DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei credere diversamente, ma purtroppo i fatti non lasciano molte altre ipotesi.

Fra l'altro, secondo me, i beta testers sono stati utilizzati molto tardi. Io mi ero candidato molto tempo prima e ricordo di aver ricevuto il contratto a fine Luglio (il campionato è cominciato soltanto 3 settimane dopo). Ho rinunciato perché ormai era troppo tardi e sarei partito per le vacanze.

Alla fine sono stati gli utenti a fare da veri beta testers...

Io ho fatto da beta tester.
Ci hanno fatto vedere a fine luglio una partita in differita di Serie B giapponese.
Volutamente avevano spento l'audio in modo che il beta tester entrasse in chat e segnalasse la cosa, che poi loro avrebbero risolto istantaneamente a partita in corso.

Magari il problema fosse solo l'audio

Credo che qui sia nascosto il nocciolo della questione e l'apparente paradosso per cui alcuni fra quelli che hanno usato una connessione mobile oppure un servizio come Eolo (settato al max su 10Mbit/s o 30Mbit/s) o un ADSL di bassa qualità non hanno sofferto blocchi, mentre moltissimi di quelli che hanno super mega iper fibra Tim/Fastweb/Vodafone mista rame o fibra vera hanno avuto blocchi, riavvolgimenti e quant'altro.

Quando lo streaming si setta dopo alcuni secondi sulla base della velocità di trasferimento dati rilevata sul singolo utente, lo fa con il profilo di qualità massima (per esempio, 720p @50) se rileva una velocità superiore ad una certa soglia.
Poi però il sistema (lato DAZN, non lato utente) non riesce effettivamente a reggere quel flusso di dati: da qui i blocchi, etc.

Chi invece viene settato subito su un profilo più scadente, soffre poi meno di questi problemi, perché i servers DAZN riescono a mantenere quel flusso di dati ridotto.

Significa che, specie sotto pressione (con la NFL, che in Italia non guarda quasi nessuno, non succede), con molti utenti collegati, DAZN non riesce ad andare oltre i 25fps, provocandoci nausea.

riflessione molto interessante, in effetti potrebbe essere come dici tu... certo che se è così son fregato....

nel frattempo, per favore possiamo smettere di postare lamentele 'a random' e/o cose amministrative/legali qui dentro?

Ultima modifica:
Ieri per la prima volta direi male per me.Micro(nemmeno poi tanto) blocchi sul video con audio che andava fuori sincro per qualcvhe secondo e si riallineava .Nella ripresa addirittura rotellate(configurazione sempre PC+eth via adsl12mega)

Ero fuori casa ieri sera e ho provato a vedere Empoli - Milan su smartphone android (connessione dati). Caricava all'infinito ma schermo nero, non sono riuscito a vedere nulla.
Ho fatto un tentativo con la partita di Liga in contemporanea e subito ha caricato e la visione era ottima.
Qualcun altro ha avuto questo tipo di problema? Non mi era mai successo prima.

le leggi dello stato dicono chiaramente che il calcio in TV non é un diritto costituzionale.

l'alternativa come detto esiste, se sei drogato di pallone da non potere fare senza apri una partita iva ti fai una licenza di esercizio pubblico e ti abboni come cliente business. altrimenti se non vuoi farlo puoi sempre guardare le partite in replica su sky dopo 8 giorni. ancora una volta non é scritto sulla costituzione che un cittadino debba vedere la partita in diretta.

il prodotto di DAZN é conforme a quello scritto sul loro contratto di vendita. se non ti sei preso la briga di leggerlo non é colpa di DAZN, quando hai acquistato hai dichiarato di averlo letto, e se per loro "servizio" si intende una trasmissione in 480x300 con possibili interruzioni del servizio tu lo hai firmato e quindi non hai rivalsa. quello che puoi fare é non pagare se non sei soddisfatto.

puoi girare come vuoi la frittata ma il punto é tutto nel contratto di dazn:

7.2. Ci adopereremo al meglio al fine di garantire che il Servizio DAZN sia sempre disponibile. Tuttavia la fornitura del Servizio DAZN è su base "così com’è", quindi fatti salvi i limiti di cui ai successivi Articoli 7.4 e 12, non potremo essere ritenuti responsabili nei confronti dell’utente in seguito alla cancellazione o interruzione di un evento, ovvero alla mancata trasmissione di un evento previsto o pubblicizzato, ovvero all’impossibilità da parte dell’utente di visualizzare un evento su uno specifico dispositivo della piattaforma.

7.4. Ci impegniamo a fornire il Servizio DAZN con ragionevole cura e professionalità. In aggiunta a ciò non rilasciamo alcuna dichiarazione o garanzia (e, fermo restando l’Articolo 12, escludiamo tutte le garanzie e condizioni altrimenti implicite, nella misura massima concessa dalla legge). Questo non pregiudica qualsiasi altro diritto spettante all’utente in quanto consumatore ai sensi di legge. Noi (e non un eventuale fornitore terzo di servizi di pagamento) saremo i destinatari di eventuali reclami che l’utente o un terzo possa avere in relazione al Servizio DAZN e/o all’utilizzo dello stesso.

7.6. La qualità della trasmissione degli eventi sportivi in streaming potrà variare da computer a computer, e da dispositivo a dispositivo, e potrà essere condizionata da una varietà di fattori, quali il luogo in cui si trova l’utente, la larghezza di banda disponibile e/o la velocità della connessione internet.

non sono stupidi come pensate, si sono tutelati, e come detto prima esclusiva o no, l'unico modo per farsi sentire é quello di disdire. invocare canali sat, offendere la lega, chiedere al governo é tutto inutile. se volete cambiare sapete come fare, perché quel contratto lo abbiamo accettato tutti.
Sul fatto di non accettare supinamente a qualsiasi costo quel contratto e, ad un certo punto, evitare di pagare o proseguire l'abbonamento, sono assolutamente d'accordo con te, questo non toglie che la legge tuteli il consumatore e che i regolamenti del settore TLC tutelino gli utenti.

Le clausole vessatorie e contra-legem del contratto DAZN verso gli utenti sono NULLE per definizione e, nel caso, soggette a sanzioni da parte di AGCM ed AGCOM.

Poi c'è il contratto fra DAZN e Lega Calcio da considerare. Ripeto che la Lega Calcio potrebbe essere il soggetto più danneggiato dalla situazione.

queste di Dazn sono clausole comunissime.... non sono andato a leggere il contratto di sky ma penso che delle clausole analoghe ci siano anche nella loro modulistica, giusto per tutelarsi in casi 'particolari' come ad esempio temporale e/o nevicata con conseguente interruzione del segnale satellitare durante una intera serata di Champions

almeno nel caso di dazn se non si è contenti si blocca il rinnovo e basta, senza dover sottostare a vincoli temporali e spese di chiusura

cmq torniamo IT, ci sono altre discussioni attive al riguardo

Quoto qui un riflessione tecnica di carattere più generale, postata nella discussione riguardante i dispositivi TV android, ma che riassume bene la situazione:

con apple tv4 , shield o timbox, settati a 50 hz, o in automatico con la prima, il problema non sono i dispositivi, che funzionano bene per eventi poco seguiti. Per esempio durante emp-mil il basebal funzionava bene con la solita qualità buona a 50 fps senza problemi. Solo con questi dispositivi, che funzionano sempre bene con poco carico, si possono fare dei ragionamenti sensati. con tutti gli altri quindi ps4, firestick, tv samsung, android tv smart bloccate a 60 HZ la qualità è quella che è per limiti specifici.
Quello che succede durante le partite più seguite è un esclusivo problema sistemistico di Dazn che non riesce a reggere le utente collegate. Non ci riesce per vari motivi, il primo è che siano incapaci ma da tecnico posso pensare anche a risorse limitate che non aumentaranno mai a fronte di scarsi risultati in termini di ricavi e questo circolo vizioso potrebbe non essere destinato a sbloccarsi nel breve.

queste di Dazn sono clausole comunissime.... non sono andato a leggere il contratto di sky ma penso che delle clausole analoghe ci siano anche nella loro modulistica, giusto per tutelarsi in casi 'particolari' come ad esempio temporale e/o nevicata con conseguente interruzione del segnale satellitare durante una intera serata di Champions

almeno nel caso di dazn se non si è contenti si blocca il rinnovo e basta, senza dover sottostare a vincoli temporali e spese di chiusura

cmq torniamo IT, ci sono altre discussioni attive al riguardo
Tutto condivisibile.

come mai ieri se volevi vederti la differita di Liverpool-Chelsea di coppa di lega ti facevano vedere il Rugby mentre adesso non ti fanno vedere niente?

Nel primo mese ho avuto anche io problemi con dazn. Ora invece la situazione si è ribaltata e vedo bene.

Quindi qualcuno di voi saprebbe spiegarmi perchè ieri sera sono riuscito a vedere tutta la partita perfettamente??? Anche meglio della partita della juve.
Prima non mi spiegavo perchè vedevo male, e adesso invece non mi spiego perchè l'ho vista bene. Non ci sto a capire più niente.

Ero fuori casa ieri sera e ho provato a vedere Empoli - Milan su smartphone android (connessione dati). Caricava all'infinito ma schermo nero, non sono riuscito a vedere nulla.
Ho fatto un tentativo con la partita di Liga in contemporanea e subito ha caricato e la visione era ottima.

Confermo problema su app Android su smartphone ieri sera. E' stato segnalato da me e da altri 3 o 4
Nel primo mese ho avuto anche io problemi con dazn. Ora invece la situazione si è ribaltata e vedo bene.

Quindi qualcuno di voi saprebbe spiegarmi perchè ieri sera sono riuscito a vedere tutta la partita perfettamente??? Anche meglio della partita della juve.
Prima non mi spiegavo perchè vedevo male, e adesso invece non mi spiego perchè l'ho vista bene. Non ci sto a capire più niente.

