DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al momento dalle mie prove con Apple Tv quando in live aggancio un profilo basso a 2o3 mega il mio provider non è in saturazione anzi . La connessione funziona sempre al top.
Quello che mi preoccupa sono i server dazn . Ci dividiamo la torta per vedere un po' tutti .
Non è la connessione terminale ad andare in saturazione, ma probabilmente uno dei nodi in cui passi per arrivare al server che eroga il video (in questo senso gli speedtest sono inutili perchè quasi sicuramente il routing non sarà lo stesso), io uso Dazn da oltre un mese e non ho mai avuto problemi ad agganciare il profilo a 6,5 Mega.

Non mi sorprendono comunque queste testimonianze, utilizzano Akamai (che pure è il migliore provider terzo sul mercato) come faceva Sky fino poco tempo fa, prima che creassero una propria CDN proprio per aver più controllo sulla distribuzione video.
E considerato che con le lamentele sui disservizi degli streaming Sky si potrebbe riempirci un enciclopedia...

Esattamente.
Nel caso Dazn andasse molto male nelle prime giornate, la soluzione più logica sarebbe questa. Chi ha già pagato il ticket 9 mesi (ESEMPIO), può continuare ad usufruirne guardando anche i 2 canali Dazn su satellite per le sole partite di Serie A (che sono gli eventi con più spettatori, quindi quelli più a rischio crash...) e il resto se lo continua a guardare sulla piattaforma Ott Dazn.

concordo. io la settimana scorsa avevo già suggerito questa ipotesi.
il canale o i canali sul sat potrebbero essere anche temporanei. un paio di mesi giusto per permettere di fare delle prove e permettere a tutti di adeguarsi.
secondo me sarebbe la soluzione migliore per tutti. dazn compreso.

Il problema è che il multicast non lo può fare il fornitore video ma solamente il singolo provider internet, che non solo non lo farebbe gratis (richiede lavoro vero da parte dell'ISP), ma se l'ISP ha lui stesso una piattaforma video concorrente può anche permettersi di rispondere picche.

Per non parlare del fatto che ogni provider utilizza standard diversi e quindi ogni soluzione andrebbe personalizzata per ogni singolo ISP.

Proprio recentemente è stato creato uno standard da parte di DVB per l'ABR Multicast, ma gli ISP non hanno nessun obbligo di seguirlo o di rendere disponibile a terzi quella modalità di distribuzione.

Indubbiamente, ma qui non si tratta di trovare la cura per il cancro (che ci sarà ma oggi no) ma utilizzare tecnologie già presenti. Si tratta di un problema tipicamente ingegneristico e ci vogliono anche investimenti e organizzazione. Se non lo fai è una tua scelta e ma noi utenti finali non interessa. E se mi dici, tu Ceo di Dazn Italia, che hai ridotto a 20 secondi la differitai e non sono molto diversi dal Sat allora mi sta pigliando per il **** e allora non possiamo essere amici

Presente... ho comprato il biglietto e vado all’olimpico... a parte questo sarebbe insostenibile.... qua (a napoli) quando segna il napoli tremano le pareti... si starà sicuramente 20 secondi in ritardo sulla radio, se usi la tv hai 10’’ di ritardo sugli iphone e web... e questo al netto di congestioni di rete etc. Impossibile...

Si, ma a quanto pare qui sul forum siamo solo in due a preoccuparci del ritardo di una partita... Non riescono a rendersi conto che è una cosa insostenibile.

Specie qui a Napoli si sentono esultanze ovunque, ma non credo solo qui... Quindi avere un ritardo diverso per ogni dispositivo e per ogni connessione creerà tanto disagio.

Infatti io proprio per questo mi sto trattenendo dal prendere il ticket 9 mesi. Ho bisogno di testare bene dazn. Più del mese gratuito...

Pensate che come noi guardiamo la Ligue 1 molti utenti stranieri guardano la serie a .
Comprese le partite minori. Quindi fate voi!

Ho appena attivato il mese di prova gratuito, Ho fibra FTTC a 200 mbps reali circa 125.
Ho testato la visione su iPhone ed iPad, qualità video abbastanza buona video fluido. Su Apple TV su TV Sony 4K HDR 55'' video fluido ma qualità appena accettabile nel senso che abituato a vedere Netflix e Amazon Prime mi sembra un 576, non arriviamo a 720p, spero migliori in futuro.
Ho provato anche 3 periferiche in contemporanea e, per il momento, funzionano.
Da Apple TV si può settare qualche parametro? Io da impostazioni non ho trovato nulla di modificabile.

Se non ci fate caso i canali di DAZN si chiamano DAZN Bar 1 e 2 mentre in Italia solo DAZN 1 e 2. Secondo me in casa DAZN lo sanno benissimo che per sabato le cose si metteranno male. Si sono detti: "proviamoci e vediamo come va?".

