FabFab
Digital-Forum Senior Plus
Si per la Serie B la qualità è spesso inferiore. Un'altra prova che potresti fare: leggo che la fibra ti va a 40 Mbps. Per il profilo più alto di DAZN occorrono oltre 20Mbps, potresti eseguire uno speedtest durante le partite in cui cambia il profilo, per verificare se in quel lasso di tempo la velocità della linea sia più bassa di suo, magari perché in zona le centraline sono quasi sature. Ovviamente, dovresti eseguire lo speedtest senza nulla connesso che rischierebbe di fornire risultati errati, quindi dovresti chiudere l'app di DAZN.
Le ho fatte spesso queste prove, in genere ho notato che Dazn consuma circa 10megabit e durante i disservizi la velocità di rete rilevata dai test (con app chiusa) è costante e sempre sui 40Mbit.
Non so se ci possa essere anche una componente di saturazione della rete locale, ma ieri ad esempio la partita del Benevento non penso l'abbiano vista più di 5mila persone in tutta Italia.
Tra l'altro con i concorrenti di Dazn non ho mai avuto il minimo problema, sicuramente dalle mie parti quando gioca il Napoli ci sono molte più persone collegate, ma ad esempio non ho mai avuto un blocco su Amazon per le partite di champions che presumibilmente hanno lo stesso numero di telespettatori locali.