Se vedi tutto bene, c'è qualcosa che non va nella tua connessione! :D (scherzo)

Ultima modifica:

Ciao, anch'io ho avuto lo stesso problema circa a metà primo tempo, quando preso dalla disperazione di vedere 3 palloni invece di uno e una scia che nemmeno le stelle cadenti lasciano, ho spento la mia tv Samsung 49 pollici e collegandomi con tablet Samsung, dopo la login ho avuto schermata nera con il caricamento all'infinito.. quindi ho provato a collegarmi anche con cel ma stesso problema..
:eusa_wall:

A parte singoli disservizi su singole tipologie di dispositivi (tipo, ieri sera quelli che, neanche pochi, vedevano solo uno schermo nero su smartphones e tablets android), è abbastanza normale che ieri sera ti sia andata meglio rispetto alla serata con due partite in contemporanea (di cui una, la Juve, è quella con il maggior numero di tifosi). Il problema è che non per tutti è vero.

Ci sono dispositivi che funzionano meglio di altri, idem per i browsers, ma la verità è che spesso è abbastanza random agganciare uno streaming di buona qualità e mantenerlo tale senza blocchi per una partita intera.

NowTV funziona meglio, ma molto meglio. E quando c'è stato un disservizio (il 19/09 serata UCL) hanno offerto 15 giorni aggiuntivi gratis di visione del ticket Sport.

Purtroppo i due servizi non sono concorrenti ma complementari.

A quando un accordo che porti l'app su Roku NowTV, facendola funzionare come si deve, per esempio?

Ultima modifica:
A parte singoli disservizi su singole tipologie di dispositivi (tipo, ieri sera quelli che, neanche pochi, vedevano solo uno schermo su smartphones e tablets android), è abbastanza normale che ieri sera ti sia andata meglio rispetto alla serata con due partite in contemporanea (di cui una, la Juve, è quella con il maggior numero di tifosi). Il problema è che non per tutti è vero.

Ci sono dispositivi che funzionano meglio di altri, idem per i browsers, ma la verità è che spesso è abbastanza random agganciare uno streaming di buona qualità e mantenerlo tale senza blocchi per una partita intera.

NowTV funziona meglio, ma molto meglio. E quando c'è stato un disservizio (il 19/09 serata UCL) hanno offerto 15 giorni aggiuntivi gratis di visione del ticket Sport.

Purtroppo i due servizi non sono concorrenti ma complementari.

A quando un accordo che porti l'app su Roku NowTV, facendola funzionare come si deve, per esempio?

Now Tv ha un'alternativa (costosa) ma ce l'ha. Dazn non hai scelta

Se mettessero Dazn su smart stick potrei piangere di gioia :D

Sei soddisfatto o insoddisfatto di DAZN a livello tecnico?

Partecipa al nostro sondaggio
https://www.digital-forum.it/showthread.php?197921-Sei-soddisfatto-di-DAZN-a-livello-tecnico

Io ho votato COMPLETAMENTE INSODDISFATTO perchè un servizio a pagamento deve essere visibile a TUTTI gli utenti e con qualità HD come le partite di SKY o come si vedevano con Mediaset Premium.
Un servizio offerto con questa tecnologia (ad oggi sappiamo tutti i vari limiti) non può trasmettere partite in ESCLUSIVA e sopratutto a pagamento.

e sei furbo a tenere il mulo acceso con dazn e ti meravigli che va a scatti :laughing7:
Qualcuno forse non ti ha mai detto prima che Emule può essere impostato con una larghezza di banda a scelta in up e down, e con numero di connessioni limitato. Addirittura è possibile pianificare l'evento di downgrading per liberare banda e risorse.
Ma posso assicurarti che se non hai niente in download, con l'upload al massimo non vai ad inficiare nulla delle prestazioni di Dazn, dello streaming o della navigazione web

Qui DAZN sta offrendo un prodotto "non conforme" (come il formaggio avariato), a danno di utenti (ripeto, paganti e non) e a danno della Lega Calcio, delle società calcistiche ad essa associate e dei relativi sponsors.
E chi lo dice che non è conforme? Dove sono le linee guida che sono obbligati a seguire? E poi non conforme a cosa esattamente?
Se la situazione sta bene alla Lega sta bene a tutti, quindi finché ufficialmente non si lamentano loro della situazione potete stare sicuri che non cambierà mai niente. Ma ovviamente la Lega non dirà mai nulla, per palesi ragioni.

E chi lo dice che non è conforme? Dove sono le linee guida che sono obbligati a seguire? E poi non conforme a cosa esattamente?
Se la situazione sta bene alla Lega sta bene a tutti, quindi finché ufficialmente non si lamentano loro della situazione potete stare sicuri che non cambierà mai niente. Ma ovviamente la Lega non dirà mai nulla, per palesi ragioni.
Non conforme ad una visione di un evento sportivo in diretta: ci sono migliaia di utenti che si lamentano di blocchi, schermi neri, impossibilità di login, riavvolgimenti, disallineamenti fra audio e video. Mi sembra sia abbastanza noto a tutti, o no?

Quando finiranno i mesi gratuiti per tutti, andando avanti così, DAZN rischierà una class action colossale.

Io da quando ho acquistato l'adattatore ethernet per la firestick ho notato netti miglioramenti.
Anche ieri sera Empoli Milan zero problemi e discreta qualita'

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso