DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao. Qualcuno mi spiega perchè con il live di nfl network non posso fermare e mettere in pausa lo streming mentre con i live delle partite di serie A, B, ecc. si?

Alla luce delle ultime tragiche debacle internazionali dei vari servizi di streaming live (Amazon, Facebook, SFR, ...) vi propongo un articolo interessante, che una volta tanto riporta testimonianze di addetti ai lavori. Offre alcuni spunti molto interessanti.

In particolare, oltre alla parte relativa a statistiche e numeri del nostro Paese, è interessante la parte successiva, relativa agli instradamenti live su reti CDN più o meno capillari.

tratto da:
https://www.corriere.it/tecnologia/...ti-9d7deadc-bb27-11e8-bdaa-50b21d428469.shtml

“Per come sono strutturate le reti in Italia, di fronte a numeri sull’ordine dei milioni, emergono dei limiti» ... Del resto nessun altro Paese prima, paragonabile al nostro, ha lanciato il pallone in streaming così lontano. Secondo i dati aggregati delle principali piattaforme del 2017 consultati da Liberi tutti, si scopre che circa il 35 per cento del tempo di visione davanti al desktop viene trascorso con un collegamento sostanzialmente non funzionante (sotto i 500 Kilobit per secondo). Il 45 per cento del tempo di visione coincide con una definizione scarsa (tra 1 e 2 Mbps), l’11 per cento con una sufficiente, ma non ancora all’altezza dell’Hd. E solo il 9 per cento è un tempo degno di essere dedicato allo streaming. I dati relativi agli schermi mobili sono ancora peggiori: praticamente la metà del tempo (48 per cento) è a meno di un Mbps.
...
Quando la trasmissione è in diretta, questi dati pesano ancor di più. Nel caso di Parma-Juventus, su Dazn gli spettatori in contemporanea sono stati 723mila, ad esempio. Si pensi che, secondo i dati di Ey, nel primo anno di vita in Italia Netflix ha conquistato 800mila abbonati totali, la cui presenza si sarà spalmata in diverse fasce orarie” ...

Ultima modifica:
Improvvisamente durante i live nessuna segnalazione di problemi....ma avete disdettato tutti?...... o sno finiti i problemi? La mia attuale esperienza dice che non rilevo nessun problema nella trasmissione se non il proverbiale ritardi un po eccessivo... qualita accettabile e per quel che riguarda ls serie b io lapprezzo meglio della diretta rai....sony android.....

Articolo che non dice assolutamente nulla in più di ciò che già si sapeva. Piuttosto, bisognerebbe divulgare i dati sulla larghezza di banda delle varie dorsali che collegano le centrali telefoniche e ogni ISP quanta banda possiede, in proprio o in affitto, su un punto di distribuzione.

Io questa sera ho avuto modo di notare la quasi imbarazzante differenza di qualità tra Benevento - Salernitana trasmessa su DAZN e la stessa partita trasmessa su Rai Sport HD, 40 secondi di latenza di DAZN rispetto alla Rai e qualità HD e fluidità immagini senza paragoni, ovviamente a vantaggio della Rai..

Io questa sera ho avuto modo di notare la quasi imbarazzante differenza di qualità tra Benevento - Salernitana trasmessa su DAZN e la stessa partita trasmessa su Rai Sport HD, 40 secondi di latenza di DAZN rispetto alla Rai e qualità HD e fluidità immagini senza paragoni, ovviamente a vantaggio della Rai..

Sarà ma io vedo più nitido il segnale di dazn.... contorni dri giocatori piu definiti specie nei campi lunghi...non so forsr dopende dal settaggio del mio televisore ma giuro che è proprio così e inoltre buona le qualità della liga e della ligue 1 ...specie la liga che ultimamente erana scadente....veramente qualità degli eventi di stasera mediamente più che accettabili...molto vicino ad un hd

Ho dato un'occhiata alla partita di Serie B e sinceramente non mi è sembrata niente di eccezionale quanto a qualità e definizione. In compenso devo segnalare qualche problema di fluidità su decoder TIMvision ma nessun buffering. Più o meno sugli stessi livelli anche un po' di rugby on-demand che ho seguito e anche qui nessun problema di blocchi.

Improvvisamente durante i live nessuna segnalazione di problemi....ma avete disdettato tutti?...... o sno finiti i problemi? La mia attuale esperienza dice che non rilevo nessun problema nella trasmissione se non il proverbiale ritardi un po eccessivo... qualita accettabile e per quel che riguarda ls serie b io lapprezzo meglio della diretta rai....sony android.....

o forse non ne possiamo più di ripetere sempre le stesse cose

per quanto riguarda la FREQUENZA a 50hz, almeno via pc ho risolto il problema (vedi sezione dazn via browser). resta il fatto che non è possibile che debba essere l'utente a doversi districare nel cercare modo di migliorare la visione, ma dovrebbe essere dazn a fornire un servizio pronto e perfetto...
purtroppo se pur leggermente migliorata, la QUALITA' resta ancora bassa
non è colpa della RETE, visto che viaggio a 16mbps
non è colpa del PC, visto che è nuovissimo con processore I7 7th gen

quindi l'unica ancora sempre colpevole è DAZN che non fornisce un buon servizio

Nel mio televisore usando chromecast 2 la qualità dell'immagine vista su DAZN era superiore al confronto di quella sulla Rai. Anche la partita del Monaco si vedeva bene con zero buffering o micro scatti.

Buongiorno, ieri sera su tv smart Samsung tramite applicazione integrata non ho avuto nessun buffering,nessun microscatto ma ogni tanto la qualità si abbassava di brutto per poi ritornare a livelli più che accettabili.
Non credo che qui centri la connessione.
L'ho notato con la partita della serie b e quella spagnola.

Non ufficialmente che vuol dire? Che sicuro che funziona con tre oppure potrei avere problemi con l'accesso? Ah i dispositivi massimi associabili ad un account sono 6 vero?
significa che ufficialmente Dazn dichiara max 2 dispositivi contemporanei. Ma funziona non ufficialmente anche con tre (non è dato sapere per quanto ancora), anche sotto tre reti diverse.

Se invece i dispositivi sono sotto la stessa rete wifi, allora puoi anche avere tutti i 6 dispositivi contemporaneamente connessi (stesso indirizzo IP) ;)

ormai da parecchio tempo non ho problemi con Dazn, dopo un mese e mezzo di fruizione posso fare un primo bilancio

qualche problema (mai però tale da impedirmi la visione totale degli eventi) nelle prime due settimane, poi nell'ultimo mese mi sono quasi dimenticato che si tratta di uno streaming, non siamo al livello del satellite ma se aumentano la definizione ci vanno vicini

conta molto il dispositivo che si usa, nel mio caso avevo iniziato col Chromecast e la visione era inguardabile, si poteva vedere discretamente con il computer ma meglio ancora con il Tim Box versione Android 7, buona anche la visione con la mia tv Samsung serie K anche se non al livello del Tim Box

voto ai miei dispositivi, qualità video di Dazn

Chromecast 0
Computer 6.5
app Tv Samsung 7
Tim Box (Androiid 7) 8

significa che ufficialmente Dazn dichiara max 2 dispositivi contemporanei. Ma funziona non ufficialmente anche con tre (non è dato sapere per quanto ancora), anche sotto tre reti diverse.

Se invece i dispositivi sono sotto la stessa rete wifi, allora puoi anche avere tutti i 6 dispositivi contemporaneamente connessi (stesso indirizzo IP) ;)

Ahhh ok non sapevo che sotto la stessa rete se ne potessero utilizzare fino a 6.

Bilancio (per ora) di questo weekend: ieri sera Huesca-Real Sociedad così così, troppi alti e bassi di qualità; oggi Rayo Vallecano-Alavés davvero positivo, visione buona stabilmente senza abbassamenti. Speriamo sia così anche stasera per Samp-Inter.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso