Il discorso che DAZN stia soffrendo di problemi di "gioventù" e che non abbia avuto il tempo per organizzarsi secondo me non ha senso. Una motivazione simile avrebbe un significato se stessimo parlando di un'azienda al debutto, ma DAZN trasmette ormai da qualche anno in streaming in altri mercati, non è certo all'inizio delle trasmissioni. Vero che ogni paese fa storia a sé per quanto riguarda le prestazioni delle strutture di rete, ma alla fine DAZN non si è dovuta inventare chissà cosa. Le app le aveva già e ha dovuto presumibilmente solo tradurle (non è un caso se nella fase beta alcune scritte erano in tedesco) e adattarle leggermente, dato che i dispositivi hardware che abbiamo noi sono gli stessi in vari mercati. I contenuti da trasmettere per il nostro mercato non richiedono chissà che lavoro di adattamento se non quello editoriale, ovvero una redazione dedicata.
Quindi, questo debutto di DAZN in Italia a livello tecnico in cosa è consistito? In realtà penso proprio che la loro macchina sia arrivata in Italia già ben rodata e che il loro unico lavoro è stato quello di siglare accordi con altri operatori, creare una campagna di comunicazione efficace, fare una campagna di arruolamento di giornalisti e personale tecnico per la produzione delle telecronache e potenziare la loro infrastruttura per far sì da reggere il traffico in arrivo dal nostro paese che inevitabilmente peserà sui data center attivi finora.
Insomma, intendo dire che non siamo davanti a un'azienda che sta esordendo adesso e che quindi deve prendersi tempo per risolvere tutti i problemi. Siamo davanti a un gruppo internazionale che ha già affrontato e gestito diversi debutti in altri paesi e che dovrebbe sapere bene come lavorare in questo settore. Questi qui hanno poche giustificazioni se ancora continuano ad avere problemi come se fosse per loro la prima volta, perché di fatto non lo è e dovrebbero offrire un servizio affidabile fin da ora.
Tutto giusto, infatti l'esperienza pregressa gli ha consentito di tirare su una piattaforma streaming in meno di 2 mesi. Se avessero dovuto fare da 0 tutto quello che hai spiegato, non ne sarebbero bastati 6.
Ma 2 mesi sono comunque pochi per essere operativi anche se la piattaforma già ce l'hai e la devi solo customizzare, testare e ottimizzare.