Segnalo l'impossibilità di accedere con le mie credenziali alla pagina "Il mio account" (dalla homepage mi fa redirect al sito https://my.dazn.com/mylogin) mentre con le stesse riesco normalmente a loggarmi alla homepage https://www.dazn.com e a vedere i contenuti in streaming.

Aggiornamento: dalla chat prima mi dicono che non ho un account?!!! insistendo e spiegando che con questo account riesco a loggarmi e a vedere tutto (registrazione fatta attraverso app android), mi viene detto che forse oggi c'è molto traffico e forse a breve risolveranno.

Onestamente è la prima volta che un operatore helpdesk non trova l'account.....sono preoccupato per la prima giornata.

215 e 216 sono Dazn 1 e Dazn 2 su satellite per i clienti Sky Business (bar. ristoranti, hotel, etc.etc.) compresi nell'abbonamento.

questi canali potrebbero essere aperti ogni qual volta ci sono delle dirette ovviamente non potremmo avere ad esempio tutte le partite di una giornata di ligue 1 , ma per quello c'è sempre lo streaming , però avremmo un servizio molto più funzionale

nb
rimane il fatto che cmq i ticket vanno pagati ,non vorrei che qualcuno pensasse che vorremmo i canali gratis per gli utenti sky.

Fatto ticket Sky stamattina (9mesi).

Qualità abbastanza imbarazzante... si blocca in continuazione, immagini pixellose e solo dopo N tentativi si riesce ad ottenere un po' di stabilità.

Eseguito accesso sia da TV (in firma) che da PC. In questo momento sto provando a vedere la MLB con risultati catastrofici.

questi canali potrebbero essere aperti ogni qual volta ci sono delle dirette ovviamente non potremmo avere ad esempio tutte le partite di una giornata di ligue 1 , ma per quello c'è sempre lo streaming , però avremmo un servizio molto più funzionale

nb
rimane il fatto che cmq i ticket vanno pagati ,non vorrei che qualcuno pensasse che vorremmo i canali gratis per gli utenti sky.

Infatti nei locali pubblici Dazn 1 e Dazn 2 trasmetteranno comunque solo le 3 partite a turno di Serie A comprese nell'abbonamento Sky Business.
Se le cose via streaming andassero male, con noi utenti domestici potrebbero fare la stessa cosa (noi pagheremmo sempre i ticket ovviamente).

Ma ASPETTIAMO di vedere come andrà nei primi tempi lo streaming di Dazn, anche se i presentimenti non sono per niente buoni...
Io sto solo facendo ipotesi e congetture alla fine :laughing7:

Fatto ticket Sky stamattina (9mesi).

Qualità abbastanza imbarazzante... si blocca in continuazione, immagini pixellose e solo dopo N tentativi si riesce ad ottenere un po' di stabilità.

Eseguito accesso sia da TV (in firma) che da PC. In questo momento sto provando a vedere la MLB con risultati catastrofici.

Scusa ma che connessione hai ?

Io non ho mai avuto problemi di blocchi o fluidità dell'immagine sia con apparati collegati in LAN (70 Mb) sia con apparati collegati in wi fi (circa 25 Mb)

Altro discorso per la qualità dell'immagine che considero al limite della sufficienza.

Scusa ma che connessione hai ?

Io non ho mai avuto problemi di blocchi o fluidità dell'immagine sia con apparati collegati in LAN (70 Mb) sia con apparati collegati in wi fi (circa 25 Mb)

Altro discorso per la qualità dell'immagine che considero al limite della sufficienza.

E' proprio questo il problema principale che riscontra la stragrande maggioranza degli utenti del forum che hanno attivato Dazn.
Scarsa definizione dell'immagine. La fluidità 50 fps (solo live, perchè AHIME' ondemand è 25 fps...) non è un problema generale al momento (se non per alcuni con precisi dispositivi...).

quindi sabato sera è sicuro che nei locali si vede la partita?

Sì, perchè qui c'è un accordo di ritrasmissione tra Dazn e Sky e il segnale via sat lo gestisce direttamente Sky.
Dazn lo ha fatto per i locali perchè c'è un divieto per legge di trasmettere via streaming nei locali pubblici.
Oltre al fatto che in ogni caso gestire la banda per lo streaming nei locali sarebbe un problema, con tanti clienti collegati al wifi del locale, avere più schermi nel locale (quindi più flussi video), con conseguenti problemi di buffering, etc.etc.

Ho una 60 mega stabile. E riproduco NetFlix 4K alla perfezione.

Servizio forse ancora troppo giovane, ma avrei preferito un canale lineare allo streaming.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso