DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri sera se avrò visto 10 minuti di Juve Bologna è grasso che cola. Netflix 0 problemi, Now Tv qualche problemino di buffering ma niente di particolarmnte grave, Dazn disastro totale. Questa mattina ho disdetto il tutto nonostante avessi ancora una settimana di mese di gratuito. Per carità non ne voglio sapere più nulla...meglio sentire la radiocronaca.

ho riattivato un altro mese gratis (perchè di soldi a questi non ne darò mai per principio)...

e ieri sera ho provato a guardare Juventus-Bologna (a partire dal 20. minuto circa e con la solita "combinazione", ovvero apple tv 4K con fibra telecom 200 mega, di cui 160+ effettivi e ping da 7 ms...collegamento via cavo)...

risultato: disastro assoluto...diversi minuti (e più tentativi) prima di riuscire ad aprire lo stream sull'app e poi un continuo valzer tra profili buoni sicuramente a 50 fps e cadute a 25 fps...schifezza assolutamente inservibile...:crybaby2: :eusa_doh: :eusa_wall:

direi che rispetto al precedente free trial, questi sono riusciti non solo a non migliorare, ma addirittura pure a peggiorare...:icon_twisted: :pottytrain5:

tempo 4 minuti e sono passato a guardarmi il basket femminile su skysport HD e poi il baseball MLB (sempre online, ma questa volta su MLB.tv, che, come al solito, chissà perchè? andava alla perfezione senza la minima "sbavatura")...:eusa_whistle:

p.s. ovviamente poi questa mattina anche dazn funzionava perfettamente e senza tentennamenti quando, in attesa di uscire, ho dato un'occhiata per mezz'oretta alla Copa Sudamericana (quindi sempre calcio)...

poi uno non deve pensar male e apostrofarli peggio...:eusa_doh:

risultato: disastro assoluto...diversi minuti (e più tentativi) prima di riuscire ad aprire lo stream sull'app e poi un continuo valzer tra profili buoni sicuramente a 50 fps e cadute a 25 fps...schifezza assolutamente inservibile...:crybaby2:

Anche su dispositivi top come Apple TV 4K e Shield attualmente il problema principale rimane la scarsa affidabilità sulla scelta del profilo ché cambia molto spesso da 50 a 25 fps riducendone quindi la godibilità.
Parlo di partite Top perchè durante quelle "normali" questo problema non c'è. Quando è 720p/50 la qualità della partite di Serie A con bitrate un po' più alto è buona.
Se a Sky FullHD(Super hd) possiamo dare un 9 (al netto di qualche problema di produzione) a Dazn darei un 7 e 1/2. Il passaggio al 25 fps fa crollare il giudizio / voto ampiamente sotto la sufficienza. Il continuo switch tra i profili rende l'evento molto fastidioso

tempo 4 minuti e sono passato a guardarmi il basket femminile su skysport HD e poi il baseball MLB (sempre online, ma questa volta su MLB.tv, che, come al solito, chissà perchè? andava alla perfezione senza la minima "sbavatura")...:eusa_whistle:

Lo sappiamo almeno da venti anni e forse anche di più, il sat nasce per la tv e la sua enorme larghezza di banda si addice alla perfezione alle esigenze della tv digitale odierna. E sarà sempre perfetta. Unico neo: l'enorme costo da sostenere da parte della società di broadcasting.
Mettere su una rete che trasmette in live streaming, con due o tre cnd in tutta Italia, ha un costo molto ma molto inferiore.

p.s. ovviamente poi questa mattina anche dazn funzionava perfettamente e senza tentennamenti quando, in attesa di uscire, ho dato un'occhiata per mezz'oretta alla Copa Sudamericana (quindi sempre calcio)...

E grazie, il vero stress test è trasmettere due partite di serie A in contemporanea, mica la copa Sudamericana che vedono quattro gatti. Dazn ieri sera è stata un disastro

Riporto anche la mia esperienza di ieri sera: TV LG 32" del 2013, quindi s.o. Netcast ed app scaricata dallo store LG svizzero, connessione fibra a 48mbit/s effettivi e stabili, cavo di rete CAT6.

Nel primo tempo, al 6° minuto blocco totale dello streaming. Nel secondo tempo almeno 5/6 blocchi.

Qualità immagine solo discreta, il pallone lasciava praticamente una scia sullo schermo...

Di base la app Netcast è sempre lenta, poco reattiva, ma di solito, una volta partito lo streaming, dopo qualche secondo di assestamento, l'immagine si stabilizza su una buona qualità.

Certo, ieri sera due partite in contemporanea e... schifo totale.

Che poi scusatemi ma problemi al login non si può sentire, un login non richiede larghezza di banda ma una infrastruttura di sicurezza che FUNZIONI. È una roba davvero da incompetenti, e me ne assumo tutte le responsabilità per aver utilizzato questo termine. Incompetenti

Confermo problemi su più browser da PC e anche su smartphone dalle ore 19:30 per circa un'ora IN FASE DI LOGIN. Quando sono riuscito a loggarmi ho messo Juve-Bologna e non ho più mosso nemmeno il mouse fino alle 23:00.

Non ne sarei così certo

Tutti i servizi OTT multiscreen usano manifest diversi per famiglie di device, evitando che su large screen vadano profili sub-SD o su smartphone profili Full-HD. Non credo che quelli di DAZN siano così sprovveduti ed autolesionisti da comportarsi diversamente!

ragazzi una curiosità: ma i problemi di login di ieri sera li avete avuti su quali dispositivi? Android o Apple o entrambi?

per la cronaca io ieri sera non ho visto nulla ma ho 'lanciato' senza alcun problemia juve bologna da app android su chromecast 2 (e il fatto che mio padre oggi non si sia lamentato di dazn mi fa pensare che non ci siano stati grossi problemi - a parte i soliti 25 fps)

Tutti i servizi OTT multiscreen usano manifest diversi per famiglie di device, evitando che su large screen vadano profili sub-SD o su smartphone profili Full-HD. Non credo che quelli di DAZN siano così sprovveduti ed autolesionisti da comportarsi diversamente!
Non sono espertissimo, ma appunto quando ad esempio la mia ragazza sta guardando da un PC un altro streaming, sia con Dazn che con Now Tv riscontro problemi (buffering, blocchi, immagine sgranata) sotto stessa rete wifi da PC, mentre non li riscontro da smartphone, questo vuol dire che allo smartphone serve meno banda che al PC.
Poi appunto una spiegazione tecnica c'è, ma non essendo esperto non la conosco.

ragazzi una curiosità: ma i problemi di login di ieri sera li avete avuti su quali dispositivi? Android o Apple o entrambi?

per la cronaca io ieri sera non ho visto nulla ma ho 'lanciato' senza alcun problemia juve bologna da app android su chromecast 2 (e il fatto che mio padre oggi non si sia lamentato di dazn mi fa pensare che non ci siano stati grossi problemi - a parte i soliti 25 fps)

PC: browser Chrome e Edge
Smartphone: Asus Zenfone 3 con Android 8.0 (sia wifi che rete dati)

autenticazione fallita dalle 19:30 alle 20:30
Dopodichè mi funzionavano entrambi

Ieri, app android da smartphone android 7.0 a chromecast 2, un disastro con continui cambi di frame e ad un certo punto, per una decina di secondi, immagine talmente sfuocata che sembrava quella della polizia quando oscurano il volto di un pentito o la visione un attimo prima di svenire.
Nell'ultimo quarto di match situazione decisamente migliorata.

Ieri, app android da smartphone android 7.0 a chromecast 2, un disastro con continui cambi di frame e ad un certo punto, per una decina di secondi, immagine talmente sfuocata che sembrava quella della polizia quando oscurano il volto di un pentito o la visione un attimo prima di svenire.
Nell'ultimo quarto di match situazione decisamente migliorata.

"....o la visione un attimo prima di svenire."
Non potevi trovare termine migliore, concordo :laughing7:

E dazn ha l'obbligo di farlo vedere al 50% della popolazione, lo sta facendo, ad un messaggio di protesta corrisponde uno che non ha avuto problemi...

E dai....ma perchè ti ostini a postare questo concetto a fronte di un 50% di tifosi ( tra cui me) che vengono tagliati fuori da una visione appena decente ? Non ti pare una discriminazione questa ? oppure dobbiamo accettare i fenomeni o i fortunati che riescono ad accedere al servizio con pochi problemi alla faccia di chi non lo può fare pur volendolo e pur pagando ? Quella del 50 % degli obblighi di DAZN è una autentica ...omissis.... perchè non si possono porre questi limiti...è come se mi trasmetti un film che possono vedere a colori solo quelli che vivono in città mentre in periferia ti devi accontentare del bianco e nero, pur pagando la stessa cifra . Ma dove siamo ?

mi aggiungo anche io per fare numero, ieri da smart tv android la roma inguardabile.. la juve vicino.

non nella giornata di ieri leggendo i commenti.. io ho visto solo pochi minuti del prepartita di juve-bologna e non avevo problemi ma dai commenti di ieri direi un 85% malissimo contro un 15% benino
puo' essere che i problemi che hanno portato ai problemi di login prima della partita siano stati si risolti per il login ma abbiano avuto strascichi nels ervizio perche' non ricordo un altra giornata cosi' catastrofica (a parte blackout iniziale della prima giornata)

Se le cose funzionano la maggior parte non scrive nulla ;)

In ogni caso speriamo bene stasera per il vecchio Diavolo che di problemi già ce l'ha di suo gli ci mancano solo quelli di Dazn :D

In ogni caso speriamo bene stasera per il vecchio Diavolo che di problemi già ce l'ha di suo gli ci mancano solo quelli di Dazn :D
E' quello che penso io ogni volta che guardo la Juve su Dazn: "datemi soddisfazioni almeno voi ragazzi che già vi vedrò sfocati" :D

E dai....ma perchè ti ostini a postare questo concetto a fronte di un 50% di tifosi ( tra cui me) che vengono tagliati fuori da una visione appena decente ? Non ti pare una discriminazione questa ? oppure dobbiamo accettare i fenomeni o i fortunati che riescono ad accedere al servizio con pochi problemi alla faccia di chi non lo può fare pur volendolo e pur pagando ? Quella del 50 % degli obblighi di DAZN è una autentica ...omissis.... perchè non si possono porre questi limiti...è come se mi trasmetti un film che possono vedere a colori solo quelli che vivono in città mentre in periferia ti devi accontentare del bianco e nero, pur pagando la stessa cifra . Ma dove siamo ?
vorrei vedere quelli che tirano fuori percentuali come "l'X% di italiani è raggiunto dalla fibra" se facessero parte dell'Y% (fosse anche solo 1%) che hanno solo misere ADSL, cosa direbbero..

parlato ora con il mio migliore amico, Juventino fino al midollo, ha detto che ha visto ma che ha visto molto male. prossima volta pizza e birra da me :) alla fine ci vuole poco se proprio non si puó rinunciare alla partita!

parlato ora con il mio migliore amico, Juventino fino al midollo, ha detto che ha visto ma che ha visto molto male. prossima volta pizza e birra da me :) alla fine ci vuole poco se proprio non si puó rinunciare alla partita!
quasi surreale dirlo a questo punto. Ma anche da me nessun problema. Collegato dalle 20.00 con Samsung Tizen e rete mobile 4G. Zapping tra Juve, Roma e ZonaGol. Mai un problema. Inchiodato sul profilo più alto e visione fluida. Solo quando ho fatto una chiamata il profilo è sceso (con scritte appena leggibili), ma nessuna interruzione anche in quel caso.

Se volete, qualcuno può venire anche da me... finchè dura! ;)

Ieri sera nessun problema su rete mobile Tre. Ho avuto solo un problema di login all'inizio, ma è bastato mettere le credenziali e via. Ho seguito il football e dopo ho dato uno sguardo alla Serie A senza difficoltà alcuna. Sulla qualità non dico niente perché ho usato un tablet da 10,5 pollici, quindi poco indicativo per poter giudicare la definizione, che comunque mi è parsa buona.

Ultima modifica:
Potendo usare sia chrome/firefox che edge, dato che su pc non ho problemi nè di cpu nè di gpu, è probabile che edge giri più stabile con meno buffering o non c'entra niente? Uniche differenze che ho notato per ora sono che Edge ha sempre 15 sec di ritardo in più, utilizza MSS al posto di Dash per il flusso video e il pulsante Live non funziona.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso