In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

Scusate, ma a quanti canali DAZN ci si può abbonare sulla piattaforma satellitare SKY? Ce ne sono due DAZN 1-2, mentre sul banner del canale ne indica 4, DAZN 3-4

Scusate, ma l'audio...parliamone.
Io vorrei sentire il telecronista e, in sottofondo, lo stadio, non al contrario.
E non mi venite a dire che devo settare questo e quello, sono loro che devono settare...
Nessuno lo ha notato?

Io non sento particolari stranezze. Non è il palcoscenico sonoro che ci si aspetterebbe da un audio 5.1, ma non noto quanto segnali.

Peccato, in compenso la pubblicità si sente benissimo.
E questo mi da un po' da pensare (visto che non capiamo un tubo ogni qual volta c'è un cambio giocatori).

Presumo che la pubblicità sia in stereo, quindi la senti regolarmente. Il problema che rilevi deve essere legato alla traccia 5.1 che chissà perché il tuo sistema non elabora correttamente. Non escludo che il problema si noti su alcuni impianti e non su tutti e magari sia dovuto a qualche specifica configurazione di DAZN. È un'ipotesi ovviamente.

Ho notato che molti di quelli che si lamentano non sono attrezzati per questo upgrade di Dazn, per sentire l'audio 5.1 e per vedere bene l'HDR, bisogna avere apparecchiature adatte, secondo me Dazn ci ha un sopravvalutati pensando di avere una platea come quella americana.

Ho notato che molti di quelli che si lamentano non sono attrezzati per questo upgrade di Dazn, per sentire l'audio 5.1 e per vedere bene l'HDR, bisogna avere apparecchiature adatte, secondo me Dazn ci ha un sopravvalutati pensando di avere una platea come quella americana.
O non ha i macchinari per fare il downscaling per la platea europea, visto che il feed di Mediaset, che presumo sia passato da DAZN ha il medesimo problema?

Stasera buon HDR.

La palla sembrava che mi colpisse:p

Continui ad elogiare la qualità di immagine ("premium") delle partite mondiale per club trasmesse da DAZN.
OK va bene che l'HDR ti può piacere - ma la risoluzione delle immagini (intendo i dettagli che si vedono) è scandalosa. Si vede proprio male male. Evidentemente usano una compressione molto ma molto aggressiva.
E non dirmi che dipende dalla TV: io ho lo stesso modello tuo (ma in versione 83'), TV connesso alla rete con cavo Ethernet (FTTC con ca 90Mbit/s), distanza ca 2,8 metri.
Ma quanto distante sei seduto dalla TV per arrivare a dire che si vede bene?

Beh su un 83 2,8 metri sono un pò pochini , è logico che non puoi vedere tutto alla perfezione, io a quella distanza guardo il 65.
Io poi non elogio un bel niente non sono al soldo di Dazn, dico semplicemente che la mia esperienza premium è stata positiva.

Ho un tv samsung di fascia alta con una buona connessione Fttc. Devo dire che le prime partite del mondiale sono state trasmesse in alta qualità di immagine HDR. Utilizzo sia l'app nativa che quella della firestick 4k 1gen. Ma da qualche giorno a questa parte, compresa la partita di ieri sera, la qualità è abbastanza diminuita. Le strisce verdi del prato, in modo lampante, non sono più nitide come all'inizio. Rimandati!!!!

Beh su un 83 2,8 metri sono un pò pochini , è logico che non puoi vedere tutto alla perfezione, io a quella distanza guardo il 65.
Io poi non elogio un bel niente non sono al soldo di Dazn, dico semplicemente che la mia esperienza premium è stata positiva.
Invece la distanza indicata è la massima distanza per vedere la differenza tra un (vero) 4k ed un (vero) Full HD. Inoltre è una distanza corretta per vedere bene un (vero) Full HD. Con Full HD "vero" intendo una risoluzione con 1080 righe ed una compressione non troppo aggressiva (diciamo un bitrate di minimo 10Mbit/s). Infatti con i blu-ray vedo immagini fantastiche.
Anche i servizi di streaming potrebbero usare bitrate oltre 10Mbit/s. Ma non lo fanno (si salva solo apple tv+). Per risparmiare banda usano una compressione molto aggressiva. Per quanto riguarda le partite di calcio il risultato sono riprese da vicino con poco movimento che si vedono abbastanza bene - tutto il resto è sfocato.

Per quanto riguarda l'HDR di DAZN:
Per me è una presa in giro. L'HDR non aumenta significativamente il volume dei dati (l'HDR usa "metadati"). L'uso di un codec evoluto (probabilmente AV1) li permetterebbe - a parità di banda - di trasmettere immagini più nitide. Ma vista la risoluzione bassa, evidentemente usano l'efficienza del codec per abbassare ancora di più il bitrate. Così si spiega anche perché hanno fatto questa scelta (direi commerciali) di trasmettere in HDR invece di 4k - con 4k servirebbe effettivamente un bitrate più alto.

Continui ad elogiare la qualità di immagine ("premium") delle partite mondiale per club trasmesse da DAZN.
OK va bene che l'HDR ti può piacere - ma la risoluzione delle immagini (intendo i dettagli che si vedono) è scandalosa. Si vede proprio male male. Evidentemente usano una compressione molto ma molto aggressiva.
E non dirmi che dipende dalla TV: io ho lo stesso modello tuo (ma in versione 83'), TV connesso alla rete con cavo Ethernet (FTTC con ca 90Mbit/s), distanza ca 2,8 metri.
Di solito più è alta la risoluzione e minore può essere la distanza dalla tv.
Io ad esempio ho un samsung di fascia alta da 85" e la distanza più o meno è quella che hai indicato. Lo straming in 4k HDR lo vedo perfettamente ma anche quello non 4k lo vedo bene. Secondo me molto dipende anche dall'elettronica/pannello della tv
Per dazn, attualmente ho un account gratuito quindi non posso valutare la premium experience, ma la visione senza hdr non è male. Meglio di quella in chiaro
Cmq pù il televisore è grande in termini di pollici, più il pannello deve essere di qualità altrimenti tante "cose" poi escono a galla. Questo in generale

Ultima modifica:
Sono d’accordo, io ho un LG di fascia alta 77” a tre metri di distanza, le immagini appaiono sgranate, molto meglio nei replay. Inutile mettermi un hdr con qualità scadente nel flusso base.

Io lo sostengo da un po.
La risoluzione c'è , infatti nei replay o nelle riprese da vicino si vede benissimo.
Ma la ripresa principale a campo largo evidenzia una compressione scandalosa, che si nota soprattutto nella qualita del manto erboso non definito e nei profili dei giocatori scalettati.
Poche partte hanno avuto una qualita decente, in passato qualcuna c'è stata ma mediamente nulla a che vedere con la serie A.

Poi ovviamente la distanza di visione incide, ma io ho un 65 pollici e a 3 metri devo vederlo bene.

Io lo sostengo da un po.
La risoluzione c'è , infatti nei replay o nelle riprese da vicino si vede benissimo.
Ma la ripresa principale a campo largo evidenzia una compressione scandalosa, che si nota soprattutto nella qualita del manto erboso non definito e nei profili dei giocatori scalettati.
Poche partte hanno avuto una qualita decente, in passato qualcuna c'è stata ma mediamente nulla a che vedere con la serie A.

Poi ovviamente la distanza di visione incide, ma io ho un 65 pollici e a 3 metri devo vederlo bene.
Sono d'accordissimo con te , l'immagine della camera principale è scandalosa . Ho un 65 lg top di gamma

Tornando all'audio, ho una nvidia shield, un lG oled 65c24 e una soundbar samsung.
Ripeto, magari occorre qualche settaggio ma se dobbiamo settare tutto noi, allora ci sta anche un corso di specializzazione per vedere e sentire dazn (ovviamente pagato dal cliente).
Eh su...

A me non parte la finestra di Eurosport (Tour de France), sia su app tv LG che da pc...

Indietro
Alto Basso