora voleste segnalare problemi relativi ad altri eventi in onda su DAZN in questo periodo, potete rivolgervi a quei thread presenti sui specifici dispositivi o quelli dedicati agli sport di riferimento, tra quelli presenti non in rilevo.

Ultima modifica:
Grazie a Ercolino che (lui che può :D ) ha linkato nell'altra discussione chiusa Digital News col comunicato stampa di DAZN...
Leggetelo...due risate fanno bene... :laughing7:

Se esiste una cosa di DAZN che mi fa veramente arrabbiare sono i comunicati stampa e le interviste dei dirigenti in cui parlano dei problemi tecnici sminuendo sempre la situazione. Hanno il pessimo atteggiamento di ridimensionare tutto facendo passare i disservizi come brevi contrattempi di pochi minuti circoscritti a uno sparuto numero di clienti, quando in realtà tutto il Web ha dimostrato che i disservizi sono stati generalizzati perché riguardanti un'ampia fetta del pubblico e sono stati perduranti durante tutto il fine settimana, tra chi ha avuto blocchi, chi ha lamentato una bassa qualità e chi ha dovuto seguire le partite a 25 fps.

Io davvero trovo vergognoso questo atteggiamento palesemente mistificatorio della situazione. Se proprio ritengono lesivo o fortemente esiziale per la loro immagine dire la verità, almeno che avessero il buon senso di tacere del tutto. Farebbero una figura migliore loro e al tempo stesso non farebbero sentire i clienti presi in giro.

Se esiste una cosa di DAZN che mi fa veramente arrabbiare sono i comunicati stampa e le interviste dei dirigenti in cui parlano dei problemi tecnici sminuendo sempre la situazione. Hanno il pessimo atteggiamento di ridimensionare tutto facendo passare i disservizi come brevi contrattempi di pochi minuti circoscritti a uno sparuto numero di clienti, quando in realtà tutto il Web ha dimostrato che i disservizi sono stati generalizzati perché riguardanti un'ampia fetta del pubblico e sono stati perduranti durante tutto il fine settimana, tra chi ha avuto blocchi, chi ha lamentato una bassa qualità e chi ha dovuto seguire le partite a 25 fps.

Io davvero trovo vergognoso questo atteggiamento palesemente mistificatorio della situazione. Se proprio ritengono lesivo o fortemente esiziale per la loro immagine dire la verità, almeno che avessero il buon senso di tacere del tutto. Farebbero una figura migliore loro e al tempo stesso non farebbero sentire i clienti presi in giro.
Sottoscrivo, mi sono avvicinato a queste discussioni per interesse tecnico perchè non sono tifoso di calcio (tranne che, per motivi di campanile, per la Reggiana, ma purtroppo non c'entra con la serie A...).
Inizialmente mi sembrava proprio una cosa così stolta che non riuscivo a capire, il fatto di aggiudicarsi un servizio senza essere sicuri di poterlo fornire...
Ma devo dire che tutti i pezzi poi si sono allineati, a formare un'immagine aziendale (ma ne conosco tante in tutti i campi di aziende del genere, purtroppo...) di arroganza e di prevalenza del commerciale e del marketing sul tecnico...ovviamente, da tecnico, aborro la cosa... :eusa_wall:

Areggio, noi che abbiamo seguito tutta la vicenda dell'assegnazione, con disperazione dello staff, effettivamente ancora non ce lo spieghiamo. L'unico motivo che mi viene in mente, è il divieto di esclusive sul WEB per Sky, che ha determinato tutto questo...

Areggio, noi che abbiamo seguito tutta la vicenda dell'assegnazione, con disperazione dello staff, effettivamente ancora non ce lo spieghiamo. L'unico motivo che mi viene in mente, è il divieto di esclusive sul WEB per Sky, che ha determinato tutto questo...
Forse il problema è proprio voler dare delle esclusive, così si arriva a dare un'esclusiva su internet, che nella situazione italiana, non solo tecnica della rete, ma anche sociale, non è opportuno a prescindere che la avesse SKY, DAZN o mio nonno, e qui casca l'asino...ma siamo OT e si riaprirebbe il mondo... ;)

Sottoscrivo al 100%.
Il loro comunicato è penoso, hanno dimostrato di non saperci fare e la Lega Calcio ha fallito doppiamente. Si è dimenticata degli appassionati di calcio, il vero pubblico, guardando solo ai soldi e non preoccupandosi del fatto che stava affidando il servizio a incapaci.
Sembra di rivedere Manenti a Parma...

Forse il problema è proprio voler dare delle esclusive, così si arriva a dare un'esclusiva su internet, che nella situazione italiana, non solo tecnica della rete, ma anche sociale, non è opportuno a prescindere che la avesse SKY, DAZN o mio nonno, e qui casca l'asino...ma siamo OT e si riaprirebbe il mondo... ;)
Il problema è che il bando per piattaforma, non era vantaggioso per la Lega Serie A, e non conveniente per DAZN (chi si sarebbe abbonato, sapendo che l'avrebbe trasmessa anche Sky)? E quindi siamo a questo punto. Adesso mi taccio, perché siamo OT.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso