DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un paesino in provincia di Asti. Se fa comodo sono raggiunto dalla Eolo 100 ma da nessuna connessione fisica Tim, non saprei la FWA
Comunque non mi passa nascite per l'anticamera del cervello di comprarlo :D di sicuro non spendo 30 ma manco 20€ per DAZN, figuriamoci altri 140€ per un decoder che non sappiamo manco se e quando funziona. Ho fatto la verifica giusto per dare un contributo alla ricerca

Un paesino in provincia di Asti. Se fa comodo sono raggiunto dalla Eolo 100 ma da nessuna connessione fisica Tim, non saprei la FWA
Comunque non mi passa nascite per l'anticamera del cervello di comprarlo :D di sicuro non spendo 30 ma manco 20€ per DAZN, figuriamoci altri 140€ per un decoder che non sappiamo manco se e quando funziona. Ho fatto la verifica giusto per dare un contributo alla ricerca
Allora siamo vicini di casa :)
Beh io abito in una frazione a 3 km dalla cabina e mi dice che casa mia è coperta dalla fibra e non posso comprare il decoder. Ho infatti scritto a Digiquest, 0 risposte (me lo aspettavo ma almeno girino la comunicazione a chi di dovere..Tim..Dazn..boh).
L'errore evidente è dei provider che anche nelle frazioni più sperdute in mezzo alle campagne reputano connessioni (in quelle poche cabine sature) come FTTC quando a quella cabina si agganciano tutti, comprese le case a 3 / 4 km...
Neanche il link riescono a far funzionare.... :lol:

refresha 2 o 3 volte e carica..mistero ma accade anche a me

Il feed rimane aperto con schermo nero per molto tempo (anche un ora) dopo la fine della trasmissione .
Le partite le ho ritrovate vod già la mattina dopo, credo già alla conclusione del feed

Spero che sia tutto disponibile quanto prima, questo lo renderebbe un po' simile a quando si potevano registrare le partite su Sky e rivederle subito dopo, oppure guardarne un tempo, buttarsi su un film e poi riprendere dal 2° tempo dopo il film. Su Sky era molto semplice e immediato, così come passare momentaneamente su un'altra partita per sapere il risultato e tornare su quella precedente, lo si faceva in due secondi, su DAZN bisogna uscire da una partite e andare sull'altra, quindi meno immediato per chi non ci smanetta molto ed i tempi sono sicuramente più lunghi di uno zapping tra canali tv lineari. Per quello che avevo anche chiesto dell'esistenza del Diretta gol che passano da una partita all'altra senza cambiare canale, può tornare utile con più partite in contemporanea e quando non c'è interessa per una partita specifica, quindi a volte sta bene anche la Diretta gol. Poi mancherebbero anche le tracce audio ad esempio con l'audio ambiente senza telecronaca o la telecronaca del tifoso, quelle del Milan commentate da Suma sempre in agonia erano uno spasso. :D

Neanche il link riescono a far funzionare.... :lol:

Ma questi riescono a creare qualche cosa che funzioni?
Le partite non si vedono, il link sopra non funziona, l'assistenza è inesistente e/o non risponde, se cambi carta di credito come metodo di pagamento ti mette in automatico il rinnovo a € 29,99 anche se hai la promo attiva...
sono sempre in un momento perenne di assestamento fisiologico?

Profili di trasmissione DAZN

Sul sito ufficiale DAZN scrivono questo:

2.0 Mbps: questa velocità è la velocità di download minima consigliata per guardare DAZN sul tuo smartphone quando sei in movimento con risoluzione SD (Definizione Standard).

3.5 Mbps: questa velocità è la velocità di download minima consigliata per guardare DAZN sul tuo smartphone quando sei in movimento con risoluzione HD (Alta Definizione).

6.0 Mbps: questa velocità è la velocità di download minima consigliata per guardare DAZN in TV con risoluzione HD e con un alto frame rate.

8.0 Mbps: questa velocità è la velocità di download consigliata per avere la più alta qualità video e il più alto frame rate.

Con la mia Apple TV sono riuscito ad isolare i seguenti profili di trasmissione:

1. 640 x 360 @ 25 fps
2. 960 x 540 @ 25 fps
3. 1280 x 720 @ 25 fps
4. 1280 x 720 @ 50 fps

I canali live (EUROSPORT, DAZN CH., ecc.) trasmettono tutti con il profilo 3. Unica eccezione NFL @ 30 fps perché U.S.A. (mai agganciato un profilo @ 60 fps).
Le partite di serie A trasmettono con un profilo massimo 4 sia in live che relive, mentre gli highlights in profilo 3.

Capitolo banda… da quello che riesco a vedere io la serie A in relive trasmette con profilo 4, con una banda di 6 Mbps, mentre in live con una banda di 9,6 Mbps, sempre con profilo 4.

Qualcuno, magari con strumenti migliori della mia Apple TV, riesce a confermare i valori che ho riportato?

Che corrispondenza c’è tra i 4 profili che ho individuato io e quelli che nomina DAZN nel suo sito?

In particolare il famoso profilo da 8.0 Mbps a cosa dovrebbe corrispondere?

Grazie mille.

mi sembra di aver letto da altri utenti che il profilo 8 mega non è mai stato usato per la serie A quest’anno, il problema resta sempre lo stesso, bisogna raddoppiare gli fps dei primi 2 profili, eliminare il terzo e reinserire appunto l’8 mega per avere un bitrate più decente per chi ha connessioni migliori

mi sembra di aver letto da altri utenti che il profilo 8 mega non è mai stato usato per la serie A quest’anno, il problema resta sempre lo stesso, bisogna raddoppiare gli fps dei primi 2 profili, eliminare il terzo e reinserire appunto l’8 mega per avere un bitrate più decente per chi ha connessioni migliori
E se non hanno intenzione di farlo, chi li obbligherà? Stiamo sempre lì, se non vengono fatte leggi in parlamento chiare e precise sulla qualità del servizio che deve essere offerto, questi possono giocare al ribasso quando vogliono con la scusa di averlo fatto per garantire più banda a tutti

Alessandro D’Aniello;7097004 ha scritto:
Sul sito ufficiale DAZN scrivono questo:

2.0 Mbps: questa velocità è la velocità di download minima consigliata per guardare DAZN sul tuo smartphone quando sei in movimento con risoluzione SD (Definizione Standard).

3.5 Mbps: questa velocità è la velocità di download minima consigliata per guardare DAZN sul tuo smartphone quando sei in movimento con risoluzione HD (Alta Definizione).

6.0 Mbps: questa velocità è la velocità di download minima consigliata per guardare DAZN in TV con risoluzione HD e con un alto frame rate.

8.0 Mbps: questa velocità è la velocità di download consigliata per avere la più alta qualità video e il più alto frame rate.

Con la mia Apple TV sono riuscito ad isolare i seguenti profili di trasmissione:

1. 640 x 360 @ 25 fps
2. 960 x 540 @ 25 fps
3. 1280 x 720 @ 25 fps
4. 1280 x 720 @ 50 fps

I canali live (EUROSPORT, DAZN CH., ecc.) trasmettono tutti con il profilo 3. Unica eccezione NFL @ 30 fps perché U.S.A. (mai agganciato un profilo @ 60 fps).
Le partite di serie A trasmettono con un profilo massimo 4 sia in live che relive, mentre gli highlights in profilo 3.

Capitolo banda… da quello che riesco a vedere io la serie A in relive trasmette con profilo 4, con una banda di 6 Mbps, mentre in live con una banda di 9,6 Mbps, sempre con profilo 4.

Qualcuno, magari con strumenti migliori della mia Apple TV, riesce a confermare i valori che ho riportato?

Che corrispondenza c’è tra i 4 profili che ho individuato io e quelli che nomina DAZN nel suo sito?

In particolare il famoso profilo da 8.0 Mbps a cosa dovrebbe corrispondere?

Grazie mille.

Oltre le specifiche tecniche a me piacerebbe che certificassero dei dispositivi. Per esempio leggere qualcosa del tipo "la TV marca Pippo con codice Paperino è stata testata ed compatibile al 100% con la nostra app".
Il consumatore ad oggi non sa cosa comprare per seguire la serie A, è tutta una lotteria. Anche se poi si vuole adattare un dispositivo esterno è la stessa cosa, non ne esiste uno che dia garanzie di funzionamento al 100%, le esperienze riportate sono tutte contrastanti.

E così non è colpa loro ma è sempre imputabile (anche) al dispositivo :) però vuoi mettere la libertà rispetto a Sky che impone il suo decoder o rilascia app solo su certi dispositivi?

@swl_salento vorrei capire sta storia, sulla stick di Roku / Now per intenderci - Dazn è voluta uscire da un giorno all'altro. Su Fire TV di Amazon è rimasta, ma anche qui non credo che la collaborazione durerà per molto tempo.
Ho notato inoltre che su molti televisori di fascia "popolare" (Akai - Telefunken - per fare due esempi) con app native, non è possibile far girare Dazn, e viene inibito anche il casting in wireless tramite app sul cellulare.
Con questo voglio dire che l'azienda russa sta sempre più restringendo e limitando i dispositivi con i quali è possibile fare lo streaming, per di più con gli accordi commerciali presi con Tim la vedo molto difficile che possano fare uscire una stick. O peggio che concedano a Roku i diritti sulla applicazione. Dazn è legata a Tim e vedrete che se ci saranno sviluppi, questi coinvolgeranno i decoder Timvision dell'azienda ex monopolista. E nessuna altra cosa
Dazn avrebbe solo da rimetterci nel limitare l'utilizzo dell'applicazione ai dispositivi Tim. Non credo proprio che la farà togliere dallo Stick di Amazon.

DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

Con Apple Tv ho individuato i seguenti profili utilizzati da Prime Video per i live:

704x396 50p
960x540 50p
1280x720 50p
1920x1080 50p

Con una banale Adsl si vede sempre in modo fluido. Inoltre Amazon usa codec più performanti, questo aiuta molto. Non solo: audio 5.1, sembra di essere allo stadio.

Dazn dovrebbe fare lo stesso: profili tutti a 50p, codec hvec, audio 5.1. Risoluzione massima 1080p, e almeno per i big match 2160p.

Verona Inter

App Dazn da Smartv TV LG Nanocell
Fibra 1000 Wind

Visione fluida e qualità massima, senza cali e interruzioni, fino al 60', poi continui microblocchi (come dei freeze, della durata di 1-2 secondi, senza buffering) fino a fine partita. Da cosa dipende?

Con Apple Tv ho individuato i seguenti profili utilizzati da Prime Video per i live:

704x396 50p
960x540 50p
1280x720 50p
1920x1080 50p

Con una banale Adsl si vede sempre in modo fluido. Inoltre Amazon usa codec più performanti, questo aiuta molto. Non solo: audio 5.1, sembra di essere allo stadio.

Dazn dovrebbe fare lo stesso: profili tutti a 50p, codec hvec, audio 5.1. Risoluzione massima 1080p, e almeno per i big match 2160p.
Talmente logico e semplice che i geni di dazn non ci arriveranno ma a capirlo.

Alla luce di quanto emerso nel corso degli approfondimenti, si rileva che l’offerta di DAZN prevede una soluzione basata sulla distribuzione dei contenuti audio/video in streaming con codifica scalabile su 10 livelli, da 176 kb/s fino a 8Mb/s (Risoluzione HD Ready – 1280x720@50fps). Si stima che la banda minima necessaria all’utente per fruire del servizio al livello più elevato di qualità sia dell’ordine di 10Mb/s.
Però, in base alla propria rete, vai a sapere quale dei 10 livelli sarà applicato, se ci sono cali di segnale? :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso