In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

sicuramente DAZN ha delle lacune ma non mi sembra ci siano altri che hanno i numeri di visione contemporanea di DAZN quali sarebbero ? la stessa amazon che forse si avvicina con la partita della juve di coppa ha avuto problemi, in parecchi avevano probemi di buffering e cali di risoluzione
crazyforkrasic invoca una standardizzazione del servizio ma se tutte le volte che gioca il Napoli in molte parti di Napoli le linee internet dei provider si saturano al limite dell'utilizzo (e qui ne abbiamo avuto parecchie testimonianze) DAZN che ci puo' fare
Probabilmente e' lo streaming per la serie A in esclusiva che non sa' da fare..
Netflix ha oltre 200 milioni di abbonati nel mondo e circa 4 milioni sono in Italia. Ora, ovviamente il tipo di contenuto veicolato è diverso, ma quando esce una nuova stagione di una serie di grido, la sera della prima puntata o di quando viene rilasciata tutta la stagione, vuoi dirmi che almeno 1/10 di quelle persone non sono collegate contemporaneamente (più quelle che guardano altro)?

Possiamo dire che in un prime time standard italiano ci sono momenti (e non di 5 minuti) in cui 1 milione di persone circa guardano qualcosa su Netflix contemporaneamente? Bene. Ti ricordi di blocchi o rotelle o roba che si vede in 720p o peggio su Netflix? Io no.

Netflix ha oltre 200 milioni di abbonati nel mondo e circa 4 milioni sono in Italia. Ora, ovviamente il tipo di contenuto veicolato è diverso, ma quando esce una nuova stagione di una serie di grido, la sera della prima puntata o di quando viene rilasciata tutta la stagione, vuoi dirmi che almeno 1/10 di quelle persone non sono collegate contemporaneamente (più quelle che guardano altro)?

Possiamo dire che in un prime time standard italiano ci sono momenti (e non di 5 minuti) in cui 1 milione di persone circa guardano qualcosa su Netflix contemporaneamente? Bene. Ti ricordi di blocchi o rotelle o roba che si vede in 720p o peggio su Netflix? Io no.

netflix e prime video etc sono ON DEMAND, tutta un'altra cosa.. io settimana scorsa stavo vedendo un film su amazon video quando e' saltata la connesione internet ftth open fiber come fa un po' troppo spesso qui in zona : bene sic come essendo on demand si creano anche un bel buffer, per altri 6 minuti e' andato avanti a fare il play come niente fosse prima di darmi errore di connessione. Questa cosa con DAZN non la puoi fare

netflix e prime video etc sono ON DEMAND, tutta un'altra cosa.. io settimana scorsa stavo vedendo un film su amazon video quando e' saltata la connesione internet ftth open fiber come fa un po' troppo spesso qui in zona : bene sic come essendo on demand si creano anche un bel buffer, per altri 6 minuti e' andato avanti a fare il play come niente fosse prima di darmi errore di connessione. Questa cosa con DAZN non la puoi fare
Stavo facendo un altro discorso: i picchi di utenti contemporanei non possono essere una scusa perché ce li hanno anche altri streamer, solo che agli altri streamer apparentemente non causa problemi.

Che sia content live o on demand, 500k utenti contemporanei sono sempre 500k utenti contemporanei.

Stavo facendo un altro discorso: i picchi di utenti contemporanei non possono essere una scusa perché ce li hanno anche altri streamer, solo che agli altri streamer apparentemente non causa problemi.

Che sia content live o on demand, 500k utenti contemporanei sono sempre 500k utenti contemporanei.

si ma i picchi contemporanei che magari generano un breve calo di prestazioni alla cdn o altri piccoli cali anche solo del gestore , negli ondemand passano inosservati grazie al buffer in DAZN e altri live creano un calo di risoluzione o fps.
io mai avuto problemi con amazon video per film o serie, settimana l'altra con la juve in champion live (ho provato solo un po' nel primo tempo) era una continua rotella e calo di risoluzione

con questo non voglio dire che DAZN non ha le sue colpe, dico solo che comunque va pagagonato altri provider che fanno sport live non chi fa on demand. Gia sarebbe bello sapere quanti abbonati fa now sport per avere un idea

si ma i picchi contemporanei che magari generano un breve calo di prestazioni alla cdn o altri piccoli cali anche solo del gestore , negli ondemand passano inosservati grazie al buffer in DAZN e altri live creano un calo di risoluzione o fps.
io mai avuto problemi con amazon video per film o serie, settimana l'altra con la juve in champion live (ho provato solo un po' nel primo tempo) era una continua rotella e calo di risoluzione

con questo non voglio dire che DAZN non ha le sue colpe, dico solo che comunque va pagagonato altri provider che fanno sport live non chi fa on demand. Gia sarebbe bello sapere quanti abbonati fa now sport per avere un idea
La prima partita di CL della Juve non ho avuto nessun problema. Col Chelsea c’è stato il noto problema sulla luminosità, ma io personalmente rotelle o blocchi non ne ho visti.

Come ho già detto per amore della verità va detto che non ho mai avuto problemi di rotelle nemmeno con DAZN, ma la qualità del flusso è sinceramente imbarazzante.

crazyforkrasic invoca una standardizzazione del servizio ma se tutte le volte che gioca il Napoli in molte parti di Napoli le linee internet dei provider si saturano al limite dell'utilizzo (e qui ne abbiamo avuto parecchie testimonianze) DAZN che ci puo' fare

In questo caso DAZN ha la soluzione in casa,il famoso canale di backup del DTT.Sul perchè tale canale venga attivato con tanta parsimonia quasi con fastidio,la riposta la conoscono tutti ed è una parolina di 3 lettere:TIM.
Oppure si deve credere alla favoletta (ripresa anche da qualche "geniale" presidente di serie A) che DAZN/TIM intendono trasmettere esclusivamente in OTT perchè vogliono modernizzare il paese?

Sinceramente non accetto che non si possa dire che tra tutti i problemi ce ne sono alcuni che si possono imputare ai dispositivi che si usano o agli utenti stessi.
Lo dico perchè parte dei messaggi che leggo (anche qua) rispecchiano le problematiche fisiologiche di certi dispositivi.
Si puo' parlare di queste cose aiutando qualcuno a vedere in modo migliore le partite o bisogna per forza attaccare DAZN a casaccio?
Pero' con dispositivi certificati ed app ufficiale non dovrebbe esserci nessun problema.
Riporto la mia esperienza,senza nessuna presunzione che essa sia universale:mio padre ha una certa età,per fargli vedere le partite gli ho comprato una firestick,lui con tanta pazienza ha iniziato a familiazzare col nuovo dispositivo ed imparato ad usarlo per vedere le partite,su 8 partite di campionato della sua squadra gli è capitato ben 3 volte(3/8 siamo quasi al 50%) di essere sbattuto fuori con richiesta di fare nuovo login e non è riuscito piu' a rientrare perchè non sapeva inserire username e password.In questo caso la colpa di chi è:dispositivo(certificato),app(ufficiale) o utente?
Sull' aiutare altri utenti è sempre cosa meritevole.
Spero non sia rivolto a me l'attaccare a casaccio DAZN,se ho scritto 10 messaggi su DAZN è pure troppo_Onestamente non appartengo a nessuna crociata pro-contro DAZN,Sky,sat,streaming.

Ultima modifica:
Again, il canale di backup è comunque UNO, se ci sono 4 partite in contemporanea e salta tutto, solo UNA partita su quattro può finire sul canale DTT, se ci finisce quella che non interessa, l’abbonato se lo piglia comunque nel secchio (come è già successo).

Non è che tifano tutti le due di Milano, le due di Roma più Napoli e Juve, eh.

Again, il canale di backup è comunque UNO, se ci sono 4 partite in contemporanea e salta tutto, solo UNA partita su quattro può finire sul canale DTT, se ci finisce quella che non interessa, l’abbonato se lo piglia comunque nel secchio (come è già successo).

Non è che tifano tutti le due di Milano, le due di Roma più Napoli e Juve, eh.
Per questa ragione, ad agosto, si erano inventati la storia di fare giocare tutte le partite in orari diversi. Poi non si é fatto più nulla

Crazyforkrazic l'insulto a casaccio era un discorso rivolto più che altro all'andazzo generale della sezione.
Se Mediaset, Amazon e DAZN hanno avuto problemi, o lo streaming live non può reggere un certo numero di utenze collegate in contemporanea (e allora che stiamo a discutere) o c'è dell'altro.
Mi si deve spiegare come mai negli Stati Uniti se non sbaglio Amazon ha acquistato i diritti per la trasmissione di una partita a settimana di NFL. Sapendo i numeri che fa l' NFL bisogna immaginare che avranno gli stessi nostri problemi.....

Ma Amazon non ha avuto problemi di streaming. I suoi problemi erano legati al 4K HDR ed alla luminosità. Non c'entra assolutamente nulla con i problemi continui di DAZN (che sta avendo problemi anche stasera, pensa te) e Mediaset

Effettivamente Amazon per la trasmissione negli Stati Uniti dell'nfl ha avuto più o meno gli stessi problemi che sta avendo DAZN..
Purtroppo non so se questi problemi stanno continuando o sono stati risolti.

Effettivamente Amazon per la trasmissione negli Stati Uniti dell'nfl ha avuto più o meno gli stessi problemi che sta avendo DAZN..
Purtroppo non so se questi problemi stanno continuando o sono stati risolti.

Non c'è da meravigliarsi
Purtroppo c'è chi pensa che oggi lo streaming LIVE possa essere perfetto come altre tecnologie

Da ieri sera continuo ad avere problemi con l'app Dazn per Smart TV Samsung,errore 11-012-012...cosa posso fare? Qualche idea?

Sulla questione App Dazn e Panasonic Home Screen X.0/Firefox OS (lock a 25 fps) ho mandato una Pec sia a Dazn sia a Panasonic con una mini relazione tecnica. Vediamo se almeno la leggono :laughing7:

Sulla questione App Dazn e Panasonic Home Screen X.0/Firefox OS (lock a 25 fps) ho mandato una Pec sia a Dazn sia a Panasonic con una mini relazione tecnica. Vediamo se almeno la leggono :laughing7:
Posso dire che sta mania di inviare le mail con la PEC non la capisco? Non è che le mail di lamentele via PEC ricevono una sorta di trattamento privilegiato, eh.

In bocca al lupo comunque, viste le (non) quote di mercato di Panasonic e la rara bruttezza della sua parte Smart , dubito sarà in cima alla lista di priorità di DAZN.

Posso dire che sta mania di inviare le mail con la PEC non la capisco? Non è che le mail di lamentele via PEC ricevono una sorta di trattamento privilegiato, eh.

In bocca al lupo comunque, viste le (non) quote di mercato di Panasonic e la rara bruttezza della sua parte Smart , dubito sarà in cima alla lista di priorità di DAZN.

Esatto, la PEC esiste solo in Italia e quindi paradossalmente è al contrario. Più facile leggere un'email normale perché i tool di ticket via email il più delle volte non le riescono ad aprire le PEC italiane.
Non so perché ci si ostini ad usare le PEC che praticamente servono solo per la pubblica amministrazione.

Insomma. Vero che c'erano due abbonamenti. Ma avevi la possibilità di scegliere la tipologia di fruizione. E poi basta con sta storia della svolta epocale dello streaming. Now é quasi un decennio che ti dà la possibilità di vedere i contenuti di Sky in streaming. La devono piantare tutti gli Ad ed i presidenti delle società di prenderci in giro. Lo streaming ai tempi di Sky funzionava proprio grazie all'alternativa che non causava il sovraccarico delle linee.
Ah, non avevo considerato NowTV, che comunque non mi pare dia la possibilità di “duplicare” la visione come DAZN.

Non penso che lo streaming sia una svolta epocale, per me è semplicemente l’unico modo di fruire di contenuti a pagamento visto che non posso montare la parabola (difatti ho Sky via Internet).

NowTV consentiva la doppia visione contemporanea ed é ancora così con l'abbonamento completo. Ma detto questo ed alla luce dell'illegalità di smezzare gli abbonamenti , credo che dare tutta la serie A in streaming di Dazn sia stato qualcosa di avventato, figlio dall'apnea di denaro della lega piuttosto che di un sensato progetto.
In merito alla seconda parte, si, lo streaming é un metodo per chi non può permettersi una parabola, per gli studenti fuori sede ed i militari accasermati. Per me no. Io, e sono uno tecnologicamente appassionato, per vedere una partita di calcio, dopo 12 ore di lavoro, devo sedermi sul divano, mettere il canale TV e vedermi la partita. Stop. Non devo pensare a quanti device ho attivi, al cavo ethernet, ad impostare il flusso dello streaming, a rimettere le credenziali quando mi sbatte fuori etc etc.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso