DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo, comunque per queste cose l'hw del dispositivo fa la parte del leone.

Già il mio portatile con i7 4gb ram, scheda video nvidia GT540M con xubuntu installato soffriva (erano visibili microscatti) a schermo intero.
Cosa ben diversa con il fisso W7, 8GB ram, i7 e scheda video nvidia GT620 con 2 gb di ram dedicata la differenza si notava, la visione era fluida, niente scatti, tanto per dare un esempio, e questo utilizzando sempre la stessa rete lan.

Ho visto poche segnalazioni di persone con PC mac del resto, visto che hanno una componentistica hw di tutto rispetto.
I microscatti sono dovuti alla frequenza di aggiornamento dei portatili che è di 60 Hz. Nei monitor dei PC desktop quasi sempre è selezionabile la modalità 50 Hz, specie se hanno il tuner integrato.
Quoto sui Mac, la potenza dei PowerPC in effetti non si batte.

Certo, comunque per queste cose l'hw del dispositivo fa la parte del leone.

Già il mio portatile con i7 4gb ram, scheda video nvidia GT540M con xubuntu installato soffriva (erano visibili microscatti) a schermo intero.
Cosa ben diversa con il fisso W7, 8GB ram, i7 e scheda video nvidia GT620 con 2 gb di ram dedicata la differenza si notava, la visione era fluida, niente scatti, tanto per dare un esempio, e questo utilizzando sempre la stessa rete lan.

Ho visto poche segnalazioni di persone con PC mac del resto, visto che hanno una componentistica hw di tutto rispetto.

Su iMac confermo che (quando non ci sono ovviamente intasamenti di rete nelle varie infrastrutture per i troppi collegamenti...) Dazn va che è una bomba :D.
Va più che bene anche sul mio "vecchio" iPad Mini di prima generazione per dire (ha più di 5 anni!).

I dispositivi Apple lato hardware non si battono, pure Sky Go va decisamente meglio su questi invece che su Android e Windows...

Non è che tutti gli utenti sky hanno lo skyq. Il 3ad può mettere in confronto i vari device e chi non ha ancora lo skyq può capire se è meglio comprarlo oppure comprate hw diversi.

Allo stato attuale appletv e firetv se non ho capito male rendono meglio rispetto allo skyq.
Infatti non ho detto tutti, ma molti, basta vedere come sono seguiti i relativi 3d ;)

Quando si hanno problemi, come ben dice @ cristiano.donno è bene specificare bene che dispositivo e linea si utilizza, altrimenti possiamo capire solo con la 'sfera di cristallo' con che dispositivo e linea viene utilizzato il servizio.

@poyting76
Tutto impostato manualmente a 50hz, linea telecom 20 mega, di cui 10 effettivi.
Comunque quando la schermata non era a schermo intero la visione era fluida, pertanto io dico che la scheda video soffriva con il portatile.

Scusate, ma come fare a dire che la fire tv di Amazon è tra i migliori dispositivi su cui vedere dazn?
A me fa venire il mal di testa, infatti l'ho rimessa nel cassetto, non scherziamo su dai, avrà sicuramente una buona qualità di visione, per il resto stendiamo un velo pietoso.
Fine OT.
Ora sicuramente c'è chi scriverà che non è vero.

Con la Nvidia Shield vs sky Q io continuerei a preferire la prima ma unicamente per una migliore fluidità dell'interfaccia. A livello di streaming puro non ci sono differenze sostanziali, nulla che passerebbe un test in doppio cieco. La scelta non potrà che andare sul Q d'ora in poi. Molto più immediato. Nel caso di eventuali eventi in contemporanea Dazn e Sky rimane la possibilità di usare entrambi per passare da un evento e l'altro più velocemente tramite ingressi avr. Vediamo però poi durante la serie A come va, per quel poco che c'è ora non vedo i soliti passaggi repentini tra 50 e 25 Fps ma credo sia poco significativo

I microscatti sono dovuti alla frequenza di aggiornamento dei portatili che è di 60 Hz. Nei monitor dei PC desktop quasi sempre è selezionabile la modalità 50 Hz, specie se hanno il tuner integrato.

Guarda che il PowerPC non si usa più dal 2009 sui Mac adesso i Mac usano processori Intel

Guarda che il PowerPC non si usa più dal 2009 sui Mac adesso i Mac usano processori Intel

Peraltro dei dual core, su pc da 2000€...difatti mi fa ridere chi ha asserito che la "potenza hardware" di Apple non si batte :D semmai il loro vero e unico punto di forza da sempre è il sistema operativo, che grazie ad un'eccellente ottimizzazione riesce a far girare tutto meglio di qualunque pc Windows a parità di risorse! Ma non mi venite a dire che un i5 dual è un esempio di potenza hardware rispetto ad un pc Windows con i7 e GPU dedicata (anche se entry level) e che questo soffra a far girare uno streaming 720p a massimo 8 Mbps (quando non c'è nessuno collegato o azzecchi la congiunzione astrale) che proprio...:eusa_naughty:

Peraltro dei dual core, su pc da 2000€...difatti mi fa ridere chi ha asserito che la "potenza hardware" di Apple non si batte :D semmai il loro vero e unico punto di forza da sempre è il sistema operativo, che grazie ad un'eccellente ottimizzazione riesce a far girare tutto meglio di qualunque pc Windows a parità di risorse! Ma non mi venite a dire che un i5 dual è un esempio di potenza hardware rispetto ad un pc Windows con i7 e GPU dedicata (anche se entry level) e che questo soffra a far girare uno streaming 720p a massimo 8 Mbps (quando non c'è nessuno collegato o azzecchi la congiunzione astrale) che proprio...:eusa_naughty:

guarda io sono riuscito a fare andare dazn e sky go su un MacBook 12 con Core m5 che ha 5 watt di TDP

Ultima modifica:
Appunto, non è che serva tutta questa potenza per lo streaming fetente che propinano :) a tal proposito, è abbastanza improbabile (per non dire impossibile) che il mod con i7 e GPU abbia "colli di bottiglia" in hardware come pensa :eusa_whistle:

piccola parentesi informatica... i mac sono anni che montano gli stessi intel I5 e I7 dei pc. fine Ot

Scusate, ma come fare a dire che la fire tv di Amazon è tra i migliori dispositivi su cui vedere dazn?
A me fa venire il mal di testa, infatti l'ho rimessa nel cassetto, non scherziamo su dai, avrà sicuramente una buona qualità di visione, per il resto stendiamo un velo pietoso.
Fine OT.
Ora sicuramente c'è chi scriverà che non è vero.

presente :laughing7:
non noto alcuna differenza tra Fire Stick Amazon usata in 3 mesi, e in questi giorni tramite Sky Q

se poi la si vuole riassumere che è nel senso che fanno schifo, come volete :D

Quelli sull'hardware sono discorsi che lasciano un pò il tempo che trovano, per vedere uno streaming video come quello di Dazn basta anche un pc base con scheda video integrata da 300 euro.

Quelli sull'hardware sono discorsi che lasciano un pò il tempo che trovano, per vedere uno streaming video come quello di Dazn basta anche un pc base con scheda video integrata da 300 euro.
Non sono totalmente concorde, bisogna però vedere la loro componentistica, ne ho provati 5-6 di pc, e solo tra i più potenti ho avuto una visione buona a pieno schermo, gli altri si notava la difficoltà, con blocchi e scatti.
Oltre a diverse marche di telefonini.

Non sono totalmente concorde, bisogna però vedere la loro componentistica, ne ho provati 5-6 di pc, e solo tra i più potenti ho avuto una visione buona a pieno schermo, gli altri si notava la difficoltà, con blocchi e scatti.

Quello che ho messo vicino la tv l'ho preso a 320 euro sottocosto ed è un modello veramente base, ed è l'unico modo che ho trovato per vedere Dazn in maniera soddisfacente con un'ottima fluidità video (discorsi a parte sono i cali di qualità durante le partite di serie A, ma quelli dipendono dallo streaming che ricevo). Ho fatto anche la prova su un vecchio desktop che ormai ha oltre 10 anni, e anche con quello settando la scheda video con la giusta frequenza non ha problemi di fluidità. I microscatti che hai riscontrato non dovrebbero dipendere dalla potenza di elaborazione, prova a settare l'uscita video con i 50Hz e dovresti vedere bene.

Io devo che ti do ragione sul discorso "potenza del pc", su hw vecchio o nuovo, solo se quel PC vecchio lo uso collegato in hdmi alla tv, e comunque la differenza la vedo con i browser e soprattutto con i diversi sistemi operativi.
Per esempio, avendo 2 portatili di cui il "nuovo" ha un i5 4200u con la Intel HD 4400 e il "vecchio" ha un celeron di quasi 10 anni fa, beh il nuovo, sia che io uso Windows o che usi Linux, non da nessun problema; il vecchio invece, e qui il discorso Windows m**da ritorna in auge ahahah, con Ubuntu Mate 18.04 con Compiz attivo e DRI3 abilitate, usando però solo kodi (i browser hanno problemi), riesce a farmi godere benissimo del servizio di dazn senza problemi di frame rate, scatto vari o riavvolgimenti, solo un po' di buffer se il server che uso è intasato, ma lo risolvo cambiando cdn; mentre su Windows che io usi kodi o usi i browser (Edge compreso) il vecchio laptop non riesce a reggere.
Quindi si, il discorso hw ci può stare, ma in questo caso farei entrare anche il discorso software, visto che Linux ha molti meno problemi su hw datato come il mio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso