DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sono i Mbps effettivi che ti servono per agganciare stabilmente quel profilo specifico...

gli speed-test gratuiti possono darti una buona idea di dove arrivi...quello dell'authority telecomunicazioni (tramite registrazione) invece ti dà dati precisi (e validi come prova in un'eventuale contenzioso legale con il fornitore di connessione)...

fast.com di Netflix è ottimo, Speedtest è il GOAT

vi riporto anche la mia esperienza di ieri sera con Lazio - Napoli

l'ho vista sul tv LG C8 con l'applicazione della tv e il collegamento internet tramite cavo ethernet (Fibra 100 mb Fastweb)

La partita non si è mai bloccata, non è mai andata via l'immagine e nessuno squadrettamento o calo clamoroso di qualità. Il ritardo era sui 40 secondi / 1 minuto.

Personalmente ritengo che devono cercare di migliorare assolutamente la qualità dell'immagine che era troppo scura e con poca definizione. Ovviamente anche cercare di abbassare il più possibile il ritardo della partita

Ieri dopo essere stato oltre mezz'ora a vedere se era possibile vedere la partita Lazio - Napoli su Smart tv a casa di un mio amico, non avendo banda sufficiente, causa pessima situazione ADSL, ho provato con il PC. Alle ore 17 la ligue 1 si vedeva a fasi alterne. La sera dopo la partita, mi ha detto che è riuscito a vederla, con la qualità mediocre, ma è riuscito a vederla. Velocità ADSL 1.5 MB in download. Io a casa mia, sono riuscito a vederla sul pc tutto il secondo tempo, con qualche buffering ogni tanto. ADSL 6 mb download. È chiaro che i maggiori problemi ci sono con le smart tv. Oggi ho visto qualche minuto di freccette. Stasera testo sullo smartphone la liga e la partita dell'Inter, ma così anche se per me dovesse essere sufficiente, non può andare avanti. Il servizio deve funzionare per il 100% della popolazione e su tutti i dispositivi. Non basta dire, ci sono stati alcuni problemi che verranno risolti a breve.

vi riporto anche la mia esperienza di ieri sera con Lazio - Napoli

l'ho vista sul tv LG C8 con l'applicazione della tv e il collegamento internet tramite cavo ethernet (Fibra 100 mb Fastweb)

La partita non si è mai bloccata, non è mai andata via l'immagine e nessuno squadrettamento o calo clamoroso di qualità. Il ritardo era sui 40 secondi / 1 minuto.

Personalmente ritengo che devono cercare di migliorare assolutamente la qualità dell'immagine che era troppo scura e con poca definizione. Ovviamente anche cercare di abbassare il più possibile il ritardo della partita

Io purtroppo con lo stesso TV e ADSL da 17 Mbit effettivi ho avuto 1 buffering nel primo tempo e 2-3 nel secondo.

Ieri dopo essere stato oltre mezz'ora a vedere se era possibile vedere la partita Lazio - Napoli su Smart tv a casa di un mio amico, non avendo banda sufficiente, causa pessima situazione ADSL, ho provato con il PC. Alle ore 17 la ligue 1 si vedeva a fasi alterne. La sera dopo la partita, mi ha detto che è riuscito a vederla, con la qualità mediocre, ma è riuscito a vederla. Velocità ADSL 1.5 MB in download. Io a casa mia, sono riuscito a vederla sul pc tutto il secondo tempo, con qualche buffering ogni tanto. ADSL 6 mb download. È chiaro che i maggiori problemi ci sono con le smart tv
Provate ad impostare il QoS sulle vostre ADSL privilegiando DAZN su ogni altra cosa al mondo. Fatemi sapere.

P.S.: per @niveo1, uso la Firestick senza prolunga. Non penso che faccia la differenza.

Sto usando la firestick...impostando 1080p a 50 hz la visione non è fluida, mentre se imposto i 1080 a 60 hz, la visione è fluida e senza i microscatti.

Firestick collegata ad un lcd tramite prolunga e collegata alla rete elettrica

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Sto usando la firestick...impostando 1080p a 50 hz la visione non è fluida, mentre se imposto i 1080 a 60 hz, la visione è fluida e senza i microscatti.

Firestick collegata ad un lcd tramite prolunga e collegata alla rete elettrica

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
Diciamo invece che è l'applicazione per questo dispositivo che va ottimizzata.
Con impostazione a 1080p 60hz dovrebbe essere invece più scattosa dato che trasmettono i live a 50 pfs.

Si vede benissimo con Apple TV Un OTTIMO HD mi riferisco al calcio francese Strasburgo- Saint Etienne

Strasburgo /Saint Etienne

iPhone con SIM Wind

Nessun blocco , immagine un po' sgranata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti sistemo l'affermazione perchè non è vero. Ieri sera 8 mega di bitrate per trasmettere a 720p 50fps.

Vuol dire solo una cosa: spendere zero in encoding e innovazione ;)
Perchè far andare una diretta a 8 mega con una risoluzione del genere è incompetenza e/o arretratezza dei materiali tecnici a disposizione
Ma poi di cosa vogliamo parlare.
Non dimentichiamo che, a parte i problemi di qualità nella trasmissione degli eventi, molti dispositivi tra cui Sky Q (che non possiedo e mai acquisterò) non hanno l'app sviluppata da Dazn.
Mi pare molto dilettantesca la loro politica, come se l'Italia fosse il paese del bengodi.
Per una società che trasmette in varie parti del mondo presentarsi in questo modo nel nostro paese è una vergogna senza giustificazioni.

Secondo me almeno 50% dei problemi di buffering, schermi neri ecc sono legati alla qualità della rete internet, il resto dipende molto dalla scarsa ottimizzazione delle varie app.

Io ho visto la partita Lazio-Napoli senza interruzioni, a parte 2 micro-buffering di 1sec ciascuno nel secondo tempo con fire stick in wi-fi su linea gigabit vodafone.

È vero mancava la qualità, essendo uno stream a 720p, ma fi certo non è stato il disastro che molti di voi raccontano.

Secondo me almeno 50% dei problemi di buffering, schermi neri ecc sono legati alla qualità della rete internet, il resto dipende molto dalla scarsa ottimizzazione delle varie app.

Io ho visto la partita Lazio-Napoli senza interruzioni, a parte 2 micro-buffering di 1sec ciascuno nel secondo tempo con fire stick in wi-fi su linea gigabit vodafone.

Ripetiamo per l'ennesima volta che ieri nel secondo tempo c'erano dei server congestionati e altri no. Dipende dalla fortuna su quale server si era connessi

in realtà, a parte l'indegna questione del framerate (e su questo vedo molta arroganza e ostinazione di dazn nell'insistere con l'improponibile 25fps, specie per i profili VOD), il problema grosso è l'accoppiata risoluzione (720p già è poco su un tv full HD, figuriamoci sulle nuve "bestie" 4K) + codec video/processo di encoding (è chiaro che se non utilizzano i codec più efficienti -pagando le dovute royalties- e i processi di encoding fatti con hw all'altezza e opportunamente settato il risultato sarà sempre modesto)...
il bitrate a 6.5 Mbps è l'ultimo dei problemi (anche i servizi USA di BamTech che tutti riconosciamo essere i migliori sul mercato vanno a 1080p/6 Mbps/60fps...e se loro riescono a proporre streaming di alto livello con quei parametri, vuol dire che si può fare...anzi...siiii-puòòòòòò-fareeeeeeee!!!!! cit. :D) per ottenere una qualità più elevata del "prodotto finale"...

p.s. comunque mi sono fatto l'idea che i cari parrucconi che comandano a dazn non abbiano la minima intenzione di ascoltare i consigli/suggerimenti/lamentele degli utenti, nemmeno per quanto riguarda le richieste più logiche e davvero necessarie...
io temo che difficilmente vedremo miglioramenti nel prossimo futuro su questo tema (al massimo, risolveranno i problemi di server e CDN, perchè con quelli rischiano assai)...
Direi che il p.s. è il punto focale della situazione. I problemi di ieri sono gli stessi che hanno avuto per il famoso Barca-Real e in Canada l'anno scorso.

Quindi visto che hanno avuto gli stessi problemi con alle porte la nuova stagione NFL e la Champions in Germania vuol dire che o lavorano a compartimenti stagni o evidentemente non hanno interesse a mettere a posto il problema. Perché che Lazio-Napoli fosse l'evento con più accessi sulla loro piattaforma fino ad ora l'avevamo già scritto e l'avrebbe previsto anche un alieno appena sbarcato. Non arrivare completamente preparati a questo evento è un grosso errore da parte loro.

Ripetiamo per l'ennesima volta che ieri nel secondo tempo c'erano dei server congestionati e altri no. Dipende dalla fortuna su quale server si era connessi
Ho capito, ma da come hanno scritto qui, a quanto pare solo io e altri 5 utenti siamo stati fortunati.

Strasburgo /Saint Etienne
Tv Samsung ue40ju6000 niente buffering ma mi sta venendo il mal di testa. Immagini che vanno al rallentatore con palla in movimento e ogni tanto ricerca la risoluzione migliore, come se io avessi problemi di linea. Fibra 200 Tim, mai avuto un problema, neanche quando avevo Now Tv. Quest'ultima tolta un paio di mesi fa per le partite in sd

Diciamo che un buon 70% infatti ne è stato coinvolto... e non c'è velocità di linea che tenga in questi casi
Ho capito! Ma quelli che si lamentano anche del primo tempo? Schermi neri, buffering e altre cose? Secondo me, la colpa è delle connessioni e dei provider che fanno traffic shaping nei weekend e la sera.

Quando avevo fastweb FTTS dai 80mega di giorno, alla sera arrivavano a malapena 10.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso